Visualizza la versione completa : riproduzione acanturidi
Alessandro Falco
24-04-2008, 20:34
Salve!
qualcuno ne ha mai sentito parlare ed ha materiale da offrirmi a riguardo?..
mera curiosità...
propongo inoltre di prendere in considerazione la possibilita' di creare una sezione riproduzione anche nel marino.. i tempi cambiano!
che ne pensate?
se volete mi sbatto io per organizzarla e cercare post da trasferire....
ciao!!
Da che ne so io non se ne ha notizia in cattività.
Il dimorfismo sessuale è nullo, l'aggressività intraspecifica alta ,quindi già fare una coppia sarebbe praticamente impossibile in una vasca "privata" diciamo meno di 2/3000 lt.
doctor rossi
25-04-2008, 00:35
un bel sogno... ma riproduzione impossibile ( per ora) !
oltre al problema non trascurabile di trovare i riproduttori ( i flavescens non sono poi così aggressivi tra loro) , il problema insormontabile è l'allevamento larve: sono planctoniche (acronurus) e microscopiche , fanno varie mute per raggiungere così qualche mm di lunghezza...
unica innovazione : gli americani alle hawaii pescano avannotti con reti e li fanno crescere in vascone adeguate ...
Non si riproduno nemmeno negli acquari pubblici da migliaia di litri...
Una sezione per le ripro non è necessaria.
Alessandro Falco
25-04-2008, 20:03
si per la pesca delle larve e' un progetto pro-reef...
si usano reti ad onda e si fanno accrescere..
che le larve siano pelagiche non e' un grossisimo problema, basterebbe mettere una calza allo scarico in sump...
mera curiosita'..
avevo chiesto a voi perche' neanche su bibliografia estero trovo nulla...
neanche di specie riprodotte ma nn troppo ( centropige ecc)...
per la sezione ok, pareri...
***dani***
28-04-2008, 14:49
Secondo me si potrebbe provare con gli zebrasoma. Forse con una vasca da 160 come ce ne sono molte una coppia potrebbe anche arrivare a riprodursi... chissà... certo che non ci dovrebbe essere nessun altro, per provarci.
Per la sezione se ne era parlato in passato e si era convenuto che non ve ne fosse il bisogno, dato il comunque basso numero di post sulle riproduzioni
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |