Visualizza la versione completa : come mai?
ragazzi qua la situazione inizia a diventare fastidiosa, vengo al dunque..... i miei pesci 1m+2f aulonocara e 5 caeruleus vivono nascosti tutto il giorno salvo qualche scorrazzata sporadica (soprattutto quando dò da mangiare..) ho pensato grazie ai consigli di mac che fosse la luce ma ho prima tolto entrambi i riflettori...niente di nuovo..poi tolto l'attinico e ripristinato il vecchio aqua-glo.......niente.....poi lasciato un solo neon aqua-glo (dimenticavo i neon sono da 30w) ancora niente di diverso!!!!!!! stanno sempre nascosti sembra di avere un'acquario vuoto!!!!!!!! come cavolo è??? praticamente meno luce di così ci manca che gli accendo una candela!!!!!!!! forse sono troppi i nascondigli?? anche se mi sembra una cavolata........ però non sò proprio più cosa fare :-( :-(
Effe_Esse
26-04-2008, 16:28
Se hai allestito da poco è abbastanza normale che se ne stiano un po' rintanati e insospettiti...
F_S
axototale
26-04-2008, 16:30
Forse dovresti solo dare stabilità ed equilibrio all'acquario, cercando di trovare una sola soluzione, quella che più ti piace a livello di estetica!
Ci capiresti qualcosa se avessi un giorno luce sparata, il giorno dopo la semi-unare, il seguente ancora il ritorno della luce, ma meno potente? Dai tranquillità e vedrai che ti ricambieranno con la loro consueta vivacità ;-)
Ale
diciamo che le aulo sono 2 o3 settimane che le ho (all'incirca) i caeruleus 8 mesi!!!!!
grazie ai consigli di mac
ma sei scemo che lo stai pure a sentire??? :-D :-D :-D
ma sei scemo che lo stai pure a sentire???
che ne sò,in ogni sito in cui m'imbatto è quello che ha mandato più messaggi..........spero che alla fine qualcosa abbia capito!!!!! -ROTFL-
dici di no?!?!?!!?!?
in ogni sito in cui m'imbatto è quello che ha mandato più messaggi
E' perchè non c'ha un c@@@o da fare, non perchè c'ha capito qualcosa :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli
26-04-2008, 18:55
...se ogni 2 giorni apri il coperchio, pasticci con le luci e con i riflettori (e sono sicuro che non ti limiti a quello... ;-) ), stai certo che le aulo non le vedrai mai.
Prova ad avvicinarti alla vasca solo due volte al giorno per somministrare il cibo, magari in orari ben definiti... vedrai che entro una decina di giorni quando ti avvicinerai alla vasca ti correranno incontro. :-) :-)
tangamala
26-04-2008, 18:58
togli tutto quello che hai in vasca per un giorno, e poi rifai tutto daccapo.
mi sembra che gli ultimi due consigli siano leggermente discordanti!!!!!! #23 per paolo... da 10 giorni a questa parte ho cambiato solo luci cmq veramente ora non tocco più niente gli dò solo da mangiare.......se poi tra una quindicina di giorni non escono...........compro un piranha #18 #18 #18
tangamala
26-04-2008, 19:39
sono due specie timide indubbiamente.
il mio consigli consiste praticamente nel ripartire da 0.
puo essere valido come quello contrario, a te la decisione.
A mio modesto parere dare un'altra botta a quei pesci significa stressarli ulteriormente. L'idea di Paolo mi sembra più sensata.
anche secondo me se li lasci tranquilli senza apportare continue modifiche fai la cosa migliore.mi ricordo che la metà destra del mio acquario non sapevo come impostarla e continuavo a cambiare la disposizione dei sassi...i pesci se ne stavano sempre nella metà opposta e solo dopo qualche giorno hanno cominciato a sostare anche di li...(comunque anche se non c'entrerà niente secondo me hai troppi sassi per i pesci che hai)
JulietKn
26-04-2008, 22:02
é successo anche a me, per quanto la mia popolazione sia diversa dalla tua..... avevo anche io i caeruleus...ed erano i più timidi di tutti!!!
Nel mio caso è stata colpa dei troppi nascondigli, e del fatto che ero spesso all'università, quindi non erano abituati a vedere movimenti in stanza...(l'acquario è nella mia cameretta)... Alla fine dopo aver passato un lungo periodo a riabituarli agli orari di somministrazione cibo, ho avuto dei grossi miglioramenti......ma lasoluzione la ho attenuta cambiando layout alla vasca, un mucchietto con legni e pietre a destra qualche pianta..... e un sacco ma un sacco di spazio per nuotare.... da allora tutti in mostra e si riproducono che è una bellezza!!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Paolo Piccinelli
27-04-2008, 10:44
Puoi anche provare a levare qualche pietra ed a schermare uno dei vetri laterali con del cartoncino nero... con due lati chiusi (fondo + 1 laterale) vedrai che acquistano sicurezza ;-)
oilà approfitto del topic per chiedervi una cosa.. succede anche a me quasi la stessa cosa: ieri ho comprato 6 giovani neolamprologus brichardi e stanno belli tranquilli tra le rocce scappando come fulmini quando qualcuno si avvicina.. il mio problema al momento non è tanto che non li vedo è che faccio fatica a dar loro da mangiare.. ieri son riuscito stando dietro al lato schermato dal cartoncino (paolo docet -69 ).. hanno mangiato pochino e non vorrei mi morissero di fame :-(
la vasca è interamente dedicata a loro
per Paolo....... sono già schermati due lati il lungo e il laterale corto perchè appoggiati al muro e rivestiti con sfondo 2d
per tyk anche i miei i primi giorni si nascondevano quando li sfamavo, tempo tre giorni e vedi che la fame prende il sopravvento e si "sforzano" di uscire ;-)
per le pietre non sò...............non vorrei stressarli troppo ora faccio finta di avere l'acquario vuoti per un mesetto poi vediamo :-))
tyk, è già sbagliato, a mio avviso, che tu somministri cibo all'inserimento dei pesci. Il digiuno facilita il buon ambientamento. Per il resto non preoccuparti. Non ti muoiono di fame e hanno bisogno di ambientarsi. Non stargli troppo addosso. dai cibo e poi vai via. Pian piano si abitueranno a te. Anche le luci spente possono essere d'aiuto. ;-)
JulietKn
27-04-2008, 16:27
per le pietre non sò...............non vorrei stressarli troppo ora faccio finta di avere l'acquario vuoti per un mesetto poi vediamo :-))
decisamente ti conviene aspettare un poco prima di cambiare layout.... con me ha funzionato alla grande!!!ora non ci provano neanche più a fare i timidoni.... se manca qualcuno è perchè o stannofacendo le fetecchie -ciuf ciuf- -ciuf ciuf- oppure hanno già fatto e lei è già in dolce attesaa ;-) ;-) ;-)
Ragazzi un pò di pazienza...vedrete che se li lasciate in pace fra un pò vi fanno le feste e vi portano pure le pantofole...
Beccacci
27-04-2008, 19:48
Il digiuno facilita il buon ambientamento.
Io mi fido, ma giusto per accrescere il bagaglio, me la puoi spiegare?
Io mi fido
tu sei un pazzo :-D
me la puoi spiegare
Ci provo. Lo stress influisce sulle funzioni intestinali (e non solo) dei pesci. tante malattie si "manifestano" solo sotto stress. lasciare le luci spente abbassa il livello di stress e non dare cibo evita che questo possa influire, appunto, sulle funzioni intestinali.
Aggiungi a questo il fatto che spesso, presi dal desiderio di "far sentire a casa" i nuovi arrivati, si dia cibo anche più volte, per vederli uscire da dietro i sassi, osservarli....... senza sapere che si sta facendo loro un danno per appagare il nostro (unico) egoismo.
Parlo di un'esperienza diretta con i soli L.caeruleus: vasca troppo piccola e troppi nascondigli.
Anche se parlare di troppi "nascondigli" mi sembra una putt.....
è anche vero che se i pesci, al contrario, sono pochi in una vasca gigantesca aspettano alcuni giorni prima di nuotare liberamente. Sicuramente non aspettano 8 mesi....
Di che litraggio è la tua vasca?.
180 litri (100x40x50) ma non sono nascosti da 8 mesi!!!!!! prima uscivano tranquillamente ed erano in compagnia di mbuma poi ho cambiato popolazione e arredamento e ho sostituito 8 mbuma con trio aulonocara da circa un mese ma già negli ultimi due giorni i caeruleus girano abbastanza sono le aulo che titubano parecchio.........
Paolo Piccinelli
28-04-2008, 16:37
le aulo sono gli haps più timidi in assoluto...
hermes.desy
28-04-2008, 16:42
le aulo sono gli haps più timidi in assoluto...
Le mie sono sempre in primo piano (Aulo esibizioniste) :-)
ho notato che cmq senza attinico la situazione è leggermente migliorata.......magari non gli garba l'effetto disco............
ravnosalex
28-04-2008, 19:37
I miei stanno quasi tutti in primo piano... sarà fortuna?
Ho 2 neon da 6500 di 30W ognuno.
360Lt
Ho 2 neon da 6500 di 30W ognuno.
360Lt
io avevo la stessa potenza e la metà dei litri.............ora ho dimezzato anche la potenza ;-)
angelo p
28-04-2008, 20:53
quella dei pesci che si nascondono è veramente una cosa inspiegabile #24
comunque non è una cosa rara .
ti posso dire che ho avuto l'occasione di andare a casa di persone che hanno malawi e due di queste hanno il tuo stesso problema .
credo che non sia una questione di nascondigli ma più che altro abituarli alla presenza di persone
nel mio acquario , per esempio , li ho abituati a mangiare dalle mani da subito
e non ho mai avuto un pesce che si nasconde . (a parte i piccoli )
ieri sera erano tutti a spasso.......forse hanno letto le mie lamente :-D cmq non sò se è un caso ma l'attinico li terrorizzava.............
tranqillo, se non fai movimenti bruschi o cose simili davanti la vasca vedrai che impareranno ad uscire quando vedono qualcuno...perchè impareranno ad associare la figura alla pappa!!! :-)) :-))
ti posso dire che ho avuto l'occasione di andare a casa di persone che hanno malawi e due di queste hanno il tuo stesso problema .
una so io........ma adesso la situazione è un po migliorata :-))
ravnosalex
29-04-2008, 12:28
Tranquillo... anche i miei prima non uscivano mai... Adesso che hanno 360Litri a disposizione e 120kg di rocce... son tutti fuori a nuotare SEMPRE :-))
angelo p
29-04-2008, 19:33
comunque , a mio modesto parere l'attinica non c'entra proprio niente #07
Effe_Esse
29-04-2008, 20:00
comunque , a mio modesto parere l'attinica non c'entra proprio niente #07
confermo! Nella mia vasca, dove di motivi per nascondersi ce ne avrebbero a iosa, sono sempre tutti in bella vista. e di tane ce ne sono molte. l'attinica propeio non c'entra
f_S
non sò che dirvi......... però ho una buona notizia..... lunedi sera ho sostituito un neon fitostimolante (di serie) con un osram luce bianca e l'attinico con acqua-glo (sempre diserie) entrambi senza riflettori ovviamente, e da lunedì sera sono tutti a spasso!!!!!!!!! finalmente ieri sera me lisono goduti tutti e 7 contemporaneamente :-)) ora cosa sia non lo sò ma di sicuro lascio tutto così...... ;-)
Paolo Piccinelli
30-04-2008, 09:57
di sicuro lascio tutto così......
...e vivranno felici e contenti!!! #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |