PDA

Visualizza la versione completa : Cosa in 32L??

TomasLife
25-04-2008, 14:11
ciao ormai e' arrivato il tempo di popolare la vasca sto solo aspettando che i valori si abbassano per arrivare a quando l'avevo avviata (ph 6 6.5 gh 6 kh 4)
la mia idea e' quella d'inserire sicuramente qualche oto e poi cardinali o neon oppure qualche ciclide nano TRANQUILLO :-)) cosa e meglio?? non ditemi d'inserire guppy perché li ho gia' avuti :-D

milly
25-04-2008, 15:13
non vorrei portare cattive notizie ma quasi nessuno dei pesci da te elencato è adatto a una vasca così piccola :-) forse 2-3 otocinclus ma dovresti aspettare ancora ad introdurli perchè sono molto delicati e vasche "giovani" sono rischiose.
Visto che l'acqua sarà tenera potresti mettere qualche rasbora nana oppure con valori diversi un betta :-)

BERA001
25-04-2008, 17:02
quoto un bel betta crown con 2 femminucce.anch io nel mio 30l ho un betta :-)) e dei guppy ma quelli servono ad altro #13

lusontr
25-04-2008, 20:04
un betta con qualche microrasbora STOP.
io ti sconsiglio maschio + femmine di betta.. se non hai altre vasche è troppo rischioso..

BERA001
25-04-2008, 20:09
un betta maschio pacifista gay e due bettine :-))

Lashing
25-04-2008, 21:04
a me i betta nelle vasche piccole nn piacciono cmq.... potresti anche inserire qualche caridina...

BERA001
25-04-2008, 21:16
dove lo metteresti un betta? #24

lusontr
25-04-2008, 21:39
BERA001, bettine tranquille altrimenti lo mazzano il betta gay..

comunque in 30lt il betta ci sguazza

BERA001
25-04-2008, 21:44
BERA001, bettine tranquille altrimenti lo mazzano il betta gay..

comunque in 30lt il betta ci sguazza si infatti,30 litri van bene al betta nn sò perchè dice che son pochi -28d#

Mr. Hyde
26-04-2008, 09:58
se vuoi ciclidi non hai molta scelta, o trovi qualcosa di veramente piccolo come taeniacara candidi (anche se ho visto che la mia femmina di Apisto trifasciata non accenna minimamente a superare i 3 cm)

se pensavi a cardinali o neon come piccolo banchetto in movimento puoi ripiegare su boraras(merah-brigittae ecc ecc)/microrasbora toei/ hyphessobrycon amandae che rimangono più piccolini e sono bellissimi (io ho le merah e sono stupende, rosse e nere coi riflessi verde metallico)

Otocinclus 2 o 3, e se riesci a trovare i cory nani (habrosus/pygmaeus/hastatus) ci stanno a pennello in una vaschina così...

TomasLife
26-04-2008, 13:24
Mr. Hyde, ci hai centrato in pieno i trifasciata sono stupendi!!! per non parlare dei merah!!! #25
io pensavo una cosa del genere una coppietta di trifasciata, 2 oto e dite che voglio troppo se ci metto un gruppetto di merah?? comunque grazie a tutti per i consigli!

islasoilime
27-04-2008, 15:18
il trifasciata è piccolo ma è sempre un ciclide.. a parte che per me anche per solo la coppia l'acqurio è piccolo, se poi lo metti con le microrasbore, in quel litraggio li poi, te le magnano in 2 ore

per esperienza personale, vedendo dai miei errori, se ti piacciono le boraras merah, dedicherei l'acquario principalmente a loro, un banchetto di almeno 10 con acquario ben piantumato. io le abbinerei con neocaridine red cherry e o otocinclus

una volta allestito bene e visto la situazione, proverei a inserire un betta ed osservarlo bene i primi giorni nel caso si riveli pericoloso e fosse necessario toglierlo!

Mr. Hyde
27-04-2008, 19:39
si io intendevo uno o l'altro.

Io per farti un esempio nel 30 lt tengo le boraras merah (dieci) con un originario nucleo di dieci cory habrosus che oramai sono mezzo milione (piccolini piccolini) e una coppia di piccoli piccoli loricaridi, che nel tuo caso vista la loro scarsissima reperibilità puoi sostituire con degli otocinclus.

OK anche alle caridine, le boraras saranno pure carnivore ma io ho visto uscire dall' uovo sotto ai loro occhi ben più di un neonato cory e loro niente... ergo penso che nemmeno per le baby caridin siano una problema.

TomasLife
27-04-2008, 20:07
-20 quindi neanche una coppietta di trifasciatus??!!
ho chiesto al negoziante dove oggi ho preso 2 oto (di cui uno sta già morendo.. eppure ho seguito tutta la prassi per l'inserimento..) che non ci dovrebbero essere problemi per reperire i trifasciatus!
che faccio non li prendo allora?! sono davvero belli.. mannaggia a sto acquario così piccolo!! -28d#

Mr. Hyde
27-04-2008, 21:06
mah secondo me non stanno troppo stretti.. però non insieme alle boraras...

TomasLife
27-04-2008, 23:46
ok allora facciamo il punto della situazione
se punto agli apistogramma 1maschio con quante femmine? 1-2? gli oto quanti 2- 3?
se invece punto sui bararas un gruppetto di 10 + 3 oto e qualche red cherry (anche se qualcuno dice che e' meglio evitare)
Mr. Hyde, volevo sapere se i maschi di trifasciatus sono tranquilli, non voglio vedere scene tipo ramirezi dove il maschio costringe la femmina in un angolo e guai se si muove seno' sono mozzichi!
il povero oto in fin di vita acquistato oggi non lo vedo piu' sara' morto! iniziamo bene #23

Mr. Hyde
28-04-2008, 09:46
TomasLife, se punti agli apisto solo una coppia... sono tendenzialmente tranquilli, magari vedrai qualche scaramuccia ma mai come i ramirezi.

:-)

Danzinger
28-04-2008, 10:30
Perchè non prendere dei badis badis a sto punto,vanno meglio in così pochi litri e hanno un "comportamento da ciclide".

TomasLife
28-04-2008, 18:02
-04 porco diesel non trovo l'oto morto(sicuramente!) non è che si alzano gli no2/no3??!!!
cmq.. basta che non vedo il maschio rincorrere la femmina 24h su 24 io sono tranquillo per loro e per me!
cosa vuol dire che i badis hanno comportamento come ciclide? sono viulentii??

Danzinger
28-04-2008, 23:48
Vuol dire che sono molto interessanti. :-)

TomasLife
29-04-2008, 00:31
#24 da quelllo che ho letto su internet non sono molto facili d'allevare soprattutto per quanto riguarda il discorso alimentazione e poi consigliano minimo un 60L! anche loro come i ciclidi hanno un bel caratterino nel periodo riproduttivo, afascinante ok, ma in un acquario così piccolo la femmina avrebbe poco da vivere!
se Mr. Hyde, mi potrebbe dare qualche info in + (scusami se ti sto stressando :-D) sugli apisto io potrei valutare bene, se puntare su di loro oppure sui bararas!
sto pensando di mettere anche qualche red cherry così insieme agli oto potrebbero fare pulizia di alghe! dite che si può?

Danzinger
29-04-2008, 10:35
Si non accettano quasi mai il secco,ma basta alimentarli con congelato e liofilizzato.
Per quanto riguarda i litri so che Alexander Dorn(tedesco,scrive per delle riviste specializzate) li ha in gruppetti di 2 maschi e 3 femmine in 36-40L e si riproducono regolarmente.Cmq può essere un caso,in quest'ambito non si possono mai avere certezze,no? :-) Ovviamente parliamo sempre di vasche iper piantumate con mille nascondigli etc. etc. sennò si vedrebbero sempre ed allora di sicuro non avrebbero vita facile.