Entra

Visualizza la versione completa : moria cardinali

Alexts
25-04-2008, 18:33
ciao a tutti
possiedo un 240 lt con dentro un 45 cardinali
i valori sono tutti ok il ph lo tengo a 6.6 con phmetro della milwaukee.il kh è a 3
fino a stamattina tutto ok, ho fatto il cambio d'acqua con acqua di osmosi trattata con rigenera e kh+ della elos.
Dal pomeriggio ho cominciato ad avere perdite fra i cardinali (almeno 4)
ho notato che prima di morire la testa si schiarisce fino a divenire bianca. Potete aiutarmi?

lele40
26-04-2008, 12:58
hai ricontrolalto ocn attenzione i valori dell'acqua .da quanto hai inserito i pesci e da quanto hai l'avquario?

Giusy85
26-04-2008, 16:16
ciao anche io ho avuto lo stesso problema ,guarda il mio topic,il bello è che non ci sono segni esteriori al di la dello scolorimento.lo so che ti sembrerò pazza ma l'unico rimedio è stato il bactowert nella dose 1 ml ogni 20l.lo so che è un medicinale ma è l'unica cosa che ha fermato l'epidemia che avevo in vasca.usalo prima che si inneschi il contagio in tutti i pesci.appena vedi che un pesce sta per morire toglilo subito così eviti qualunque tipo di contagio!

Alexts
27-04-2008, 17:29
i valori li ho ricontrollati nuovamente e sono ok, l'acquario è stato avviato da circa due mesi, i pesci inseriti dopo un mese.Forse ho esagerato con la quantità al momento dell'inserimento, ed ho avuto per circa una settimana un picco di nitriti che xe arrivato a 1mg/lt, poi calato.I pesci sembravano aver sopportato bene la botta, e dopo sto cambio d'acqua hanno cominciato a morire senza evidenti sintomi. In un pomeriggio ne ho persi 5, poi in una giornata non xe morto nessuno, oggi ne ho trovato un altro stecchito. Tra l'altro possiedo anche un ancistrus e due otocinclus che stanno benissimo.

Alexts
27-04-2008, 17:34
a proposito a parte il cambio d'acqua che ho fatto nelle stesse modalità dell'altra volta, l'unica novità è l'inserimento di 6 caridinie il giorno prima la moria. Può essere che mi sia scappata nella vasca un pò d'acqua del negozio, e questa mi abbia portato qualche malattia?

lele40
27-04-2008, 18:22
tutto puo' essere ma il problema a mio avviso e come tu hai sottolineato un inserimento troppo eklevato di pesci con un filtro non ancora pronto a grosse quantia' di sporcizia.per cui senza introdurre medicinali ce3rchiamo di dar euna mano al filtro al fine di poter lavorare correttamente....per una settimana somministra attivatori batterici una volta la giorno.a fine della settimana sotituzione del 30% di acqua con aggiunta di biocondizionaotore ed attivaotre abtterico e stop.di li in poi e' probabiel che la tua vasca possapartire normalmente.

Alexts
05-05-2008, 17:48
aggiornamento: i cardinali continuano a morire, ho perso ormai più di metà della popolazione. Sto trattando con punktinol, perchè alcuni presentano puntini bianchi, ed xe morto pure l'ancistrus. sono disperato è una catastrofe

Federico Sibona
05-05-2008, 18:06
Alexts, non che non ci fidiamo, ma possiamo sapere quei valori OK?
Morti metà cosa intendi? Sono morti più di venti cardinali oltre l'Ancistrus?
Gli Otocinclus?
I puntini bianchi sui pesci sono molti?
Vai urgentemente con i cambi acqua ed attiva un aeratore. Se fosse Ichtyo (malattia dei puntini bianchi) sarebbe opportuno alzare la temperatura a 29/30C, ma non ne siamo sicuri se non ci dici di più. Se pensi sia Ichtyo, alzala subito.

lele40
05-05-2008, 19:54
hai fatto qualto consilgiato?..in una cattiva maturazione dell'acquario l'inserimento continua di medicnali nn rislove la situazione..anzi!purtroppo in quesste situazioni la morte di molti individui e' una cosa che nn si puo' evitare a patto che tu ann abbia vasche gia' avviate correttamente.
hai fatto quanto consigliato?
posta i valori dell'acqua.

Alexts
06-05-2008, 17:12
ph 6.6- kh 3- gh 4 - nitriti 0 - nitrati 15- fosfati 0 test elos
Oggi mi sembra che la moria si sia arrestata, e sui superstiti non vedo puntini.
gli otocinclus stanno bene, uno di questi ha un solo puntino sula pancia