Visualizza la versione completa : Luce per vasca tanganica
Tra breve (spero), convertirò il mio attuale acquario marino in tanganica...............vorrei sapere se su una vasca da 120 litri lordi va bene una plafoniera con 2 tubi t5 da 24W...............o in alternativa due plafo con lampade a risparmio energetico.
grazie.
Victor Von DOOM
27-04-2008, 18:10
Mkel77, non hai idea di come sono in soggezione nel provare a risponderti! :-D
Fa così strano!
Cmq, venendo al dunque, spero di non dirti una fesseria (dal momento che sono abbastanza niubbo sia in illuminazione che in Tanganica #12 ), ma credo che in una vasca che si presuppone priva di piante (o al max qualche anubias o vallisneria) non sia importantissima una forte o specifica illuminazione...magari metti quella che ritieni possa essere meno "algogena" (scusa il termine appena coniato :-) )
allora vada per le lampade a risparmio energetico. grazie.
ma perchè dovresti sentirti in soggezione? #24
Victor Von DOOM
27-04-2008, 19:09
Perché tu sei un utente super esperto, ed io un povero inesperto che ha imparato molto leggendo i tuoi topic e le tue risposte (oltre a quelle di tanti altri "grandi" del Forum,ovviamente,che sono talmente tanti che non comincio l'elenco per non rischiare di scordarne qualcuno) :-))
Victor Von DOOM
27-04-2008, 19:10
Lieto di essere stato d'aiuto! -28
ti ringrazio, ma come vedi non sono un esperto in tutto............anzo non credo di esserlo in moltissime cose..........comunque sicuramente non lo sono in questa sezione nella quale mi sto affacciando da poco. :-))
non si finisce mai di imparare.
per me due tubi t5 da 24 sono anche troppi.. io ne metterei solo uno..
se non hai piante la luce serve solo a te, una 30ina di watt ci vedi benissimo e i pesci ti ringrazieranno facendosi vedere molto più spesso e mostrando colori più accentuati (certo per i conchigliofili il discorso cromatico è fine a se stesso).
io nel 150lt avevo solo 18w considera..
la mia intenzione è di mettere solo un paio di vallisnerie...........per i pesci, una coppia di julidochromis e una coppia di conchigliofili, oppure 2 coppie di julido.
due coppie di julido non le metterei Mkel. rischiano tra l'altro di ibridarsi.
per un paio di vallisnerie basta un solo tubo.
Lssah, quindi mi consigli di dedicare la vasca ad una sola coppia di julido?...........o posso inserire anche una coppia di qualche altro ciclide?
Paolo Piccinelli
28-04-2008, 15:55
Mkel77, io metterei un solo tubo il più lungo possibile (ad esempio un t8 da 18w)... se però la plafo esiste già, anche un t5 da 24 va bene.
Per la gradazione starei sulla luce bianca a 6.500 k
la plafo a neon ancora non c'è, invece ho le 2 plafo che usavo con le HQL quando avevo l'amazzonico........ora tranquillamente potrei utilizzarle per un paio di lampade a risparmio energetico..........o in alternativa acquistare una plafo con un solo tubo.
Paolo Piccinelli
28-04-2008, 16:17
...io ci vedrei bene anche una HQL da 50w sospesa a 30-35 cm sopra il pelo dell'acqua... in tal modo i pesci e le piante proietteranno ombre nette sul fondale accentuando l'effetto di profondità e naturalità della vasca.
E' un effetto che i tubi non creano e che ho apprezzato la prima volta nel mio malawi... ;-)
c'è anche da 25W l'HQL :-))
Paolo Piccinelli
28-04-2008, 16:24
meglio ancora, così la puoi abbassare un pochetto e ti riscalda pure l'acqua... ;-)
Lssah, quindi mi consigli di dedicare la vasca ad una sola coppia di julido?...........o posso inserire anche una coppia di qualche altro ciclide?
Mkel non dico di dedicarla esclusivamente ai julido ,ma di non mettere piu coppie di julido.
se ci sono i julido evita i neolamprologus perchè non vanno bene insieme.
puoi dedicare la zona inferiore a dei conchigliofili:
lamprologus ornatipinnis-ocellatus-caudopunctatus ti garbano?
benissimo, pensavo proprio ad una coppia di conghigliofili............ti ringrazio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |