Entra

Visualizza la versione completa : aiuto

devistiger
24-04-2008, 19:53
ciao a tutti!! mi sono quasi deciso di fare un marino!!! :-)
vorrei sapere delle cose:

1)ho una vasca juwel rio 120,non vorrei bucarla per fare passare i tubi della sump,si puo fare diversamente?
2)come si costruisce una sump , le dimensioni adatte per il mio acquario e se
si puo usare il plexiglass?
3)abito a cisterna di latina dove mi consigliate di servirmi?
4) vorrei realizzare un acquario per pesci, potrei inserire qualke roccia viva?
5)ke schiumatoio mi consigliate e ke lampade?

vi ringrazio delle future risposte
:-)) ..spero di non disturbare

darmess
24-04-2008, 21:04
devistiger,
1)ho una vasca juwel rio 120,non vorrei bucarla per fare passare i tubi della sump,si puo fare diversamente?

puoi mettere un owerflow
2)come si costruisce una sump , le dimensioni adatte per il mio acquario e se
si puo usare il plexiglass?

no niente plexiglass..ricorda che l'acqua e salata..
4) vorrei realizzare un acquario per pesci, potrei inserire qualke roccia viva?

piu ne metti e meglio è
ke schiumatoio mi consigliate e ke lampade?

schiumatoio h&s 110
plafo esterna t5

Vutix
25-04-2008, 08:13
no niente plexiglass..ricorda che l'acqua e salata..

dunque??io ho utilizzato un serbatoio per l'acqua dei camper :-D ;-)

ma se la fai in vetro è più bella #36#

giangi1970
25-04-2008, 09:32
devistiger, La sump puoi farle anche col secchio del mocio vileda.....l'importante e' che quello che usi non rilasci sostanze dannose alla vasca.....quindi anche in plexi se vuoi......
Rocce vive mettine comunque almeno la meta' di quelle che ti servirebbero.....non fosse altro per creare nascondigli per i pesci.....
Se fai sump di schiumatoio ce ne sono a bizzeffe....altrimenti Deltec mce600.....
Come luci io metterei 3 o 4 tubi t5....e' vero che con i pesci serve meno luce...ma almeno mettine perche' risaltino bene i colori....

devistiger
25-04-2008, 10:32
devistiger, La sump puoi farle anche col secchio del mocio vileda.....l'importante e' che quello che usi non rilasci sostanze dannose alla vasca.....quindi anche in plexi se vuoi......
Rocce vive mettine comunque almeno la meta' di quelle che ti servirebbero.....non fosse altro per creare nascondigli per i pesci.....
Se fai sump di schiumatoio ce ne sono a bizzeffe....altrimenti Deltec mce600.....
Come luci io metterei 3 o 4 tubi t5....e' vero che con i pesci serve meno luce...ma almeno mettine perche' risaltino bene i colori....

mi potreste dare un link su come fare la sump
vorrei provare con il secchio del mocho!!

darmess
25-04-2008, 10:34
pensate che la normale plastica non rilasci nulla in vasca? oggi ho imparato un altra cosa...a questo punto perche cercare i tubi di risalita in pvc e non usare quelli per il materiale elettrico?

devistiger
25-04-2008, 10:41
sapete cos'è forse sarò strano io ma a me gli acquari con tutte quelle rocce non piacciono mi piacerebbe applicare gli acquari zen in quelli marini comme allestimento

poi se la plastica del secchio del mocho è atossica si puo fare

io credo di avere i neon quelli piu lunghi credo si kiamino t8 quindi mettero quelli

giangi1970
25-04-2008, 10:50
darmex, Io non ho parlato di normale plastica....ovviamente il riferimento al mocio era per ridere......
L'importante e' che il contenitore non rilasci sostanze...vanno bene tutti quelli che sono adatti ad uso alimentare.....in plexiglass in America,da noi e' ancora poco diffuso,ci fanno pure le vasche......
I tubi in pvc si usano perche' altri tipi inibiscono la schiumazione.....come e' successo a molti con i tubi da giardinaggio.......se sei sicuro che non crea problemi puoi usare quello che vuoi....nessuno obbliga ad usare niente ;-)

darmess
25-04-2008, 20:14
nessuno obbliga ad usare niente

perdonami, ma non ho capito il senso....chi ha detto il contrario? :-)
ho detto semplicemente che io una sump in plexiglass non la farei....parere personalissimo #36#

giangi1970
25-04-2008, 20:18
darmex, Scusami.... #12 #23
Mi sono spiegato male io.
Intendevo che non c'e' niente che obblighi ad usare il vetro per fare la sump....ognuno e' libero di usare che materiale preferisce......purche' sia compatibile con l'acquario......

SJoplin
25-04-2008, 20:25
ho detto semplicemente che io una sump in plexiglass non la farei....parere personalissimo #36#

dovresti vedere quelle delle vasche Xaqua

darmess
25-04-2008, 20:30
sjoplin, magari saranno stupende..per carità

Vutix
27-04-2008, 13:07
darmex, mi dai una motivazione valida per dire che non faresti mai la sump in plexiglass?

darmess
27-04-2008, 16:00
perche il plex e piu difficile da pulire dalle incrostazioni,secondo perche si opacizerebbe immediatamente.. ;-)

giangi1970
27-04-2008, 16:16
darmex, Perche' tu pulisci la sump???....io,a parte un po' di sedimenti,non ne vedo l'utilita'....se non estetica.....oltretutto secondo me in plexi e' pure piu' sicura...... #24

darmess
27-04-2008, 16:24
ogni tanto controllo attraverso il vetro se le pompe funzionano, ho se c'e qualche intasamento, senza mettere le mani in vasca, controllo la schiumazione dello skimmer,insomma ci guardo dentro.. :-)

Vutix
28-04-2008, 13:05
io ho una vasca nera, così manco si vede lo sporco :-D

oltretutto secondo me in plexi e' pure piu' sicura......

già! #36#

devistiger
03-05-2008, 15:50
ma quanto costa mediamente un overflow per un acquario di 120 litri?

acqua1
03-05-2008, 15:57
devistiger,
guarda sul mercatino.. ;-)