PDA

Visualizza la versione completa : Mi date una mano coi valori dell'acqua?

ilaria74
25-04-2008, 00:18
Ciao!
Dopo anni di lontananza dagli acquari ho riallestito da una settimana in 145litri (netti sono 110l.). Stamani ho fatto un test... sfortunatamente, prima di seguire questo forum, avevo preso i test Tetra 5in1 quindi non credo siano perfettissimi (cmq ho intenzione di finirli e poi attrezzarmi con test "seri").
Questi sono i risultati:
PH 6.6
KH 3
NO3 10
NO2 0
GH maggiore di 6

... come vanno? Maluccio?

Un dubbio ancora.. quando farò il cambio dell'acqua inserendo un biocondizionatore devo calcolare il dosaggio sui litri totali dell'acquario o sui litri totali di acqua "nuova"? Questa cosa proprio non me la ricordo!

artdale
25-04-2008, 01:16
Non vanno male.
Devi però fare attenzione. Il master soil è una terra allofana che può assorbire sali facendo diminuire il kh ed il gh.
Per questo motivo potrebbe essere necessario un periodo di "saturazione" del fondo, periodo durante il quale dovresti periodicamente correggere le riduzioni di kh e gh o con sali o con cambi d'acqua.
Un ph=6,6 non è malissimo ma, specialmente in fase di maturazione, meglio un ph leggermente basico per favorire l'insediamento e la moltiplicazione dei batteri nel filtro. Per ottenere questo dovresti provare stabilizzando il kh su valori leggermente più alti dell'attuale 3.
Prova a testare l'acqua che hai usato per riempire l'acquario (tutta acqua di rubinetto?) e verificane il kh ed il gh in modo da renderti conto se i valori sono proprio quelli o sono l'effetto della terra allofana.
Già che ci sei, controlla anche gli no3 anche per vedere se hai 10 mg/litro in partenza nell'acqua che immetti.
Il biocondizionatore lo aggiungi nell'acqua che immetti e lo dosi in base a questa.

ilaria74
25-04-2008, 13:38
OK, grazie 1000! Allora procado a controllare l'acqua che metto (più di metà di un acquadotto "particolare" con valori ottimi che abbiamo qui, e il resto del normale rubinetto di casa).
Oggi sono apparse alghe strane... una specie di mucillaggine biancastra, ma dal forum specifico mi par d'aver capito che può essere dovuta agli attivatori batterici del filtro che ho immesso ieri... quindi oggi provvedo al cambio settimanale d'acqua sperando di risolvere (peccato, perchè le piante cominciano ad andare molto bene... nonostante solo 40W totali, le piante in tonalità rossa stanno cominciando a crescer bene)

artdale
25-04-2008, 17:19
Durante la maturazione del filtro, in genere, non si fanno cambi settimanali perchè potresti rallentare la maturazione. Inizierai a farli tra 2-3 settimane almeno.
Per la mucillagine chiedi bene.. Per i valori controlla prima quelli dell'acqua che immetti. Se vedi che il fondo ti ha "assorbito" kh e gh sarebbe meglio usare dei sali appositi o "fai da te" ma, se non puoi, eventualmente cambi acqua ma forse dovrai aspettare un pò di più per mettere i pesci.