Visualizza la versione completa : Nuovi comportamenti...
Ciao a tutti,
I miei due discus più grandi (ne ho 3 in tutto, presi ad ottobre di 6cm adesso di una decina) da qualche settimana si comportano in modo strano: oltre alle solite lotte per dominanza ora capita spesso che si mettono uno di fianco all'altro e fanno tremare le pinne tutte stese o ondeggiano freneticamente con il corpo.... mi ricordano un po i guppy maschi davanti le femmine, che sia anche questa una danza di corteggiamento?!
Grazie
penso di si se tremano e ondeggiano.
forse ci sei... ;-)
Non sarebbe un pò presto?!
questi due si sono isolati dall'altro e stanno iseime tremendo e ondeggiando giusto?
osservali NON C'E' ninte di certo ma FORSE potrebbe essersi formata una coppia
Sì è proprio così, già da qualche settimana!
mo il pigeon fà il III incomodo... #07 #07
Devo avere qualche accorgimento particolare?
magari per adesso lasciali tranquilli e vedi cosa succede...
Ecco i diretti interessati... http://www.acquariofilia.biz/allegati/coppia2_141.jpg
bei pesci!
la vasca che dimensioni ha?
la vedo un pochino bassa e stretta #24
Dovrebbe essere alta 60 cm, forse sembra bassa perchè ho scattato la foto dall'alto verso il basso in modo che il flash nn dasse fastidio...
Non per forza deve essere un corteggiamento, puo essere anche una lotta, i miei lo fanno pure ma è un combattimento....per come la vedo io (mo parlo dei miei pesci) si mettono uno di fianco all'altro, rivolti al contrario, ovveero con la testa sulla coda dell'altro, e iniziano a combattere ondulando il corpo, tipo a chi riesce a spostare l'altro c colpi di coda provocando dei movimenti dell'acqua....non so se sono stato chiaro!A sto punto non so se è odio o amore!!!ihih :-D :-D :-D
Cmq Veramente belli i tuoi pesciotti!!!La vasca???
Mi sembrano ancora un po' piccoletti per riprodursi...
Giù ma i tuoi vibravano anche?
Si si....non spessissimo ma vibrano, e subito dopo si beccano!acerrimi nemici!!!
Odio O Amore? questo è il dilemma! :-D :-D :-D
Il comportamento è più o meno quello descritto da giù, anche se vibrano molto spesso, quindi a sto punto boh vedremo!!! cmq si sono isolati dal III (un pigeon, avevo postato dele foto appena preso qualche tempo fà)
Anche io pensavo fossero giovani per riprodursi, ripeto che li ho presi di 6 cm ad ottobre e adesso ne misurano una decina o poco più, il III è più piccolo...
La vasca: 180-200 lt ph 6,4 t 28/29 gli altri parametri nn li ricordo,
3 discus
7 caridinie
5 cardinali
1 bothia
3 cory e 2 flrowella acus
A volte nuotano uno verso l'altro e una volta giunti vicini entrambe virano in basso per poi riallontanarsi o "scodare"?
Cominciano quasi sempre col vibrare, poi si affiancano a volte dallo stesso verso, altre volte in senso contrario, ondeggiano o scodando e poi si chinano verso il basso... giunti a questo punto può finire lì come può finire con qualche beccata bocca a bocca
Ora che ci faccio caso, è possibile che tra le pinne ventrali sia visibile organo riproduttore??
Per esperienza dico che se vibrano è un corteggiamento,mentre se ondeggiano dandosi pinnate è una lotta. E' molto diverso come comportamento.. trovo anche strano il fatto che facciano entrambe le cose! #19
Allora fanno come ti ho descritto io.... secondo me è facile che siano maschio e femmina. ;-)
Hanno deposto!!!!
Oggi erano tutti e tre molto frnetici, il blu in particolare che da stamattina aveva cominciatoa vibrare anche vicino al III, il più piccolo... sono appena rientrato a casa e per curiosità sono andato a controllare con una lampadina.... uva deposte sul vetro della vasca e c'è solo il blu a controllarle.
Credo cheil blu sia femmina xkè oggi aveva l'organo coplatore ben visibile e se è come negli scalari dovrebbe essere così... nn so chi è il maschio però...
adesso che devo fare? io pensvo fossero ancora giovani per accoppiarsi, quali copagni di vasca potrebbero essere un pericolo? (tra cardinali caridine bothia kory e florwella)
insomma ditemi voi, so che le prime volte nn va a buon fine in tal caso ogni quanto riprovano?
grazie!
Le rifaranno presto magari anche tra 5 giorni, i pesci che hai elencato tranne i cory sono tutti potenziali pericoli per le uova e per i futuri piccoli. Te lo avevo detto che è facile che fossero maschio e femmina. ;-)
Sta mttina le uova già sono tutte sparite ovviamente, ed il blu le da di santa ragione allo snake, è possibile che il maschio sia il pigeon? preso di 6 cm a febbraio ed adesso ne misurerà 8-9
Se è lui è veramente rimasto piccolo.
piccolo xkè è cresciuto poco o xkè è passato poco tempo?
Perché un discus che depone avrà circa 12 mesi e se misura 8 cm significa che è cresciuto poco.
concordo con il michael anche i super blu angel del mio amico la femmina ha deposto molto molto giovane
Hanno deposto di nuovo ma anche sta volta non sono riuscito a capire chi le feconda, rimane solo il blu diamond ad occuparsi delle uova gli altri due sono disinteressati...
quando depongono si vede abbastanza chiaramente quando dalla papilla genitale viene rilasciato l'uovo
nn li becco durante la depisozione! arrivo sempredopo e ce n'è solo uno che se ne occupa...
Più che coppia direi che hai tanti ferormoni in giro per la vasca e ogni tanto qualcuno depone e forse qualcuno feconda ma ancora senza molta convinzione :-D
adolescenti inesperti insomma... :-D
Lashing, a questo punto hai la certezza di avere una coppia...e se riesci a distinguere i sessi..potresti dividere i pesci per far si che crescano ancora e tra qualche mese farli riprodurre.
Sarebbe un peccato bloccargli o rallentargli la crescita con queste continue deposizioni...
Credo di aver indivituao la coppia, il blu ed il pigeon, le uova sono ancora lì e le sorvegliano a turno, purtroppo nn ho la possibilità di separare i pesci... il blocco della crescita è così immediato? ilpigeon è solo di 8-9cm
Non è immediato, comunque mi sa che è già molto indietro con la crescita se è 9 cm e ha già deposto.
Il pigeon dovrebbe essere il maschio e non sono nemmeno sicuro che sia stato lui a fecondare, cmq si son mangiato tutto poco fà...
Era prevedibile, penso comunque che presto avrai una nuova depo. ;-)
adolescenti inesperti insomma... :-D
potrebbero essere anche 2 femmine......anche se una fa il gesto della fecondazione...
Non erano cmq infastiditi dagli altri pesci e le uova hanno passato la notte intatte, se le sono mangiate loro stessi
Sì ma una volta che si staccano farebbero immediatamente una brutta fine.
ma potrebbero essere veramente 2 femmine??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |