Entra

Visualizza la versione completa : Un bonsai ADA da 8 litri lordi

GiulianCrazy
24-04-2008, 18:22
Permettetemi di presentarvi la mia piccola creazione, spero vi piaccia!!

La prima cosa da precisare è che vasca, illuminazione, CO2 ed alcune altre cosette sono Fai-Da-Te e costruite con materiali a basso costo (o addirittura di scarto).

Vasca:
Dimensioni: 30x20x15
Completamente autocostruita da me a partire da un vetro termico di una finestra :p
(i vetri 4_12_4 privati della camera e tagliati a misura, magari in un post successivo vi mostrerò anche le fasi di costruzione)
Come vedrete dalla foto la vasca ha la parete posteriore piu alta in quanto in futuro installerò il filtro Eden501 con il tubicino ad effetto pioggia in modo che rimanga rialzato rispetto alla vaschetta.

Filtraggio:
Per ora il sistema di filtraggio è costituito da un piccolo filtro a zainetto caricato con spugna media e un pochino di lana, in grado di filtrare fino a 300l/h.

Illuminazione:
La plafoniera sospesa che vedrete nella foto è autocostruita (il progetto è inventato da me) seguendo le linee guida dell' ART-ATTACK :p
Senza entrare nei particolari (anche qui ci sarebbe da fare un bel post con le foto della costruzione, che ho già pronte), la fonte di luce è una lampada a risparmio energetico da 20W 6500K accesa 8 ore al dì.

CO2:
Metodo artigianale (per ora) ovvero quello a lievito di birra (fermentazione alcolica)
Dosi: 45ml zucchero, 1/6 di panetto di lievito di birra, 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio il tutto in 1 bicchiere d'acqua tiepida. (Per fare tutto proporzionato all'acquario, invece di usare la classica bottiglia da 1/2l ne ho usata una da 0,25).
Il tutto collegato con valvola di non ritorno e diffusore in vetro 24H/24.

Allestimento:
Fondo: ADA AquaSoil Amazonia
Layout: Alcune rocce ricavate da un sasso da aiula acquistato presso un vivaio.
Sfondo: Cartoncino nero
Piante: Glossostigma
Fertilizzazione: (ci sarebbe da spendere qualche parola in piu ma per ora prendetela cosi...) 1ml ADA Bringht K 1giorno si e uno no, tra qualche settimana aggiungerò ADA ECA e Step1.
Cambio d'acqua: essendo i primi giorni di vita cambio 2l 1giorno si e uno no

Per ora mi sembra tutto, posterò delle foto man mano che la vasca inizierà ad evolversi.
Ora tocca a voi... cosa ne pensate?? :-) :-)

http://bp3.blogger.com/__Zxnhx61JX4/SBBOY3yeX9I/AAAAAAAAACs/iUTEDEFMxKs/s320/PICT1282.JPG

http://bp1.blogger.com/__Zxnhx61JX4/SBBPkXyeX-I/AAAAAAAAAC0/6NnSaAerLfI/s320/PICT1284.JPG

Ed ecco la foto a 3 giorni dall'allestimento!!! :-))
http://bp1.blogger.com/__Zxnhx61JX4/SBCxZXyeX_I/AAAAAAAAAC8/GwIPl9_ckWY/s320/PICT1302.JPG

Vale87
24-04-2008, 19:14
urca.. a momenti il micronizzatore è più grande della vasca! :-D :-D bella comunque!
adoro le minivasche!!
le pietre sono solo 2? riesci a mettere una foto della vasca allestita presa dall'angolazione delle altre?

Bapeppe
24-04-2008, 20:05
lol, è scoppiata la cube mania #22 #22
Complimenti :-))

elmagico82
24-04-2008, 20:06
evviva i nanisti aumentano benvenuto nella famigghia, tutto ok solo alcuni appuntini, co2 fai da te solo per iniziare o al max passa a quella gel sara tutto piu stabile e duraturo.la luce ok alle risparmio energetico ma 2 pl da 11 w ti avrebbero raddoppiato la potenza...e usando una 860 e 1 840 avresti coperto un piu ampio spettro, le rocce vanno bene anche se non totalmente non calcaree ma la glosso te la sconsiglio in una vasca mini non è il max te ne renderai conto io ho capito qst errore quando era trp tardi....mglio la calli.... ;-) per il resto vai ke gia sei a metà dell opera...complimenti!!!

GiulianCrazy
24-04-2008, 23:29
Grazie ragazzi, mi fa piacere che sia piaciuta! :)
Per quanto riguarda la CO2, prima o poi conto di passare ad un sistema con bombola da 74 gr.
come qualcuno avrà gà letto su un'altro post sto facendo un pensierino al sistema dell'ADA, anche se pure il sistema Hydor non mi sembra male (tranne il diffusore troppo ingombrante per l'uso che ne dovrò fare)!

L'indecisione tra Glosso e Calli l'ho avuta anche io, ma ho preferito la prima perchè forse piu adatta ad una prima esperienza bonsai.
E poi piu potature non credo rappresenti sempre uno svantaggio :-D

Comunque grazie ancora per il supporto!! vi terrò aggiornati #36#

elmagico82
25-04-2008, 10:18
sciao ti dico che la calli e piu semplice della glosso...e poi per la co2 vedi il mini crystal set della dennerle piccolo e bellisssimo...sulle potature nn saprei secondo me non e il massimo avere empre le mani in acqua....le potature ti scombussolano tutto il sistema...

paips
25-04-2008, 12:31
Ciao, gran brutta idea quella di avere il filtro appeso e per di più più alto del livello della vasca, l'effetto pioggia ti disperdera gran parte (tutta?) la co2... ;-)

GiulianCrazy
25-04-2008, 22:21
Ottima osservazione, vorrà dire che rinuncerò all'effetto pioggia e manterrò il filtro a zainetto che ho installato ora! :) #13

Grazie, mi hai fatto notare una cosa molto importante! #21

paips
26-04-2008, 13:06
Ciao, anche il filtro a zainetto disperde co2, meglio un filtro esterno (eden) ma con i tubi di mandata a 5 cm dalla superficie... ad ogni modo non è un problema così pressante... io ho fatto molte vasche piuttosto spinte con l'unico filtro a zainetto cha avevo... ;-)

Bapeppe
26-04-2008, 15:23
Io ho il filtro niagara appeso pero' per evitare la dispersione di Co2 ho dimezzato la portata d'acqua e hop riempito la vasca appena sotto la cascata, in questo modo l'acqua resta quasi ferma #24
Penso che cmq la Co2 in grand parte resti in vasca se fai cosi' #24

GiulianCrazy
26-04-2008, 15:36
Anche io ho usato la soluzione di ridurre il filtro al minimo e di riempire la vasca poco sopra della fine dello scivolo di uscita del filtro...così tranne un pochino di increspature non c'è molta turbolenza, spero funzioni #24

nixo
16-07-2008, 18:12
E bravo giulian...
Sai sono interessatissimo al progetto della plafo...quando hai tempo posti le foto?
Thanks....
A breve proprorrò il mio cubetto autocostruito, ormai mancano solo le piantine.
Nico

Misato88
26-01-2009, 19:17
Ho una vaschettina simile poco più grande (33*22*22 o 25 non ricordo) volevo chiederti che bottiglietta hai usato per la CO2 perchè non me ne viene in mente nessuna da 0,25l..

Ti ringrazio in anticipo.

comunque è molto carina, bisogna poi vedere quando crescerà il pratino!

Misato88
26-01-2009, 19:17
Ho una vaschettina simile poco più grande (33*22*22 o 25 non ricordo) volevo chiederti che bottiglietta hai usato per la CO2 perchè non me ne viene in mente nessuna da 0,25l..

Ti ringrazio in anticipo.

comunque è molto carina, bisogna poi vedere quando crescerà il pratino!

Vale87
26-01-2009, 19:31
Misato88, se è solo per la bottiglia piccola prova la levissima issima o quelle della camomilla aromatizzata x bambini o quella del belteo all'arancia per bambini.

Vale87
26-01-2009, 19:31
Misato88, se è solo per la bottiglia piccola prova la levissima issima o quelle della camomilla aromatizzata x bambini o quella del belteo all'arancia per bambini.

Misato88
26-01-2009, 19:41

Vale sei un genio, ti ringrazio!

La userò sia per xcube 26 che per l'eventuale mini acquarietto se riesco a tirarlo fuori senza che i miei mi fucilino #19

Misato88
26-01-2009, 19:41

Vale sei un genio, ti ringrazio!

La userò sia per xcube 26 che per l'eventuale mini acquarietto se riesco a tirarlo fuori senza che i miei mi fucilino #19

thullio
26-01-2009, 19:55
bella realizzazione complimenti!

thullio
26-01-2009, 19:55
bella realizzazione complimenti!

Vale87
26-01-2009, 20:04
Misato88, ;-)

Vale87
26-01-2009, 20:04
Misato88, ;-)

Massimo Suardi
27-01-2009, 00:16
attendiamo foto con un0inquadratura meno artistica per capire bene le dimensioni.

Ad occhio le rocce mi sembrano troppo grandi, decismanete troppo, ma può anche essere questione di scatto ;-)

Massimo Suardi
27-01-2009, 00:16
attendiamo foto con un0inquadratura meno artistica per capire bene le dimensioni.

Ad occhio le rocce mi sembrano troppo grandi, decismanete troppo, ma può anche essere questione di scatto ;-)

GiulianCrazy
27-01-2009, 15:11
Accidenti, un mio vecchio post è tornato su :-)
che onore!
Comunque volevo scrivere queste brevi righe per dirvi che purtroppo l'acquario che vedete in foto non è piu in funzione da qualche tempo, perchè avendo fatto degli errori di avvio vasca, dopo circa un mese la situazione mi sfuggii di mano.
Per rispondere alla domanda della bottiglietta, beh era una di un succo di frutta :-)
Comunque, anche se non ho molto tempo per partecipare attivamente alla vita del forum, vi leggo spesso e al piu presto vi prometto che posterò un articolino sul mio nuovo acquario, allestito a metà novembre, che mi sta dando non poche soddisfazioni!

Saluti a tutti i membri del forum

GiulianCrazy
27-01-2009, 15:11
Accidenti, un mio vecchio post è tornato su :-)
che onore!
Comunque volevo scrivere queste brevi righe per dirvi che purtroppo l'acquario che vedete in foto non è piu in funzione da qualche tempo, perchè avendo fatto degli errori di avvio vasca, dopo circa un mese la situazione mi sfuggii di mano.
Per rispondere alla domanda della bottiglietta, beh era una di un succo di frutta :-)
Comunque, anche se non ho molto tempo per partecipare attivamente alla vita del forum, vi leggo spesso e al piu presto vi prometto che posterò un articolino sul mio nuovo acquario, allestito a metà novembre, che mi sta dando non poche soddisfazioni!

Saluti a tutti i membri del forum

Misato88
27-01-2009, 15:45
accidenti non avevo visto la data del topic se no ti avrei mandato un pm #12

Misato88
27-01-2009, 15:45
accidenti non avevo visto la data del topic se no ti avrei mandato un pm #12

GiulianCrazy
28-01-2009, 09:15
Eheheh, di che ti preoccupi, a me ha fatto piacere vedere di nuovo up un mio vecchio topic! ;-)

GiulianCrazy
28-01-2009, 09:15
Eheheh, di che ti preoccupi, a me ha fatto piacere vedere di nuovo up un mio vecchio topic! ;-)