Visualizza la versione completa : Consigli per la scelta dell'acquario
Candy Candy
25-04-2008, 18:28
Ciao a tutti,
come avrete capito sono nuova e ho bisogno di alcuni consigli visto che ho deciso di fare il mio primo acquario e il negoziante a cui mi sono rivolta credo che sia profondamente incompetente.
Vorrei fare un acquario utilizzando non i classici contenitori che a me personalmente non piacciono e creare un'ambientazione un pò surreale.
Ho comprato un vaso di vetro del diametro di 23cm e ha un'altezza di 62cm(dove vorrei mettere i pesci tropicali).
Ho comprato il cristallo di quarzo per metterlo come sfondo e un pò di decori.
Vorrei sapere da voi se è un progetto un pò folle data la caratteristica del vaso!
Vorrei anche dei consigli per l'acquisto del depuratore e del riscaldatore. Esistono dei depuratori esterni ed interni (che preferisco perchè si possono rendere invisibili), quali sono più efficenti e quali marche mi consigliate?
Si può trovare in commercio dei depuratori che hanno anche la funzione di riscaldatori per mettere un solo dispositivo più completo?
Scusate la mia ignoranza e spero che mi rispondiate al più presto.
Innanzitutto BENVENUTA...
Potresti fare un vaso d'acqua, come descritto in
http://www.vergari.com/acquariofilia/piante/vasi.asp
Però mi chiedo sei sia una cosa semplice lavorare senza filtro per una acquariofila alla prima esperienza (come tu sembri)...non me ne volere, magari viene una cosa stupenda, ma pensaci bene...comunque è un'idea che affascina anche me...
Ricordati che serve una adeguata illuminazione anche per il vaso (vedasi articolo)
Poi penso si potrebbe porre qualche problema per lo scambio gassoso, poichè il tuo vaso a quanto sembra è abbastanza affusolato: chiedi meglio nel forum, perchè i vasi usati in oriente per questi splendidi "giochi" sono bassi e molto larghi e credo sia un fattore importante...
Ciao ;-)
Candy Candy
26-04-2008, 20:30
Innanzitutto BENVENUTA...
Potresti fare un vaso d'acqua, come descritto in
http://www.vergari.com/acquariofilia/piante/vasi.asp
Però mi chiedo sei sia una cosa semplice lavorare senza filtro per una acquariofila alla prima esperienza (come tu sembri)...non me ne volere, magari viene una cosa stupenda, ma pensaci bene...comunque è un'idea che affascina anche me...
Ricordati che serve una adeguata illuminazione anche per il vaso (vedasi articolo)
Poi penso si potrebbe porre qualche problema per lo scambio gassoso, poichè il tuo vaso a quanto sembra è abbastanza affusolato: chiedi meglio nel forum, perchè i vasi usati in oriente per questi splendidi "giochi" sono bassi e molto larghi e credo sia un fattore importante...
Ciao ;-)Grazie per il consiglio.
Sono consapevole che la mia idea è un pò strampalata ma mi piacciono le cose un pò originali. Comunque io vorrei mettere il depuratore e il riscaldatore per i pesci tropicali.... pensi non sia sufficiente?
Esiste un congegno che facci sia da depuratore che da riscaldatore?
Candy Candy
26-04-2008, 20:46
Ho trovato sù un negozio on-line un filtro che sembra adatto alle mie esigenze potete darmi un consigkio?
Il modello è: ASFIM ASKOLL filtro interno MiniMaxi.
Come già detto vorrei metterlo all'interno di un vaso alto cm62 con un diametro che alla base è di 17cm a in cima di 23cm.
Candy Candy
27-04-2008, 11:05
nel seguente link potete vedere la foto del mio vaso:
http://img237.imageshack.us/my.php?image=acquariorx1.jpg
secondo voi è fattibile usando un filtro vicino alla base del vaso?
AquariumStyle
27-04-2008, 11:28
A mio avviso quel vaso non è adatto per ospitare dei pesci!!!!!
Candy Candy
27-04-2008, 11:34
Effettivamente me lo sconsigliano in molti..... -20
Candy Candy
27-04-2008, 11:40
Vorrei allestire un acquario un pò originale e per questo mi sono orientata sù una scelta del contenitore un pò discutibile.....vorrei sapere sè è semplicemente un'impresa difficile o impossibile #13.
Mardok91
27-04-2008, 11:41
Ciao a tutti,
come avrete capito sono nuova e ho bisogno di alcuni consigli visto che ho deciso di fare il mio primo acquario e il negoziante a cui mi sono rivolta credo che sia profondamente incompetente.
Vorrei fare un acquario utilizzando non i classici contenitori che a me personalmente non piacciono e creare un'ambientazione un pò surreale.
Ho comprato un vaso di vetro del diametro di 23cm e ha un'altezza di 62cm(dove vorrei mettere i pesci tropicali).
Ho comprato il cristallo di quarzo per metterlo come sfondo e un pò di decori.
Vorrei sapere da voi se è un progetto un pò folle data la caratteristica del vaso!
Vorrei anche dei consigli per l'acquisto del depuratore e del riscaldatore. Esistono dei depuratori esterni ed interni (che preferisco perchè si possono rendere invisibili), quali sono più efficenti e quali marche mi consigliate?
Si può trovare in commercio dei depuratori che hanno anche la funzione di riscaldatori per mettere un solo dispositivo più completo?
Scusate la mia ignoranza e spero che mi rispondiate al più presto.
I pesci non vanno messi nei vasi! a maggior ragione se hanno forma cilindrica, conica ecc ecc....è un progetto curioso, ma troppo ambizioso x un acquariofilo alle prime armi...si devono avere delle conoscenze di base sui batteri aerobi e anaerobi e sulla chimica in acquario che si acquisiscono col tempo...e nel caso tu voglia mettere un filtro risulterebbe secondo me un pò brutto, interno o esterno che sia....se vuoi puoi provare lo stesso...ma secondo me butterai inevitabilmente un pò di pesci
Candy Candy
27-04-2008, 11:47
Ma il filtro è la stessa cosa del depuratore o sono due cose distinte ?
Perchè sarebbe antiestetico non è presente in ogni acquario?
AquariumStyle
27-04-2008, 11:52
Vorrei allestire un acquario un pò originale e per questo mi sono orientata sù una scelta del contenitore un pò discutibile.....vorrei sapere sè è semplicemente un'impresa difficile o impossibile #13.
Io sono dell'idea che l'acquario non sia un soprammobile ma un piccolo ecosistema che deve trovare il suo equilibrio cercando di ricreare il più possibile la natura e la principale preoccupazione deve essere il bene dei pesci!!!!
In un vaso di quel tipo un pesce non può vivere!!!!!!
Un consiglio, lascia perdere le "idee originali" e leggi qualche articolo qua magari ti può essere utile a capire cos'è un'acquario....
http://www.acquaportal.it/Dolce/
Ciao
Raffaele
Aq.Style
Mardok91
27-04-2008, 11:53
non so cosa intendi per depuratore...ma nell' acquario ci va il filtro! sarebbe antiestetico per la tua idea...immagina di far uscire due tubi dal tuo vaso, fargli fare una curva, ed arrivare fino al filtro posizionato ad esempio nel mobile sotto il vaso -05 ...non sarebbe il massimo (almeno x me)...se invece il filtro è interno, bè..non so se esistano filtri cilindrici, ma sarebbe cmq impossibile da posizionare!
Ciauz
Candy Candy
27-04-2008, 12:46
Ho capito che è un pò complicato cercherò una soluzione più consona.
Grazie per il consiglio !
Mardok91
27-04-2008, 12:56
di niente...siamo quì x qualsiasi cosa :-) :-)
A sconsigliati di preseverare nella tua idea come vedi siamo in molti, e mi spiace, CandyCandy...nessun desiderio di abbatterti ovviamente, ma (soprattutto a vedere il "recipiente") è difficile appoggiare la tua idea...i pesci dovrebbero imparare a nuotare a spirale per sfruttare lo spazio...e quello è un metodo di nuoto tipico delle balene, non dei pesciolini tropicali... :-))
Scherzi a parte, penso che il nocciolo della questione risieda nella tua idea di fare un ibrido tra un vaso orientale e un acquario nel senso occidentale (l'idea della filtrazione biologica interna è italiana e relativamente recente) ricorrendo ad un vasco di quella come dire...geometria...
Se vuoi fare un vaso come nell'articolo che ti ho consigliato, se mi permetti, compra un recipiente smaltato e grosso almeno 40-50 litri...lo spettacolo lo devi godere dall'alto, quindi fa' che sia svasato...
metti sul fondo terriccio da giardino, acqua di rubinetto e una bella luce...tante piante anche galleggianti (tipo ninfee) e dopo 2-3 mesi potrai inserire dei guppy o perchè no, dei pesci rossi...
vedi anche:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/origini/default.asp?Stampa=true
CIAOOOOO
Candy Candy
27-04-2008, 18:10
flea84
grazie per la delucidazione, riconosco che la mia idea era un pò strampalata.
Vorrei un'altro consiglio: Visto che mi piacerebbe molto avere un'acquario ho pensato di comprarne uno piccolino 50lt circa, tutto accessoriato (visto che esssendo una principiante) Potreste indicarmi un buon prodotto onde evitare di comprare un prodotto inutile ? #23
AquariumStyle
27-04-2008, 19:42
poi magari dentro quel vaso ci metti due pesci rossi
però guarda che ci vuole lo stesso un filtro e un riscldatore
ciao
scusami ma perchè i pesci rossi ci starebbero bene??????? inoltre il riscaldatore sarebbe l'unica cosa che non ci vuole.......
quoto...
il vaso in questione è perfetto per i bambù della fortuna o per accogliere dei lunghi girasoli...niente pesci...e mi sembra che CandyCandy se ne sia fatta una ragione ben presto... #25
Peccato abbia rinunciato all'idea del vaso all'orientale... :-(
Comunque, visto che vuoi passare ad un acquario "canonico" (accodandoti alla "massa" di noi del forum :-D ), io mi sento di darti questo consiglio: gli acquari già pronti sono facili da acquistare, da far partire, ma non sono per nulla flessibili e quindi un eventuale risparmio iniziale si traduce quasi sempre nella necessità di comprare un'altra vasca poco dopo...
Mi spiego meglio: per esperienza personale ho iniziato con un Mirabello30, compatto, bellino, completo di tutto, ma vendutomi non certo a pochi soldi...(in negozio 130 euro più altri prodotti)
Quando però ho desiderato avere di più (come piante, come allestimento, ecc) sono iniziati i guai: installa luci aggiuntive, togli il filtro interno per avere più spazio...con il solo risultato che ho speso tanti altri soldi e il risultato non è paragonabile a quello ottenibile in una vasca di solo vetro dove metti tu quello che ritieni necessario...
La morale è: compra quello che ti puoi permettere, guarda bene in giro (specie su internet dove tutto costa meno), ma sarebbe meglio lasciarsi la possibilità di modificare la vasca che hai, senza doverla cambiare in blocco...
Se poi vuoi un pre-assemblato io mi permetto di consigliarti Juwel tutta la vita per la qualità delle rifiniture... ;-)
Candy Candy
28-04-2008, 12:54
Grazie per i consigli.
riguardo al consiglio dl "vaso orientale" ti dirò che l'idea è carina ma ho un gatto e un con un vaso così basso la vita dei pesci sarebbe "brevissima" -d14
Candy Candy
28-04-2008, 12:58
Spulciando tra i siti ho visto acquari "ZEN" bellissimi!
Sono difficili da fare ? Qualcuni di voi c'è l'ha?
Candy Candy
28-04-2008, 13:02
flea84, comunque l'acquari Juwel sono costosissimi!
sono andata sul sito Acquaingros ma i prezzi sono un pò alti -20
E già...
la qualità si paga..e non ti ho detto di quelli ELOS....fatti qui a Bologna (se non erro) sono cari da morire...ma gli intenditori apprezzano...
Per iniziare puoi stare più bassa, certo, ma se vuoi fare un investimento iniziale che ti porti dietro, perchè sei sicura che questo sia l'hobby per te, sono una solida certezza...
Altrimenti puoi optare per la filosofia: compro qualcosa di piccolo e poi si vedrà...Allora basta stare su un Ferplast o un Mirabello 60...o anche quelli che si trovano alla Ipercoop... ;-)
Direi che gli acquari "zen" forse non sono il massimo per iniziare: c'è - penso - anche un discorso di "filosofia di conduzione della vasca" che non è semplice e ti porterebbe troppo lontana da quello che penso sia il tuo immediato obiettivo: avere un pezzetto di natura in casa senza doverci dedicare tutta la giornata...
:-))
Candy Candy
28-04-2008, 20:24
Ma la difficoltà consiste nell'allestimento o nella manutenzione?
L'dea di ricreare un piccolo "mondo" in miniatura mi affascina molto. Gli acquari Zen sono bellissimi e hanno una vegetazione stupenda.
Nel forum c'è qualcuno che l'ha fatto?
Riguardo all'acquario non vorrei spendere un'esagerazione ma vorrei un prodotto modesto....magari per non sbagliare vi farò vedere la mia scelta e potrete consigliarmi se è una spesa inutile.. -d08
Candy Candy
28-04-2008, 20:31
Nel sito "il mondo di nettuno" ho trovato un'acquario JUAR60N JUWEL Acquario Rekord 60 Nero a € 105, .....siccome mi sembra un buon prezzo dove è la fregatura ?
Quali sono le cose di cui mi debbo assicurare per poter riconoscere se è un buon prodotto?.........
Scusate l'ignoranza -d12
Gli acquari zen puoi approfondirli nella sezione Plantacquari, ma credo che tutti ti sconsiglieranno di partire (sia per l'allestimento che per la manutenzione) con un acquario di quel tipo...
Il prezzo di quel Juwel non lo so...ma per essere un 60 litri lordi sembra un buon prezzo...soprattutto considerando la garanzia che dovrebbe dare il nome...
Se guardi un acquario da vicino ti rendi subito conto della qualità:
- siliconature non sbavate e vetri ben molati
- plastiche doppie (come le portiere di un'auto tedesca)
- cristalli trasparenti e spessi a sufficienza (ho visto un acquario cinese con il vetro inferiore collassato perchè troppo fragile:sembrava un vetrino da laboratorio :-D )
- un filtro ben dimensionato e ordinato
- una o più lampade di Wattaggio adeguato al litraggio e possibilmente ad accensione elettronica sono alcuni degli aspetti che si possono facilmente osservare per distiunguere un prodotto medio tipo resun, buono tipo poseidon, molto buono tipo Juwel o Askol, da uno fantasmagorico tipo quelli Elos...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |