Visualizza la versione completa : sesto acquario:che ci metto???
Ciao!!!
sto per allestire il sesto acquario a casa di mia mamma, l'acquario in questione è un 65 lt lordi (64*30*34) con un neon t8 da 15 w (volendo c'è la possibilità di inserire un secondo neon da 15 w), dato che da mia mamma passo mediamente una o due volte a settimana vorrei qualcosa di non troppo impegnativo...voi che mi consigliate???
ciao ciao
Paolo Piccinelli
26-04-2008, 19:39
Un bel tanganika con i conchigliofili!!!
3-4 cm di sabbia fine di fiume (ne rubi mezzo secchio al primo muratore che trovi), alcune pietre tondeggianti (anche calcaree) e qualche decina di gusci di lumaca vuoti.
Acqua di rubinetto e luce accesa solo se vuoi vedere i pesci.
Costo: 10 euro, più i pesci.
Mantenimento: cambio del 15% con acqua di rubinetto decantata ogni settimana (tempo max 15 minuti a settimana)
Risultato: ore passate ad osservare i bellissimi e complessi comportamenti dei pescetti, invece che a pulire i vetri dalle alghe e a potare le piante ribelli :-)) :-)) :-))
Risultato: ore passate ad osservare i bellissimi e complessi comportamenti dei pescetti, invece che a pulire i vetri dalle alghe e a potare le piante ribelli
27-04-2008, 10:51
Infatti io ho una vasca smanettona, una gigante per i pesciozzi e il gioiellino nato ieri per gli avannotti.
Qui si parla di sesto acquario!!!!! :-))
Paolo pensavo anche io a dei conchigliofili....
e un piccolo salmastro???
Qui si parla di sesto acquario!!!!! :-))
esatto!!!!
Paolo Piccinelli
28-04-2008, 08:19
il salmastro è più delicato, anche se MOLTO interessante... dipende da quanto tempo ha la mamma per tenerlo.
Ci metti un paio di semi di mangrovia (vasca aperta, ovviamente), una microsorium, egeria e fondo in sabbia corallina.
Poi 5-6 pesci ape :-))
Per abituare le piante al salmastro aumenti la salinità durante la maturazione ;-)
mia madre di tempo non ne ha...darebbe solo da mangiare ai pesci
per il resto dovrei accuparmene io
Paolo Piccinelli
28-04-2008, 13:27
allora conchigliofili!!! ;-)
allora conchigliofili!!! ;-)
deciso!!!conchigliofili!!!
ora mi resta da scegliere la specie...consigli???
Paolo Piccinelli
05-05-2008, 11:30
vai nella sezione tanganika e posta la tua richiesta, ti risponderanno in mille!!! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |