Visualizza la versione completa : Discus in rubinetto?
El Giova
25-04-2008, 15:22
Il mio negoziante dice di essersi fatto arrrivare dei discus di allevamento italiano che non dovrebbero patire,anzi, nell'acqua di rubinetto e quindi teoricamente non dovrebbero essere pignoli quanto gli altri...è vero?
si, per l'allevamento semplice l'acqua di rubinetto (biocondizionata e tagliata con un po' di osmosi se troppo dura) va benissimo per i discus riprodottisi in cattività ,altro discorso per i wild.
se vuoi riprodurli allora cambia tutto
arrivano forse da "italian discus"?
cmq dipende dai valori del tuo rubinetto.
se sono discus "normali" e se hai acque troppo dure alcaline allora con sola acqua di rete non puoi tenerli.
tangamala
26-04-2008, 12:29
al recente convegno AIC di Pisa è stato proiettato un documentario di un socio che è tornato dall'Amazzonia e che parlava proprio dell'ambiente in cui vivono i Discus.
L'acqua ha paramentri irraggiungibili qui, ph e durezza bassissimi, durezza spessonon rilevabile e idem conducibilità.
Mi domando come si possano allevare in acqua di rubinetto che spesso ha durezza carbonatica e totale molto elevata e ph ,se va bene, intorno a 7.
perchè i discus che trovi in natura sono wild ossia completamente diversi da quelli di allevamento che sono selezionati e abituati nel corso degli anni alle acque dure.
E' un po' quello che succede con tutti i pesci, specie per quelli che vivono in acque acide visto che per l'allevatore medio è una scocciatura o uno scoglio riuscire a tenere l'acidità entro certi parametri.
tangamala
26-04-2008, 14:17
lo so sche sono diversi, però non credo che da parte degli appassionati, cercare di avvicinare per quanto possibile le condizioni di origine sia una cosa che produca vantaggi sia per quanto riguarda le condizioni di vita che per la riproduzione.
ma infatti le condizioni di origine dei discus di allevamento sono i valori dell'acqua del rubinetto..
per la riproduzione è un'altra storia..
per quanto ne so io (e ne so veramente poco) un veterinario del mio paese ha fatto ricerche per una nota casa di prodotti per acquario sui discus e mi ha detto che ha testato e perfezionato prodotti che permettono ai discus di vivere a lungo e in salute in acque di rubinetto molto dure anche intorno a gh 18 e kh 12 lui mi ha detto che i pesci stavano e continuano a stare bene, e io gli ho visti e vi posso assicurare che erano fantastici e per quanto ne so se un pesce sta bene fisicamente è bello altrimente si vede.
Ragazzi, vi invito a leggere "La chimica in acquariofilia". Tra il dire che a vederli stanno bene e farli stare bene c'è un abisso... Ma purtroppo i pesci non parlano...
per me rimane il fatto che sui discus c'è una speculazione economica veramente eccessiva..maass, se ci vuoi gentilmente parlare di questi prodotti te ne sarei molto grato
per me rimane il fatto che sui discus c'è una speculazione economica veramente eccessiva..
Su questo son pienamente d'accordo, ma sino a che ci sarà gente che è disposta a spendere centinaia di euro per un pesce non stupiamoci se c'è chi li vende a quel prezzo. Senza contare che la percentuale di persone che li compra con la consapevolezza di ciò che compra è minima... E a me è questo che dispiace.
Io direio che bisogna fare un distinguo anche tra gli allevatori.Per alcuni di essi quello che avete scritto qua non sta ne in cielo ne in terra.
Porto l'esempio di Panaque( non per fare pubblicità non ne ha assolutamente bisogno) ma perche è quello che conosco meglio.Hanno posizionato l'allevamento in funzione della falda acquifera per il semplice fatto che aveva dei vallro ottimale e un basso(praticamente nullo) carico biologico.Il tutto è immerso in una riserva naturale.Sicuramente la lettura di questo reportage http://www.acquaportal.it/reportage/panaque/default.asp può sicuramente darvi un idea miglio di ciò che intendo.
Personalmente non penso che un 20ennio di riproduzione possa portare ad un adattamento dei pesci a valori nostrani.Non sono un maniaco del centesimo di grado,ma penso che tenere pesci a valori simili a quelli naturali possa solo portare ad un beneficio per la salute dei pesci stessi.
TuKo, ma quanti allevatori sono come Panaque? io non posso entrare nel merito di una discussione simile, perchè di discus non mi sono mai particolarmente interessato sia per questioni di gusti che economiche.
Non posso che condividere quanto espresso da te e da 4Angel. #36#
quindi (scusate se mi introduco), se compro un discus di allevamento abituato ai valori nostrani e lo metto nel mio acquario com il ph 7 nn muore?o ne risente?io ai miei amici nn li ho mai creduti: loro hanno discus in acquari da 35l a ph 7,5 com acqua di rudinetto e non gli sono mai morti (ne hanno 2 per acquario). è vero o è una bufala?
Io non ce li terrei mai... Può essere che non muoiano, ma.... ...come vivrebbero?
lo dico: pè come tenere3 i rossi in boccie
Patrick Egger
09-05-2008, 12:57
un pesce cosi grande in cosi pochi litri di acqua #07 #07
e poi la gente si lamenta sulle galline nelle gabiette.....
cmq secondo mè qua si parla un pò troppo in generale!!L' affermazione che il discus,o un pesce sudamericano in generale,proviene dal sudamerica e quindi deve essere allevato in acqua tenera e acida,Non è vero!Il sudamerica è grandissimo,ci sono tanti valori di acqua e biotopi diversi e nn si puo generalizzare cosi tanto.Com'è fatto il tipico biotopo del discus?Acqua nera,bianca o trasparente,fiume o lagho?Esistono anche popolazioni di discus,,che vivono in fiumi molto movimentati,pieno di rocce con un' acqua mediodura e un ph di 8!!!Ma sono acque pulite,senza nitriti o tanti nitrati quali spesso si trovano nelle vasche a valori eccessivi!
Mhà... Per quanto riguarda i discus non ne ho la più pallida idea visto che non li ho mai avuti, ma di scalari si, eccome! E con gli scalari se ti avvicini ai valori dell'acqua di provenienza hai dei risultati migliori che con acque più dure e basiche. E questo ti ripeto, oltre a trovarlo in letteratura, l'ho testato personalmente.
Danzinger
09-05-2008, 19:33
Esistono anche popolazioni di discus,,che vivono in fiumi molto movimentati,pieno di rocce con un' acqua mediodura e un ph di 8!!!Ma sono acque pulite,senza nitriti o tanti nitrati quali spesso si trovano nelle vasche a valori eccessivi!
Ciao Patrick,siccome sono circa 4-5 anni che leggo molto sui discus e cerco sempre di informarmi su nuovi biotopi o luoghi di ritrovamento sei in grado di farmi sapere da che fonte hai ottenuto questa notizia?
No perchè fino a ieri ero convinto che il discus che vivesse a ph più alto in natura fosse l'haraldi,ma per quel che mi risulta l'unica misurazione superiore a ph 7 fu fatta nel lago Beruri e si crede sia errata.
Aspetto con ansia,grazie.
io sapevo che i discus si trovassero in natura con un ph da 5,5 a 7,8.per il resto, non saprei dirti.sò che a volte i nitriti e nitrati arrivano almassimo, l' ammoniaca sale molto , c' è poco ossigeno e l' acqua è molto torbida.
me lo sono fatto spiegare da un mio amico biologo.però vorrei sapere perchè i discus appena i valori sballano di pochissimo muoiono( i miei amici sono un caso apparte)?
Patrick Egger
11-05-2008, 16:11
DANZINGER,l' avevo letto in qualche edizione della rivista DATZ,ma non mi ricordo più il numero.Se mi capita di trovarlo,ti faccio sapere.
Certamente ogni pesce vive e si riproduce meglio in acquario se viene allevato con dei stessi o simili valori come in natura.Quello che voglio dire è che è molto relativo dire che una specie che proviene dal rio delle Amazzoni deve essere allevata sempre con dei determinati,stessi valori.Dipende molto in che tratto del fiume(il Rio delle Amazzoni a.e.è lungo qlche migliaia di km)e in quale periodo dell' anno.IL discus (Symphysodospec.)cmq è un pesce che si adatta facilmente,vive in quasi tutta l'Amazzonia,anche nelle acque bianche e anche in acqua di poco e di tanto movimento,come Rio Arapiuns o in alcuni tratti dell' Abacaxis.é stato anche introdotto in Guyana.Importante sembra soltanto la temperatura,che è sempre alta.
Alcuni valori dei fiumi in Sudamerica li guardate in questo sito:
www.biotopaquarium.de/wasserwerte/wasserwerteliste.htm
Danzinger
11-05-2008, 17:24
Patrick Egger, ok,grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |