Visualizza la versione completa : Non mettere il substrato fertile...pareri
REBECCA137
25-04-2008, 17:54
Girovagando x trovare il fondo fertile che volevo, non 1 altro a terriccio ma a ghiaino della Seachem (l'Onyx Sand), 1 commesso mi ha fatto riflettere su una cosa particolare...
Se le piante che ho si nutrono prevalentemente dalle foglie, potrei benissimo non inserire fondo fertile e fertilizzare solo con liquidi e al max aggiungendo qualche tabs. Lui consiglia questo x evitare 1 fondo fertile che "venga su" quando sifoni il fondo ecc ecc. Dicendo che nel momento in cui volessi dare una svolta alle piante, potrei prender l'impianto Co2.
Effettivamente il suo discorso non mi è dispiaciuto :-)) ... pensavo d'inserire delle tabs all'interno del ghiaietto nero che ho comprato e poi continuare a fertilizzare col plant 24 (almeno finchè non lo finisco poi potrei prender qualcosa di meglio, anche se mi pare che liquido sia 1 dei migliori).
Ora non lapidatemi x questo pensiero :-) e ditemi gentilmente cosa ne pensate?
Al max visto che non trovo il fondo che volevo, ho visto 1 fertilizzante a grani grandicelli, quindi anche lì eviterei il terriccio, purtroppo però non c'erano spiegazioni in italiano, era una marca a me sconosciuta e quindi non ho comprato nulla x il momento.
Federico Sibona
25-04-2008, 18:04
REBECCA137, il fatto è che, se ho capito qualcosa, tu hai poche piante che non si nutrono dalle radici ;-)
Personalmente non ho altro nel fondo se non ghiaietto, non fertilizzo e non ho neppure l'impiantino CO2.
Non faccio considerazioni sul colore del fondo altrimenti ti alteri :-))
REBECCA137
25-04-2008, 18:12
Esatto x poche piante che si nutron dalle radici :-))
Esatto sulle considerazioni sul colore :-)) e comunque quello in firma è il mio attuale acq. non quello nuovo da allestire (che avrà fondo nero).
Per la tua 2° frase penserei che mi stai prendendo in giro se non l'avessi anche scritto nel tuo profilo -05 Bhe che dire, sono contenta che la mia idea di seguire il consiglio del commesso non sia così assurda. #22
REBECCA137
25-04-2008, 19:59
Bon ok, mi son documenta, ho deciso: Vada x tabs nel fondo e fertilizzazione liquida.
Ora il problema è: ho capito che le tabs da fondo han durate diverse, co son quelle da metter ogni 15 gg e quelle che duran da 6 mesi ad 1 anno ma non x tutti i prodotti ho trovato il tempo di durata. Ho selezionato 1 prodotto x ogni marca che dura almeno 6 mesi, così vedrò cosa trovo nei negozi, il risultato è il seguente, consigli in particolare???
http://img128.imageshack.us/img128/6351/tabsokxfondogo1.th.png (http://img128.imageshack.us/my.php?image=tabsokxfondogo1.png)
Blucherry
28-04-2008, 20:47
Anche io ho allestito il mio nuovo acquario senza fertilizzante da fondo, seguendo un consiglio di un negoziante.
Il mio problema è che non so quali siano le piante che si nutrono prevalentemente dalle foglie, quindi temo di combinare un pastrocchio... #12
Mi date una mano?
Grazie... #36#
REBECCA137
28-04-2008, 21:24
1 Elenco completo non saprei fartelo, di sicuro:
Anubias
Microsorum p.
Ceratophyllum
Egeria (credo)
Io comunque vicino alle piante inserisco una tabs, o meglio, ho comprato le sfere della JBL ;-) in + fertilizzante liquido giornaliero (una goccia).
Blucherry, il problema non c'è. se inserisci poche piante che si nutrono (principalmente, ma non solo) dalle radici, puoi sopperire con delle tabs da posizionare proprio sotto la pianta
Blucherry
29-04-2008, 13:52
Quindi sono a posto!!! #22
Problema della fertilizzazione risolto, non è necessario il substrato fertilizzante. :-D
REBECCA137, hai trovato ogni quanti si devono rimettere le sfere della jbl?
mattrico
29-04-2008, 15:28
Mi aggrego alla discussione dato che sono nelle stesse vostre condizioni. Ho da poco un 35 litri con solo 3 piante una anubias, una anubias nana e una hygrophila, purtroppo quest'ultima perde quotidianamente foglie. Per ora fertilizzo solo con fertilizzante liquido.
Guardando foto di acquari come qullo di rebecca capisco quanto un acquario ricco di piante sia decisamente più bello.
A questo punto volevo chiedervi se con un impiantino di co2 che dovrei acquistare a giorni e delle tabs posso sopperire alla mancanza di fondo fertilizzante e creare un acquario ricco di piante come quello di rebecca?
dovrai mettere piante esigenti, hai un rapporto 0,5 w/l non è male per le anubias e la polisperma non serve ne impianto co2 ne tabs..
mattrico
29-04-2008, 16:47
Quindi pensi che per le piante che ho ora vado bene così come sto?
Se non aggiungo altre piante comprare un impianto co2 sarebbero solo soldi buttati?
In caso compri piante più esigenti co2 e tabs sarebbero sufficienti a farle crescere bene?
Grazie
allora allora....
creare una vasca stabile non è facile.. ora tu hai una buona illuminazione e puoi mettere piante anche abb. esigenti, nulla di che però potresti.
ora il fondo fertilizzato non è indispensabile, con l'inserimento delle tabs (di marca buona) e con l'aggiunta dei giusti fertilizzanti (meglio seguire magari un protocollo anche base della stessa marca delle tabs e viceversa) sommato a un impiantino di co2 ti viene fuori una bella cosa.
Però a mio avviso certe spese vanno fatte per acquari più grandi, anche perchè la colonna d'acqua di un 35 lt non ti permette l'inserimento della maggior parte delle piante a stelo e di molte piante a "cespuglio" , bulbi ecc.. che sono parte integrante dell'acquario.
personalmente ti consiglio di lasciare tutto com'è, utilizzare dei tronchi ai quali legare muschi vari, microsorium anubias e piante epifite in generale, mettere che so un paio di cladophore, qualche crypto (con l'utilizzo delle tabs) e per me fai un bellissimo acquario senza spendere un tubo.
* parte integrante di un plantacquario sorry.
REBECCA137
29-04-2008, 17:19
lusontr sì, le tabs JBL sapevo già duravan 1 anno, mi son resa conto ora che la foto delle tabs che ho messo si vede troppo piccola pur ingrandendola. appena ritrovo il link dove ho letto la durata te lo posto qui... trovato:
http://www.aquariumshop.it/sfere#70gr-fertilizzante-radicale-p#1347.html?manufacturers_id=58
In negozio dicono dai 6 mesi ad 1 anno al max. Gli altri durevoli:
[img=http://img514.imageshack.us/img514/1937/tabsokxfondo2oj3.th.jpg] (http://img514.imageshack.us/my.php?image=tabsokxfondo2oj3.jpg)
mattrico grazie x i complimenti #13 il mio è 1 piccolo acquarietto che a non tutti piace -28d#
Quoto lusontr, infatti ankio in questo 35 litri ho inserito piante non esigentissime, è vero che ho il fondo fertile, male non fà ma non è indispensabile. Ti consiglio di scegliere piante "facili" le mie son scritte nel profilo, con la tua luce ed il fertilizzante liquido ciò che hai +Microsorum, cryptocoryne e muschi, cresceranno bene.
Le tabs JBL non costan molto, meno di 5 euro sette sfere (una confezione).
Conta che io nella nuova vasca da 75 litri non metterò la Co2 (almeno x ora).
ti ringrazio allora mi basteranno per parecchio.. mi serve per l'echino nel 300lt.. sarà alta ormai 60cm.. meglio cosi!!
io le ho pagate 5.40 #07 sempre i soliti....
mattrico
29-04-2008, 22:49
Oggi ho fatto spesa di piante, ho tolto l'hygrophila polisperma che si era rovinata molto ed ho aggiunto l'egeria, sagittaria pusilla e hygrophila corimbosa.
Con grande soddisfazione le ho sistemate in acquario e devo dire che il risultato mi piace molto.
A questo punto non vorrei che nel giro di 15gg si rovinasse tutto. La negoziante mi ha venduto queste tre piante dicendomi che sono di facile coltura, ma io che dei negozianti mi fido a metà mi rivolgo sul forum per avere certezze.
Lusontr o rebecca potete consigliarmi un protocollo da seguire con il quale vi siete trovati bene? Io per ora uso il fertilizzante liquido della sera ma leggendo in giro ho notato che i prodotti fertilizzanti della sera non sono tra i migliori
Con l'aggiunta di queste piante c'è bisogno ora di co2? Avevo pensato dato anche le ridotte dimensioni dell'acquario di usare questo http://www.sera.de/index.php?id=308&L=10
Federico Sibona
29-04-2008, 23:23
Piante che non richiedono fondo fertile ed anche luce moderata (a mia esperienza):
Anubias, Microsorum, Bolbitis
Cryptocoryne, Vallisneria, Egeria, Ceratophyllum e Crinum thaianum
Quelle della seconda riga si nutrono prevalentemente tramite le radici, ma vivono tranquillamente senza fondo fertile, basta non sifonare maniacalmente.
PS: sicuramente ne ho dimenticata qualcuna ;-)
REBECCA137
29-04-2008, 23:33
Io non son 1 esperta e sopratutto in Co2 non posso aiutarti perchè non ho esperienza, x quel che posso ti dico la mia :-))
X quanto riguarda i fertilizzanti ho capito che è meglio investire qualche euro in + :-)
Le marche migliori sono Dennerle, Seachem e altre di cui ora mi sfugge il nome, io mi terrei su queste 2.
I prodotti come Tetra e Sera sono molto commerciali e anche io li trovo sempre e spesso solo quelli, i negozianti mi dicon che costando meno la gente prende sempre quelli e alla fine Loro non tengon + in negozio le altre marche + costose.
Per il tuo 32 litri (se non erro) magari prova ad usare fertilizzanti diversi quando li termini. Anche cambiare credo faccia bene, ora dovresti avere il Sera Folrena, magari quando lo finisci puoi cambiar col TetraPlant FloraPride e poi col Plant 24 ;-)
C'è il DENNERLE A1 DAILY NPK ma è per acquari molto piantumati, mentre potresti provare il DENNERLE V30.
Io di liquido uso il Dupla Plant 24 , è costoso ma dura una vita, una goccia al dì in 50 litri.
Io credo che se le piante non sono delle + esigenti posson andar bene anche prodotti meno costosi, quello che secondo me devi valutare bene è cosa apportano in vasca.
La maggioranza dei fertilizzanti liquidi contengon ferro e magnesio, oppure altri elementi singoli (esempio: potassio). X me è meglio trovare 1 unico prodotto contenente + elementi.
I protocolli son quelli "dettati" dai vari marchi, dove son previsti diversi prodotti da usare in giorni diversi ecc ecc. sono a mio dire "pallosi" ma di sicuro servono e danno i loro risultati su vasche molto spinte (piante esigenti ecc).
Come io fertilizzo, lo si può definire, 1 "mio" metodo, x ora ho il fondo fertile ancora attivo (dura 6 mesi circa), e fertilizzo col Dupla Plant 24 liquido.
Devi farti 1 idea tua ma ciò deve avvenire documentandoti oltre che seguendo i consigli, da questo sito: http://www.acquaingros.it/
vai nella colonna a sinistra sulla voce Fertilizzanti e cliccando sui vari marchi vedrai i prodotti e la loro descrizione e potrai andar anche sul sito della casa madre ;-)
REBECCA137, quotone..
il tuo caro negoziante non ti ha dato piante facilissime..
la lista che ti ha dato Federico è quella più giusta.. le piante invece di prenderle dal negoziante cercale sul mercatino vedrai che c'è molta gente che ti offre pacchetti a pochi euro di piante "facili"..
la decisione is up to you.. l'illuminazione ce l'hai ora sta a te decidere quanto spingerti con le piante..
La mia opinione la sai..
mattrico
30-04-2008, 10:00
Allora vi faccio il domandone finale e poi prometto non vi assillo più..... :-D
Ho scelto dennerle dato che su ebay li ho trovati alla metà del prezzo che c'è su acquaingros (rebecca non è che sei te la propietaria di acquaingros e volevi farmi comprare i prodotti sul tuo sito?) comunque scherzi a parte è meglio per il mio piccolo acquario la procedura s7, e15, v30 oppure a1, e15, v30?
Non avendo il fondo fertilizzante devo prendere anche le deponit nutriballs (pasticche a lento rilascio della durata di 6 mesi) oppure è sufficiente il protocollo standard?
REBECCA137
30-04-2008, 19:56
-05 io la proprietaria? Magari... non scherzare. Io odio Ebay, troppe fregature (a gente che conosco).
-93 ma sei duro #17 ?!
e15 NO < apporta solo ferro
s7 NI < oligoelementi e vitamine, sia x pesci e piante, ma non specifica
cosa -28d#
a1 NO < una spruzzata x 100 litri, e tu come la dosi x 32? Hai i Discus?
Non credo in 32 litri #13
v30 SI < te lo avevo scritto :-)) (non perchè lo produco io :-D )
SI metti delle balls/tabs nel fondo perchè le piante che ti ha consigliato il negoziante si nutron dall'apparato radicale, e quoto lusontr che non sono delle meno esigenti.
Se ti leggevi le descrizioni dei vari prodotti dal sito che ti ho consigliato, alle conclusioni potevi arrivarci da solo, ti ho scritto 1 poema ieri ma non lo hai compreso :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |