Entra

Visualizza la versione completa : Che cosa ha la mia Potamogeton gayi?

Forestiero
24-04-2008, 22:18
Salve a tutti, mi potete aiutare a indentificare cos'è che ha la Potamogeton e cos'è che provoca l'imprunimeto delle foglie? Vi chiedo scusa per la qualità pessima delle foto sono fatte con il cellulare e per il momento non dispongo di meglio. Ciao grazie a tutti!

Tropius
25-04-2008, 12:31
le foglie si sciolgono?

io so che quelle più vecchie fanno così, ma dalle foto sono quelle recenti #24

Forestiero
25-04-2008, 13:23
No le foglie non si sciolgono, il fenomeno è presente solo sulla potamogeton ed è circa 4 settimane che mi ha colpito la pianta, non so propio come risolvere il problema... aiuto... -20

Tropius
27-04-2008, 12:43
No le foglie non si sciolgono

ma allora cosa fanno queste foglie? #24 #24
cosa intendi tu per imprunimento?

Forestiero, devi capire che questa pianta è poco conosciuta nei nostri acquari, quindi poca gente l'ha in vasca e ancora meno ha la stessa tua situazione, quindi possiamo solo andare a supposizioni.

Bapeppe
27-04-2008, 14:18
Pianta particolare e poco presente in mercato #24
Vai qui http://www.ilmioacquario.net/User/SkPianta.asp?Dett=49
Se può esserti utile...e comunque per esperienza personale, cresce bene a temperature basse sui 20° (anche se la scheda dice che si adatta a 25 max) #24
Io la consiglierei solo per acquari d'acqua fredda non in vasche olandesi #24
Bella pianta comunque :-)

Forestiero
27-04-2008, 14:40
Ti spiego:le foglie sono violacee come livide è un fenomeno che mi è apparso subito dopo l'aggiunta di un'altro neon, gli steli più colpiti sono appunto quelli più esposti alla luce, all'inizio pensai ad una carenza di macro cosa che vi era evidente anche nella glossostigma, e subito ho ottemperato reintegrando nel fondo delle tabs.Ora che possa essere una carenza di macro che ha provocato tale fenomeno? In questi giorni ho notato annerirsi in alcuni steli i margini fogliari ,come accade nell'Heteranthera zosterifolia quando c'è una carenza di ferro e si sono formate anche radici aeree che possa essere una carenza di ferro? un'altra possibile causa può essere attribuita all'excel della seachem che gettato nelle vicinaze della pianta abbia causato questa sorta di imbrunimeto?di ipotesi come vedi ne ho molte ma certenze 0!