Entra

Visualizza la versione completa : Prima esperienza....fiducia al commerciante???????

piercingmatrix
25-04-2008, 11:21
Ciao a tutti,mi è stato regalato un'acquario da 65l circa!Ora ho deciso di imbarcarmi in questo nuovo mondo;così mi sono rivolto ad un commerciante della mia zona che tratta solo acquari. Sotto isuoi consigli ho comprato:
Fondo vivo fertilizzato Prodac
Sabbia per acquari(io ho scelto il colore ed il tipo di grana)
Cannolicchi Askoll Biomax
Sera Nitrivec (per eliminare nitriti)
Tetra acqua safe (per usare acqua del rubinetto e distillata)
la lana non so di che marca sia.......!!!!
Lui mi ha detto che così dovrei essere ok di tornare il giorno in cui avrei messo l'acqua per le piante.
domande:manca qualcosa nell'attrezzatura(tipo spugne,carboni attivi)???
ho accennato l'idea di mettere un cavetto riscaldante(gia che par
to da zero)ma non mi è sembrato troppo favorevole....dicendo
che non è assolutamente necessario.
Ripeto sono alla primissima esperienza si accettano consigli e suggerimenti anke i più banali e scontati,tipo mettere il piatto sul fondo quando lo riempirò.grazie a tutti ciao ciao

Cartiz
25-04-2008, 11:53
Ciao, innanzi tutto se non l'hai ancora fatto leggi le 2 guide che ci sono su AP che ti riporto qui
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce1.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce2.asp
quello che hai acquistato fino ad ora va bene, il cavetto non prenderlo serve solamente per particolari tipi di fondi ma non è il tuo caso, spughe e carboni lascia stare la lana perlon va benissimo e i carboni ti serviranno solo in caso di particolari trattamenti, la sabbia spero che tu l'abbia presa non colorata (rossa, blu, verde o altri colori x nulla naturali) ma del colore più simile a quello naturale.
Ti faccio solo un appunto, magari hai solo scritto male ma in caso io prevengo, l'acqua che tu chiami distillata in realtà è acqua di osmosi, quindi non fare l'errore di prendere l'acqua distillata al supermercato che viene usata x le batterie delle auto o per i ferri da stiro, l'acqua di osmosi comprala dal tuo negoziante tanto costa pochissimo (io la pagavo 14 centesimi al litro), e comunque non è detto che tu ne abbia bisogno, tutto dipende da quali pesci vorrai inserire, se deciderai per poecilidi va benissimo anche la classica acquaz di rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore (tetra acqua safe).
Allestisci l'acquario, metti molte piante e poi hai un bel mesetto prima di decidere che pesci vuoi mettere e per documentarti bene, intanto leggi le 2 guide che ti ho riportato.
Ciao

P.S. dimenticavo, al posto del cavetto riscaldante compra un riscaldatore clasico a provetta e un termometro, e prendi anche i test meglio se prendi quelli a reagente liquido, PH KH GH NO2 NO3.

diegoclimb
25-04-2008, 13:28
Cartiz, 14 centesimi al litro? A Brescia si trova a 10 centesimi al litro!!!! la paghi il 40% in più?

piercingmatrix
25-04-2008, 14:43
Innanzitutto grazie per la risposta completa e veloce!il riscaldatore me lo hanno regalato insieme all'acquario insieme alla pompa ed ad un'altra specie di pompa da applicare all'interno della vasca,poi metterò 2 foto per aiutarvi.La sabbia l'ho comprata del suo colore naturale,il termometro lo comprerò,grazie,ed anke i test per l'acqua,sai quanto costano?
Per il resto sicuramente metterò più piante possibili perchè ho capito che aiutano molto,domani max settimana prox si comincia,voglio fare tutto al meglio possibile quindi datemi una mano....grazie ciao ciao