Entra

Visualizza la versione completa : Chi insieme ai cacatuoides?

Angel88
25-04-2008, 01:56
Ciao a tutti, volevo chiedervi in un acquario di 110 litri, oltre ai cacatuoides cosa potrei mettere?
I valori sono ph:7,3 gh:10 kh:8
Ho visto che i cacatuoides sono gli unici ciclidi nani che si adattano anche a questi valori, è giusto?
Inoltre volevo sapere che numero metterne, se non sbaglio bisogna formare un harem, quindi almeno 2 femmine e un maschio giusto?
p.s. l'acquario è aperto.
grazie mille

Mr. Hyde
25-04-2008, 12:26
i caca li pouoi tenere al un pH anche un po' più basso... e in genere i ciclidi di allevamento come tolleranza di valori hanno un ragne un po' più ampio, comunque per una buona riuscita sell' allevamento e riproduzione un pH attorno a 7 o un po' più basso è meglio.

Un harem puoi provare a metterlo se la suddivisione della vasca è ben definitadagli arredi, eventualmente prova e se vedi che non si danno tregua le femmine una la riporti, ma non credo che ci sia questo rischio in una vasca abbastanza grande.
Come compagnia puoi andare sul sicuro e metterci degli otocinclus (4 o 5 magari)

lusontr
25-04-2008, 20:01
comunque con quei valori (magari con un kH un po' più basso) puoi inserirli quasi tutti i nani (escluderei i maledetti ramirezi), sempre che non siano wild (cosa altamente improbabile)

Angel88
25-04-2008, 23:39
purtroppo i valori sono questi e non sto a spiegarvi i motivi per la quale non posso variarli sennò facciamo notte, quindi potrei mettere anche qualcos'altro?! Comunque credo che la scelta dei cacatuoides non la cambio...otocinclus, bene ci avevo già pensato, qualcos'altro? Mi piacerebbe mettere almeno un'altra specie oltre a queste due, che dite?

martin100
26-04-2008, 00:09
purtroppo i valori sono questi e non sto a spiegarvi i motivi per la quale non posso variarli sennò facciamo notte, quindi potrei mettere anche qualcos'altro?! Comunque credo che la scelta dei cacatuoides non la cambio...otocinclus, bene ci avevo già pensato, qualcos'altro? Mi piacerebbe mettere almeno un'altra specie oltre a queste due, che dite?

La mia coppia sta insieme a un Crossocheilus siamensis. E non sono 110 litri, ma soli 40lt. (Anche se adesso ho preso un acquario da 125 affinché stiano meglio).
All'inizio ha preso qualche botta dal maschio, soprattutto perchè, avendoli inseriti insieme, il caca stava delimitando il suo territorio. Ma il siamensis è velocissimo. Ora convivono tranquillamente, anzi, talvolta il siamensis entra persino nella tana dei cacautoides o mordicchia la coda del maschio. C'è qualche piccolo litigio quando metto il cibo perchè il siamensis viziatissimo, invece di mangiare solo alghe, ha preso la terribile abitudine di salire su insieme ai cacautoides. Per cui cerca di farsi spazio quando metto il cibo e allora iniziano le testate e i combattimenti. Ma poi tutto finisce :-))
Ah...se hai una coppia, durante il periodo riproduttivo, qualunque pesce, se si avvicina alle uova, verrà malmenato dalla femmina che è iperprotettiva.

Mr. Hyde
26-04-2008, 09:13
se vuoi altri pesci da fondo anche degli ancistrus puoi tenere però mettendo a disposizione della femmina una tana tipo noce di cocco dove eventuali uova non saranno mangiate..

gibbax85
26-04-2008, 09:39
salve ragazzi,vorrei esporvi una questione: nel mio acquario da 200 litri ho un caca maschio e due femmine più tanti guppy...ora so che l'abbinamento non è l'ideale ma la vasca è grande,l'allestimento è composto da piante in abbondanza,pietre,anfore e un castello...i valori dell'acqua sono: temp 26°, ph 7, gh 9, kh 8...cosa mi consigliate?dividere le due specie o provare una convivenza? :-)

Mr. Hyde
26-04-2008, 09:49
dividere le specie è un' ottima idea per tentare l' interessante riproduzione dei caca... per convivere convivono, io lasciavo qualche femmina coi caca perchè i piccoli sono un cibo vivo decisamente energetico... però se vuoi fare le cose per bene dividile, alza un po' il pH per i guppy e abbassalo un po' ai caca e sei a posto ;-)

gibbax85
26-04-2008, 11:06
ora sono alla disperata ricerca di un acquario da 60/80 litri dove poter mettere solo i caca..ma i prezzi sono veramente spaventosi...anche per l'usato...per ora li devo tenere insieme...ma secondo te riuscire a portare i caca alla riproduzione in queste condizioni è minimamente possibile? li ho inseriti da poco insieme ai guppy ma la femmina ha già preso possesso del castello e in particolare di una sua zona cava dove non può passare nemmeno un avannotto di guppy senza essere scacciato...

Mr. Hyde
26-04-2008, 11:10
senza essere scacciato...

o mangiato... il rischio è che i tuoi guppy diventino trofei di caccia in casa cacatuoides

nemmeno sul mercatino trovi qualcosa a poco?

gibbax85
26-04-2008, 11:19
niente...e chi fa offerte ragionevoli solitamente poi non è disposto a spedire..tu dici che i miei guppy (fra l'altro bellissimi raramente reperibili nei negozi) rischiano l'estinzione?...e poi un'altra cosa: perchè qui in puglia non si riesce mai a trovare una coppia di pulcher??

martin100
26-04-2008, 11:50
senza essere scacciato...

o mangiato... il rischio è che i tuoi guppy diventino trofei di caccia in casa cacatuoides

nemmeno sul mercatino trovi qualcosa a poco?

Bah...io non sarei così drastico :-)) Non sono mica piranha #06
Per la poca esperienza che ho coi miei caca, è vero che sono pesci territoriali ma si arrabbiano solamente se un altro pesce invade il loro territorio, soprattutto il maschio. Se si creano ai lati della vasca delle tane che formano il loro territorio, i caca se ne stanno tranquilli tranquilli in quella zona. Altrimenti riescono a conviverci soprattutto se sono inseriti insieme agli altri pesci sin dall'inizio e se si rendono conto che gli altri pesci non sono un pericolo per loro. Il mio negoziante, che li alleva e che non è uno scemo, li tiene insieme ad altri pesci e non è mai successo niente.
La riproduzione è invece più complessa. Nel mio caso, ad esempio, è il maschio caca che mangia gli avannotti della femmina -04 , per cui ho dovuto comprare un'altra vasca più grande. Utilizzo la piccola per la riproduzione avendo l'accortezza di togliere il maschio quando le uova si schiudono.

lusontr
26-04-2008, 12:13
martin100, i ciclidi nani in una vasca adeguata possono avere tranquillamente dei compagni, i guppy però essendo pesci con una caudale molto pronunciata sono molto soggetti ad essere spizzicati e quindi a morire inesorabilmente.
ora ciclide è sinonimo di imprevedibilità quindi ci sarebbe da fare un discorso lungo sei pagine, in linea di massima guppy+ciclidi nani è sconsigliabile.

martin100
26-04-2008, 16:48
martin100, i ciclidi nani in una vasca adeguata possono avere tranquillamente dei compagni, i guppy però essendo pesci con una caudale molto pronunciata sono molto soggetti ad essere spizzicati e quindi a morire inesorabilmente.
ora ciclide è sinonimo di imprevedibilità quindi ci sarebbe da fare un discorso lungo sei pagine, in linea di massima guppy+ciclidi nani è sconsigliabile.

Si, si non lo metto in dubbio :-)) Sul fattore imprevedibilità, tra l'altro, me ne accorgo io stesso coi miei apisto caca. Quello che volevo dire (mi sono espresso malissimo) è che non credo che gli apistogramma cacautoides siano pesci così terribilmente agressivi da non poter convivere con altre specie. Li ritengo pesci normali, forse un po' troppo territoriali, in grado di stare con tante altre specie (OVVIAMENTE PACIFICHE) che però non siano i soliti due o tre mangia alghe.
E' una mia opinione, ma non voglio lanciare il messaggio : "provate", perchè sono il primo a cui interessa soprattutto lo star bene dei pesci :-)
Ciao.

Angel88
27-04-2008, 16:53
Grazie delle risposte, quindi i cacatuoides posso metterli con siamensis, otocinclus e ancistrus...per quanto riguarda i corydoras? inoltre volevo sapere se posso inserire qualche altro pesce più "appariscente" di questi ultimi, ad esempio dei thricogaster o un betta o simili, consigli?
Un'ultima cosa, quindi con i valori che vi ho postato Ph:7,3 Gh:10 Kh:8 la riproduzione è impossibile?
grazie ancora

lusontr
27-04-2008, 17:20
allora la riproduzione non è impossibile avrai meno nascite a causa del pH e kH altino ma non dovresti aver problemi..
ti sconsiglio l'accoppiata cory + caca, non che sia horribilis (ce l'ho anche io) ma perchè i cory vengono considerati (giustamente) dei nemici e quindi durante la ripro vengono bastonati il giusto. Meglio siamensis e oto.

allora i tricho sono anabantidi come ben saprai e sono di un'altra area geografica.. non ho mai sperimentato una convivenza ma non penso sia ottimale anche perchè i tricho sono molto "bersagliabili".
I betta assolutamente no per lo stesso motivo (5 volte maggiore :-)) ) dei guppy, pinne troppo vistose insieme a quello dei tricho.

allora concludendo io ti consiglio di mettere solo i caca con otocinclus e siamensis, se proprio vuoi un gruppetto di caracidi che limiteranno le nascite #36# (e non è detto che sia un male) ma che faranno da bersaglio per il mascio di caca.

spero di essere stato esauriente ;-)

martin100
27-04-2008, 17:41
Beh...anche il mio povero siamensis è considerato un nemico dalla femmina durante la riproduzione. E' pieno di bernoccoli dalle testate che ha preso :-)) :-)) L'unica differenza è che effetivamente il siamensis è velocissimo e gira in tutta la vasca. Il cory non lo conosco ma suppongo resti sul fondo e quindi se si trova in vicinanze della tana...povero -04
Comunque la mia coppia ha deposto 2 volte con Ph 7,3/7,5, Kh 4,5, temperatura 25,5. Mi raccomando : nitriti assenti! E comunque è vero: col Ph altino come il mio, poche uova.
Ah...ho letto che sono pesci strani nel senso che a differenza di molti altri, se la temperatura è troppo alta non si riproducono. Pare infatti che d'estate smettano. Qualcuno conferma?

Angel88
27-04-2008, 18:22
Caracidi? Bè i neon con questi valori li escludo, qualche idea?

lusontr
27-04-2008, 20:37
Angel88, le petitelle potrebbero andare bene, genere hemigrammus, gymnocorymbus, pristella, tetragonopterus e molti altri..

Mr. Hyde
27-04-2008, 21:10
secondo me son belli i nannostomus :-)

lusontr
27-04-2008, 22:00
brava!! tutto sta a trovarli :-D

Mr. Hyde
27-04-2008, 22:22
io qui li trovo... e hanno anche i mortenthaleri #18 #18

http://www.akvarijske-ribe.com/forum/slike/1478429Coral%20Red%20Pencilfish%20(Nannostomus%20m ortenthaleri).jpg

lusontr
27-04-2008, 22:47
come sono le spedizioni?

Mr. Hyde
27-04-2008, 23:04
uh mi dimentico sempre di chiedere se spedisce...

lusontr
27-04-2008, 23:30
Mr. Hyde, #06 pensavo avessi già provato

Mr. Hyde
27-04-2008, 23:42
:-) non ho capito, lo credevi per un motivo particolare o sono io che mi son persa un pezzo?? :-))

lusontr
28-04-2008, 10:39
perchè hai detto io qui li trovo, pensavo fossi una cliente abituale o un'adepta occasionale ;-) non ti sei persa nulla.. sono io il rincitrullito #19

Flamau
28-04-2008, 11:06
...per la convivenza con betta, io proprio sabato ho inserito una coppia di caca dove c'era già un betta,
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1950691#1950691

...i tre vanno d'amore e d'accordo...credo che dipenda dalle dimensioni della vasca e dal carattere dei pesci...

lusontr
28-04-2008, 11:22
Flamau, non puoi portare la tua esperienza dopo solo tre gg..aspetta il periodo riproduttivo..
ah i caca è preferibile metterli in trii

Mr. Hyde
28-04-2008, 11:23
lusontr, forse non ci siamo capiti perchè il link che ho postato non funziona (almeno a me)... li trovo nel negozio dove mi rifornisco di solito intendevo :-))

lusontr
28-04-2008, 11:34
http://www.akvarijske-ribe.com/forum/slike/1478429Coral%20Red%20Pencilfish%20(Nannostomus%20m ortenthaleri).jpg

che diavolo è? :-D

io sono andato sull'homepage

TuKo
28-04-2008, 11:54
...per la convivenza con betta, io proprio sabato ho inserito una coppia di caca dove c'era già un betta,

...i tre vanno d'amore e d'accordo...credo che dipenda dalle dimensioni della vasca e dal carattere dei pesci...
Come ho rispsoto nell'altre 3d 3 giorni non sono assolutamente sufficienti per poter dire che vanno d'amore e d'accordo. #07 #07 #07

Flamau
28-04-2008, 12:24

Come ho rispsoto nell'altre 3d 3 giorni non sono assolutamente sufficienti per poter dire che vanno d'amore e d'accordo. #07 #07 #07

...come risposto nell'altro 3d, ho semplicemente detto che in questi 3 giorni stanno bene insieme, non credo di essere veggente e sapere cosa succederà in futuro, ma iniziare già con una buona e pacifica convivenza mi sembra già tanto...

TuKo
28-04-2008, 12:45
Vabbè, tanto è una battaglia persa.

lusontr
28-04-2008, 13:08
Flamau, ma che discorsi sono?

fonch85
28-04-2008, 13:36
lusontr, se ti interessano a città di castello ce li hanno molto spesso i nannostomus trifasciata ;-)
Gli altri non credo di averli mai visti ma se vuoi mi informo tanto ci devo fare un salto uno di questi giorni..

Flamau, tre giorni son veramente pochi per dire che i caca van daccordo col tuo betta...nel periodo riproduttivo lo massacreranno te lo posso assicurare...ho visto la fine dei miei cory e pure degli altri pesci anche se stanno nella parte in alto della vasca son continuamente disturbati

lusontr
28-04-2008, 14:00
fonch85, ti ringrazio ma a me non servono :-)) sto negozio lo annoto sul taccuino :-D

fonch85
28-04-2008, 17:46
:-D :-D :-D

Flamau
28-04-2008, 18:13
fonch85, lo so che 3 giorni non son niente, ma iniziare bene è già un punto a favore, ti assicuro che ho visto tipi di pesci che neanche messi in vasca se le danno di santa ragione, monitorando l'evolversi della situazione secondo me si può tentare, avendo una vasca abbastanza grande e ben piantumata chiaramente è meglio e poi male che vada si toglie uno dei 2 e festa finita...

lusontr, i Cory che tu hai insieme ai Caca è un accoppiata secondo te migliore...?

...quale è la differenza tra la tua accoppiata e la mia, parlo di convivenza chiaramente...secondo me i cory durante la riproduzione dei caca sono peggio dei betta, in quanto vanno a rompere le scatole continuamente nel loro territorio essendo anche loro da fondo e quindi è inevitabile lo scontro...

lusontr
28-04-2008, 19:11
Flamau, i corydoras non hanno le pinne lunghe e quindi non vengono amabilmente smangiucchiati quindi si, è un accoppiata migliore.

fonch85
28-04-2008, 20:20
Flamau, nei primi tre giorni non hai avuto problemi perchè i caca se non in ripro sono abbastanza pacifici e comunque hanno trovato lì il betta e si devono ancora ambientare..comunque spero che ti andrà tutto bene :-)

TuKo
29-04-2008, 09:09
Diciamo che oltre le pinne, i cory hanno dalla loro anche la "costituzione fisica" che gli permette di reggere bene le "intimidazioni" della femmina di caca.
Cmq il discorso assurdo è che tu apri un 3d in Anabantidi per chiedere info/pareri su questo abbinamento,che ovviamente ti è stato caldamente sconsigliato.Ma tu hai deciso di proseguire, sbattendotene dei consigli(lecita l'osservazione mossa da sabryina) ricevuti.Ma fin qui nessun problema,la vasca è tua e ne fai quello che vuoi.L'assurdo è consigliare,dall'alto della tua esperienza di soli 3 giorni, il tuo abbinamento ad altre persone.

Flamau
29-04-2008, 09:30
Diciamo che oltre le pinne, i cory hanno dalla loro anche la "costituzione fisica" che gli permette di reggere bene le "intimidazioni" della femmina di caca.
Cmq il discorso assurdo è che tu apri un 3d in Anabantidi per chiedere info/pareri su questo abbinamento,che ovviamente ti è stato caldamente sconsigliato.Ma tu hai deciso di proseguire, sbattendotene dei consigli(lecita l'osservazione mossa da sabryina) ricevuti.Ma fin qui nessun problema,la vasca è tua e ne fai quello che vuoi.L'assurdo è consigliare,dall'alto della tua esperienza di soli 3 giorni, il tuo abbinamento ad altre persone.

...mamma mia oh, manco Jack lo Squartatore... :-))
...nel 3d leggendo trovereste che c'è chi ha detto che in 160 lt. forse neanche si incontrano, di provare, chi ha detto che animali di allevamento sono più tolleranti, di chi ha detto prova e poi facci sapere come va e anche chi ha detto secondo me no...dov'è il problema...? dovevo dare retta ad alcuni e ad altri no...? ...capisco se tutti avessero detto attento che si ammazzano, ma qui il rischio qual'è...? di togliere uno dei 2 nella peggiore delle ipotesi...? ....è chiaro che faccio quello che alla fine voglio, ma se ho domandato per ricevere info, forse era per regolarmi appunto e mi sono regolato, ora tengo sotto osservazione il tutto e decido se tenerli insieme o no...!!!
...non ho consigliato, non ho detto puoi metterli, ma ho detto che io è da 3 giorni che li ho messi in vasca insieme e non ho problemi, è chiaro che vale per quei 3 giorni, non predico il futuro...ho solo riportato la mia breve esperienza in merito...
...e poi, i Cory possono subire attacchi dai Caca...? ...non ne soffrono...? ...c'è chi i cory se li ritrova in un angolo della vasca per tutta la riproduzione, senza che escano neanche per mangiare... per giusta regola seguendo la vostra logica, non si dovrebbero tenere neanche loro, anzi, come già ho detto, nuotando in basso è più facile che rompano ai Caca e vengano mazzuolati...però si possono tenere...

lusontr
29-04-2008, 10:27
Flamau, di quello che vuoi, ma tra qualche tempo non venire a postare sulla sezione malattie dicendo che al betta gli si stanno corrodendo le pinne...

i miei corydoras è un anno e mezzo che se la spassano.. #24 beh certo 500 giorni non sono nulla in confronto a 3..hai ragione..

ora basta questa discussione non ha più motivo di continuare.

TuKo
29-04-2008, 10:50
Chi ti ha consigliato, ha solo un betta e non ha esperienza diretta con cilcidi nani,quindi de che stamo a parlà???
I cory segregati in una angolo si verificano la dove non ce un ampia superficie di nuoto,nel caso contrario è un abbianemento ipercollaudato e consigliato se non si hanno particolarmente a cuore il pieno successo di eventuali ripro.Hai mai visto l'allontanamento di un cory da parte di una femmina di nano in ripro???La femmina in colorazione aggressiva,inclinazione,e pizziacata all'invasore, quest'ultimo fugge a pinne spiegate e tutto finisce.Ora, il betta ha la stessa velocità di nuoto di un cory???hai mai visto la rapidità di attacco di un ciclide(che ricordo essere nano ma mena come quelli grandi)???
Visto che nomini jack lo squartore, è lecito pensare che la tua ipotesi di problemi si riduca ai soli scontri,mentre i problemi potrebbero essere altri e tu non faresti in tempo ad intervenire, in tempo utile.
L'allevamento può incidere su tante cose ma non sull'aggressività intraspecifica e extraspecifica quella si ha e resta ben marcata.

sabryina
29-04-2008, 13:30
Allora..

chi ha detto che animali di allevamento sono più tolleranti, di chi ha detto prova e poi facci sapere come va e anche chi ha detto secondo me no...dov'è il problema...?
Hai mai sentito parlare di ISTINTI..? Quelli non si cancellano, neanche se sono di allevamento o selvatici!

Io che ho avuto sia Apistogramma che Betta.. e devo dire che i Betta, nonostante siano pesci "combattenti" (mha, spesso sono proprio loro a prenderle di santa ragione.. dai ciclidi poi..!!!).

Flamau.. fa' un po' quel che te pare.. ma non venirti a lamentare..
A me dispiace solo per quel povero Betta che verrà massacrato.. non hai nemmeno rispetto per la vita di un povero esserino.. come se a te ti mettessero in una stanza assieme ad una coppia di leoni.. #07

Flamau
29-04-2008, 16:32
...discutiamo quanto vi pare se il mio Betta può convivere con una coppia di Caca, secondo me possono, perchè l'acquario non è prorpio piccolo, perchè è mooolto piantumato, perchè nuotano a livelli d'acqua differenti, perchè evidentemente il carattere dei 3 è abbastanza pacifico AD OGGI, poi ripeto se dovessi notare anomalie varie tolgo il Betta e lo metto in una vasca tutta sua, ma fino ad allora, perchè devo crearmi il problema che non c'è...?

... poi ti prego, non mi parlare di rispetto per quell'esserino proprio tu...

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=120287

sabryina
29-04-2008, 21:49
Flamau, invece di leggere solo quello che vuoi, e di fare il CAPRONE rompi@@.. leggiti bene il discorso che quei pesci son stati messi dentro dai miei "cari" parenti..

Visto che fai tanto il pignolo/a.. hai mai letto questa frase o nella tua superba divinità hai dimenticato queste frasi?

...... Ecco qua anche la mia 2° vasca.. la peggio messa.. dico "la peggio messa" perché è un acquario di comunità, e non è "mio mio".. ma è anche della mia famiglia, che di valori dell'acqua (eccetto nitriti e nitrati) e compatibilità non san un granché.. e mettono il miscuglio dei miscugli.. ......

...... Ecco perché detesto questa vasca.. altro che fritto misto.. >:-( e altro che sovraffollamento.. ......

...... lo so infatti prima o poi mi piglia la SCHIZOFRENIA di regalare pesci a destra e a manca.. un giorno vedrete sul mercatino un annuncio mio.. >:-< ......

...... soprattutto quest'ultima volta, che i miei quando non c'ero (perché le vasche sono a Carrara ma io studio a Genova) han messo un Chanda ranga colorato malatissimo >:-( e ha scatenato l'epidemia.. e purtroppo ora non sono così spesso a casa mia a Carrara.. ed è un problema grosso anche questo.. ......

Oltre che superbo/a sei anche dislessico/a? :-D

Flamau
30-04-2008, 09:45
...seeeeee seeee see...siamo tutti bravi a criticare gli altri, ma autocritica mai...? ...fatti non parole...

p.s. ...scusa a Angel88 per aver "sporcato" il suo topic...

TuKo
30-04-2008, 12:09
Mi pare anche che la vasca portata ad esempio era vecchia di un anno ed ora ha una situazione nettamente differente.
Cmq chiudiamola qui,e consegnamo il 3d allo storico del forum che sarà utile per future ricerche.