PDA

Visualizza la versione completa : I pareri del mio negoziante al vostro giudizio (cont.)

flea84
25-04-2008, 11:28
Come suggerito da Federico Sibona continuo qui la discussione iniziata su
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=127307&highlight=
mantenendo lo stesso titolo...

riassumo i punti principali:
la vasca 60x30x30 vecchia di 10 anni ha tenuto
il filtro è quello per tartarughiere che si usava anni fa
la plafoniera è "cinese" 2x36W pl che utilizzo solo a metà perchè i W sono troppi per l'allestimento attuale...
filtro leggermente con torba

parametri
NO3 0
NO2 0
kH 5
gH 8

popolazione
3 rasbore espei
2 tanichtys (in procinto di tornare in negozio per fare posto a delle rasbore engeli)
1 f betta PK HM
alcune caridine white pearl

flora
- 2 crypto green
- 1 crypto wendtii “brown”
- limnophila heterophylla
- vallisneria gigantea
- Eleocharis acicularis
- Rotala wallichii

flea84
25-04-2008, 11:45
La foto frontale.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/25-04-08_669.jpg

flea84
25-04-2008, 20:40
Nessuno ha nulla da ridire???
niente critiche???possibile??? Neppure consigli...#13

flea84
28-04-2008, 19:54
ohi...
ho sbagliato qualcosa???fatto torti a qualcuno???

Vabbè, faccio un soliloquio e vi faccio "partecipi" delle prossime modifiche che vorrei fare:

fondo
dal momento che non ho più un negoziante di fiducia (quello per intenderci che mi ha dato l'idea iniziale e che avrei seguito ciecamente con il protocollo Elos con terra allofana ha abbandonato il campo) ho deciso di passare a Seachem...quindi...
Flourite red

fertilizzazione
passare dall'attuale Elos Planta 1 e 2 alla linea Seachem base

filtro
sostituire il filtro attuale con un EDEN 501

inserire altre piante e dei tronchi ramificati con contestuale attivazione di un impianto CO2

Il risultato dovrebbe essere un modesto plantacquario, con parametri chimici però asiatici, in modo da tenere un'acqua simile a quella attuale...(gH=6, kH=4, pH=7 non vorrei scendere più in basso per via delle caridine e delle planorbarius)
A tal proposito la Co2 servirebbe più per tenere il pH stabile attorno a 7 che per pompare le piante...

Bapeppe
28-04-2008, 21:56
Perchè sostituisci il metodo di fertilizzazione? #24 L'elos non è buono?

flea84
28-04-2008, 23:11
Urca..qualcuno che mi caga....
grazie!!!

Bhe, con il metodo Elos base mi sono trovato abbastanza bene, ma per vasche un po' più spinte Elos suggerisce di passare al protocollo avanzato: Fase 1 + Fase2 + K40 che ha il modico costo di 75 euro!!! Senza contare la possibiltà di usare Extra 1 che sono altri 25#30 euro...

Seachem, in abbinamento alla "stra-decantata" flourite, mi permette di passare ad un protocollo con 5 prodotti che costano in tutto una 50-ina di euro, e di cui tutti parlano più che bene... 25 € di risparmio mi sembrano 25 buoni motivi per passare a seachem... ;-)
cambiare per cambiare mi sento più a mio agio se spendo meno...casomai sbaglio tutto, mi pesa meno l'errore...

ma se hai suggerimenti, sono tutto orecchie...non ho mai gestito vasche spinte, e quindi tutti i consigli sono ben accetti...