PDA

Visualizza la versione completa : lo stronzio come integrarlo ?

Dragon79
25-04-2008, 14:23
salve a tutti !

ormai è da + di una set.
ho preso il test della salifert , ho preso l'integratore della xaqua ( visto che sto usando la linea della zaqua) , ma per sicurezza ho anche preso l'integratore per lo stonzio della zeovit........ ma per ora ho usato solo quello della xaqua......

mercoledi 16 : faccio il test : valore 3 ; dosati 15 ml di stronzio ( xaqua)
sabato 18 : cambio acqua + 6 ml di stronzio ( xaqua)
mercoledi 23 : rifaccio il test : valore 3 #18 , dosati 20 ml di srtronzio della xaqua ........... faccio passare 4-5 ore ricontrollo lo sr .......sempre 3 ! -20 -20

non so che dire ...... il test è molto complicato e quindi è anche facile sbagliare ........ oppure lo stronzio della xaqua è molto diluito ........

la mia popolazione di invertebrati anche se giovani e le talee sono piccole ....stanno crescendo molto in fretta .......è possibile che lo sr sia consumato molto velocemete .........

cosa mi consigliate? provo con l'integratore della zeovit ?

ho sentito dire di usare lo stronzio in polvere e metterlo nel reattore di calcio ! è fattibile ? quale marca di stronzio mi consigliate ?

fappio
25-04-2008, 14:52
Dragon79, e si lo stronzio è proprio uno stronzio .... :-)) integra un pochino , fin che non finisci le confezioni , poi lascia perdere ....quello da mettere nei reattori e carbonato di stroinzio quello da versare direttamente in vasca è cloruro di stronzio ... prova con quello della zeovit , e fammi sapere se cambia qualcosa ... grazie

Robbax
25-04-2008, 15:37
prova con quello della zeovit , e fammi sapere se cambia qualcosa ... grazie

:-D fappio, che fai lo usi come cavia? :-D

Dragon79
26-04-2008, 01:30
Dragon79, e si lo stronzio è proprio uno stronzio .... :-)) integra un pochino , fin che non finisci le confezioni , poi lascia perdere ....quello da mettere nei reattori e carbonato di stroinzio quello da versare direttamente in vasca è cloruro di stronzio ... prova con quello della zeovit , e fammi sapere se cambia qualcosa ... grazie

poi lascio perdere ??? cioè ? ????

per l'integrazione con il reattore , mi potete indicare una marca valida ?

o basta che sia carbonato di stronzio e una marca vale l'altra ! -28d#

fappio
26-04-2008, 08:11
Dragon79, se nel reattore non usi carbonato di calcio puro hai già un reintegro di stronzio , come mai ti sei fissato con lo stronzio? , in vasca ne avrai sicuramente a sufficienza , secondo me è il test che lascia desiderare

darmess
26-04-2008, 08:36
fappio, quoto, quello è propio uno stonzio di test :-D :-D :-D

SJoplin
26-04-2008, 08:43
fappio, quoto, quello è propio uno stonzio di test :-D :-D :-D

Dragon79
a tale proposito suggerirei la lettura del topic di darmex "stronzium d'un test" nella sezione nanoreef dove direi che l'argomento è stato abbastanza approfondito

Dragon79
26-04-2008, 09:54
perchè , mi è stato fatto notare che le mie roccie sono un pò troppo prive di alghe coralline ! ( non è che non ci sono #06 .....ma si stanno svilluppando per lo più hai margini........ ma cmq molto lente)......magari è la normale crescita fisiologica ...stò entrando nel 5° mese ! ......... quindi è del tutto naturale non avere alghe coralline ....... non so ? #24 BOOOO!!!

ho tutti i valori nella norma ...... propio tutti !!!
l'unico che è basso è lo stronzio ! 3 che non vuole aumentare !!!!

il test è complicato e poco sensibile .....ma mi sembra di essere sato molto preciso nel metodo ......... lo fatto è rifatto fino all'esasperazione !!!!!!!!!! sempre 3 !

è poi il valore misurato concorda con il poco sviluppo di alghe coralline !

magari avete ragione voi ........ è una fissazione !!!!!
cliccate qua sotto sul mio blog .....le foto sono di qualche settima fa ........ ma comunque potete vedere come sono le mie roccie !!!! e i miei invertebrati !!!

magari avete ragione voi ! :-D ;-) :-))

darmess
26-04-2008, 10:01
Dragon79, secondo me puo dipendere anche dalla qualità delle rocce, a m ha iniziato a farmi coralline e la vasca è allestita da un mese e mezzo, non ho integrato nulla

Mouser
26-04-2008, 11:51
Dragon79,

alle alghe coralline piace, oltre lo Stronzio, anche i carbonati, quindi un buon KH.
Per quanto riugarda il test Salifert, seppur complesso come gia' detto, fa' il suo lavoro.
Io lo uso, piu' o meno regolarmente, e va bene.

Per quanto riguarda l'integrazione, invece, utilizzo il BioStrontium della Tropic Marine.
Sta certo che se ne versi poi il ltest se ne accorge..ho fatto la prova 2 giorni fa'.
Pensa che io somministro 1 punta di cucchiao 2 volte alla settimana da, sempre..

Se non ne metto non vedo deficit in vasca, ma la crescita degli SPS e alghe coralline frena...

Dragon79
26-04-2008, 11:52
si ok ! non è che non ci sono ! ripeto !
ma per lo più sono ai margini del cono di luce .... o propio dove non arriva la luce ..........

è possibile che sia anche la lampada da 400 w ! che con una forte ossidazione rallenta lo sviluppo delle alghe coralline ..... rispetto ad una plafo T5 .....il fatto che la crescita sia più intensa ai margini ....concorda questa ipotesi .......

cmq mi sono interessato allo stronzio perchè RIPETO , FACCIO E rifaccio il test è l'ho sempre a 3 ! ! ! ! !
quando dovrebbe essere intorno a 10 o perlomeno + di 7 !!!!!!

poi per il resto tutto va bene........
il tasso di crescita è alto , la colorazione è intenza ..........
i polipi sono estroflessi ( di notte )

insomma non vedo i problemi che puo causare una carenza di stronzio , tranne un lento sviluppo di alghe coralline ......

è possibile che la vasca sia giovane e debba ancora maturare ......... e quindi le alghe coralline si svilupperanno di + in seguito..............

janco1979
26-04-2008, 12:11
controlla anche il magnesio...per le coralline. #36#

fappio
26-04-2008, 14:04
Dragon79, si troppa luce non aiuta ,

Dragon79
26-04-2008, 16:33
o trovato questo prodotto
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=841

per incrementare la crescita di alghe coraline !
che ne dite ?

fappio
26-04-2008, 16:48
Dragon79, alcuni hanno trovato un miglioramento.. io proverei con l'acqua calcarea

Dragon79
27-04-2008, 00:50
fappio l'acqua calcarea ..... ma ho il reattore di calcio a che mi serve l'acqua calcarea ?

Dragon79
27-04-2008, 00:57
Purple-Up™ è un nuovo acceleratore di crescita per alghe coralline
Poichè non è un fertilizzante Purple-Up™ non favorisce la crescita di alghe nocive
Come opera Purle-up? Purple-Up™ usa un doppio approccio.
Contiene calcio ionico che incrementa immediatamente i livelli di calcio nel vostro acquario.
Nello stesso tempo Super Sea Calcium™ (una polvere di 10 micron di diametro derivata dall'acqua dell'oceano) ha come bersagli la superficie delle vostre rocce Super Sea Calcium™si dissolve in situ, rilasciando calcio, stronzio, magnesio e carbonato proprio dove serve.
Purple-Up™ apporta anche iodio, una sostanza essenziale per le alghe coralline, che viene velovemente consumata in un sistema chiuso.
Purple-Up™ è un additivo fondamentale per ogni acquario di barriera, soprattutto là dove ci sono SPS.

secondo voi tutto vero ! sembra miracoloso !!! #36#

david73
27-04-2008, 01:55
Dragon79, provare per credere io l'ho usato in maturazione e ti assicuro che le coralline si sono moltiplicate a vista d'occhio ;-)

Dragon79
27-04-2008, 02:48
ok mi fido !

ma usare il Purple-Up ed avere anche il reattore di calcio non mi implica nulla vero ?

ora lo ordino !

fappio
27-04-2008, 10:44
Dragon79, sia il purple , sia l'acqua calcarea , puoi usarla abbinata al reattore ,ovviamente se le coralline inizieranno a svilupparsi grazie ad un determinato prodotto , dal momento che sospendi la somministrazione esse lentamente regrediranno . ti suggerisco l'acqua calcarea , principalmente per un discorso di prezzo , 1kg costa circa 10€dura 5 6 mesi ....ha l'effetto benefico di alzare il ph . esiste un modo semplice ed economico per somministrarla quotidianamente (il tubo d'acqua calcarea ) praticamente serve solo una bottiglia di plastica da 1litro con qualche semplice modifica , abbinata al reintegro ....david73, di purple quanto se ne deve somministrare al giorno ? solo per dare un numero alle cose ....

GRASSO
29-04-2008, 21:49
ma questo purple ap on line dove lo trovo ?oltre al negozio dell allegato di dragon

fappio
30-04-2008, 17:47
GRASSO, http://www.thereefer.it/shop/index.php?cPath=53_253 lo vendono in molti comunque

SJoplin
30-04-2008, 17:52
fappio, 'azz.. 18 eurozzi per delle coralline... un po' caruccio, non trovi? :-D
chissà quanto ce ne va. magari ce lo sa dire david73 ;-)

andreaross
30-04-2008, 18:19
Dragon79, con le 400w le coralline spariscono... purtroppo! da circa un anno sono passato da 150W a 400W e le alghe coralline sono sparite sotto il cono, crescono un pò solo dove c'è poca luce.
ciao
andrea

fappio
30-04-2008, 18:35
sjoplin, si ... ma se lui lo vuole ! poi come già detto sotto illuminazilni potenti le coralline stantano

GRASSO
30-04-2008, 22:40
ne parlano tanto bene x che non provarlo .... lo so costa un po se funzionasse almeno non sarebbero soldi buttati e ho pure un dubbio -28d# x quanto ne so stronzio e iodio alimentano tutte le alghe o sbaglio? o forse la miscela e veramente cosi miracolosa da alimentare solo le calcaree #24 qualcuno dice di averlo somministrato pure tutti i giorni.....io doso con parsimonoa iodio piu e stronzio piu una volta la settimana e do un quarto di dose se vado a dosi normali il giorno dopo sono da pulire i vetri comunque dove ce penombra adesso la corallina cresce a vista d occhio poi non so puo essere pure x che non cambio acqua da una 20 di giorni integro tutto con parsimonia i valori sono ottimi mai avuti cosi e i coralli stanno a bomba vabbe sono andato ot

Dragon79
04-05-2008, 02:27
quindi ...fatemi capire sotto le 400W niente coralline ? nemmeno integrando stronzio , iodio e boro ?

in effetti ai margini.... e dove c'è poca luce ...... ci sono!!! anzi ora mi sembrano pure aumentate .....magari gli avrà fatto bene lo stronzio ......
ma sotto il cono ......... NULLA !

ok ho capito ;-)