Visualizza la versione completa : perdita di colore
maxnoses
24-04-2008, 17:10
Sono abbastanza inesperto in fatto di malawi. ho una vasca di circa 150 litri con alcuni di questi pesci. ho avuto pochissime perdite e qualche esemplare ha almeno 3 anni. (purtroppo non ricordo i nomi, cavolo....)
Noto però che i colori originari si stanno perdendo: i blu, i gialli accesi, ecc. si stanno in generale scurendo. Faccio un cambio d'acqua mensile (20% circa) con aggiunta di sale specifico per malawi. L'alimentazione è specifica per mbuna (tetraphyll, granulato sera granugreen e alghe liofilizzate in fogli).
Qualcuno può ipotizzare la causa della perdita di colore?
So che crescendo i colori variano, ma alcuni esemplari erano già adulti al momento dell'acquisto.
Grazie.
Se puoi mostraci delle foto sarebbe meglio. Tieni presente che se l'acqua è buona non hai bisogno dei seli specifici per Malawi. Puoi dirci i valori della tua acqua?
20% di cambio al mese è poco per ogni vasca ,specie in questi casi.
la perdita di colore solitamente è imputata a stress.
deduco che avrai un numero esagerato di pesci a fronte di troppi pochi litri.
alle031081
24-04-2008, 21:41
sono d'accordo al 100% con lssah
sta parlando di pesci di tre anni #24
alle031081
24-04-2008, 21:50
sta parlando di pesci di tre anni #24
quindi?
vale la stessa cosa
Leonraul
24-04-2008, 22:45
La risposta può andare da cattivi valori, malattia, stress da poco spazio e tante altre cose.... come già detto devi dirci:
Litraggio (misure acquario), allegare delle foto dei pesci e dell'allestimento e descrivere il loro comportamento.
Allora 150 litri sono davvero pochi per i cilidi del malawi...
ti consiglio di comiciare a fare cambi più frequenti e abbondanti...
comincia con un 30% ogni 2 settimane...fra un mese attacca a cambiare come ogni malawitoso un 20% A SETTIMANA (vedrai che così non avrai più sabati mattina oziosi)