Entra

Visualizza la versione completa : quanta resina?

darmess
25-04-2008, 10:24
ho acquistato le vostre resine, vorrei inserirle nel leto fluido, quali sono le dosi consigliate?

Oceanlife
30-04-2008, 13:23
darmex, scusa il ritardo ma siamo molto presi dai i preparativi per la fiera di Norimberga

Puoi darmi più dettagli sulla tua vasca, litri e valori dell'acqua?

darmess
01-05-2008, 21:35
compresa sump 150 litri, valori kh 9 mg.1320,nitrati 2, nitriti 0, fosfati 0, calcio 425, volevo mettere le resine perche essendo a fine maturazione , qualche comparsa di diatomee..non vorrei che diventasse qualcosa di peggiore

Oceanlife
02-05-2008, 01:29
Se i valori sono già quelli, puoi mettere 30-50 ml ogni 100 litri, possibilmente in un filtro a letto fluido in modo che non si compattino.
I valori sono perfetti, attento però che non siano cianobatteri e non diatomee, in quanto le diatomee dovrebbero essere le prime a comparire, mentre a te stanno comparendo dopo un po' di tempo. A volte si assomigliano e i ciano vengono anche con valori ottimi in vasche che stanno maturando.
Nulla di preoccupante cmq anche se sono un po' di ciano. In maturazione sono del tutto normali.

darmess
02-05-2008, 13:19
Oceanlife, grazie per i consigli, comunque ho messo le resine nel filtro aletto fluido, pompa regolata piano, fosfati a zero....quanto posso tenerle? devo toglierle dal filtro, ovvero solo spegnere il letto fluido e tenerle dentro?

Oceanlife
02-05-2008, 14:23
Le puoi tenere finchè vuoi perchè anche quando sono esaurite non rilasciano nulla di quello che hanno catturato.
Se i valori di PO4 dovessero cominciare a salire, vuol dire che hanno esaurito la loro capacità.
Se non ti servono per un periodo, puoi tranquillamente tenerle nel filtro spento. Accendilo una volta ogni tanto per evitare che si compattino e per evitare che l'acqua all'interno del filtro stesso ristagni. In alternativa, puoi togliele dal filtro e lasciarle in acqua un pochino di acqua di osmosi. Quando ti servono nuovamente, puoi rimetterle nel filtro.

darmess
02-05-2008, 17:53
ok grazie...ed aspettiamo con impazienza questi nuovi prodotti... ;-)