Visualizza la versione completa : perdita di colore
maxnoses
24-04-2008, 17:10
Sono abbastanza inesperto in fatto di malawi. ho una vasca di circa 150 litri con alcuni di questi pesci. ho avuto pochissime perdite e qualche esemplare ha almeno 3 anni. (purtroppo non ricordo i nomi, cavolo....)
Noto però che i colori originari si stanno perdendo: i blu, i gialli accesi, ecc. si stanno in generale scurendo. Faccio un cambio d'acqua mensile (20% circa) con aggiunta di sale specifico per malawi. L'alimentazione è specifica per mbuna (tetraphyll, granulato sera granugreen e alghe liofilizzate in fogli).
Qualcuno può ipotizzare la causa della perdita di colore?
So che crescendo i colori variano, ma alcuni esemplari erano già adulti al momento dell'acquisto.
Grazie.
Se puoi mostraci delle foto sarebbe meglio. Tieni presente che se l'acqua è buona non hai bisogno dei seli specifici per Malawi. Puoi dirci i valori della tua acqua?
20% di cambio al mese è poco per ogni vasca ,specie in questi casi.
la perdita di colore solitamente è imputata a stress.
deduco che avrai un numero esagerato di pesci a fronte di troppi pochi litri.
alle031081
24-04-2008, 21:41
sono d'accordo al 100% con lssah
sta parlando di pesci di tre anni #24
alle031081
24-04-2008, 21:50
sta parlando di pesci di tre anni #24
quindi?
vale la stessa cosa
Leonraul
24-04-2008, 22:45
La risposta può andare da cattivi valori, malattia, stress da poco spazio e tante altre cose.... come già detto devi dirci:
Litraggio (misure acquario), allegare delle foto dei pesci e dell'allestimento e descrivere il loro comportamento.
Allora 150 litri sono davvero pochi per i cilidi del malawi...
ti consiglio di comiciare a fare cambi più frequenti e abbondanti...
comincia con un 30% ogni 2 settimane...fra un mese attacca a cambiare come ogni malawitoso un 20% A SETTIMANA (vedrai che così non avrai più sabati mattina oziosi)
se vuoi altri consigli ci devi dire di più sugli inquilini...(numero preciso,taglia,ecc)..e spararci qualche foto fatta bene
;-)
ho avuto pochissime perdite
qualunque numero tu intenda è comunque troppo...se un ciclide del malawi muore in genere è per un motivo serio... ;-)
mah, con una conduzione di questo tipo mi meraviglio che si siano solo un po sbiaditi, magari come filtraggio hai il classicomicrofiltro interno a tre scomparti ed una decina di pesci da 15cm cadauno, io comincerei a fare un cambio settimanale di almeno il 30% se non addirittura di piu e poi valuterei l'ipotesi di cambiare biotopo o manterene una vasca monospecifica (ma su quest'ultima cosa metto moooolte riserve, attendo lumi sulla popolazione prima di dare un giudizio)
hermes.desy
27-04-2008, 21:07
L'illuminazione com'è? Non è che semplicemente si stanno esaurendo i neon? (se sono 3 anni che non li cambi, come l'acqua una volta al mese... #07 )
Magari deve solo sfoltire e tenere i più "piccoli".
Poi bisogna vedere se può tenere dei Malawi in 150L. E io direi di no.
Certo è che se non risponde...
maxnoses
16-05-2008, 12:16
Allora: ringrazio tutti e mi scuso per le mancate risposte, ma tra cambio di pc e impegni lavorativi avevo dimenticato di aver messo il post (eh, sì!).
L'ipotesi dello stress mi sembra la più probabile. Per prima cosa inizierò cambi d'acqua bisettimanali e poi settimanali come suggerito, ed eviterò di aggiungere altri pesci.
Vorrei però precisare che i pesci non sono SBIADITI, come cita qualcuno, ma sono (al contrario) molto SCURI: le righe gialle si sono assottigliate e i blu tendono al nero, come se si fossero tutti abbronzati (scherzo, ovviamente).
Grazie ancora a tutti
angelo p
16-05-2008, 13:07
secondo me anche l'alimentazione ha un'importanza rilevante sulla colorazione dei pesci.
non ci hai ancora detto quantità e specie dei pesci che tieni in acquario, il fatto che si stiano scurendo non è di certo buona cosa, la cosa piu probabile è un fattore di stress ma potrebbe anche trattarsi di un aspetto patologico
maxnoses
19-05-2008, 09:14
non ci hai ancora detto quantità e specie dei pesci che tieni in acquario, il fatto che si stiano scurendo non è di certo buona cosa, la cosa piu probabile è un fattore di stress ma potrebbe anche trattarsi di un aspetto patologico
Stai pensando a una malattia in particolare? io non conosco patologie che abbiano questo sintomo. Puoi dirmi qualcosa di più? grazie.
sono varie le patologie che portano ad una livrea scura. al momento non sto pensando a nessuna patologia particolare perchè mancano tutti gli elementi per poter fare una qualsiasi ipotesi, rispondi a tutte le domande che ti sono state fatte (popolazione ospitata in primis) e poi se ne riparla
maxnoses
20-05-2008, 10:33
Addirittura "varie patologie"? caspita, comincio a preoccuparmi. Dove posso trovare una descrizione di queste patologie? Tieni però presente che i pesci sono così da circa 3 anni, come ho scritto all'inizio.
Per le specie presenti, come ho scritto all'inizio, sono spiacente ma i nomi proprio non li so. Magari provo ad organizzarmi per postare una foto. Proverò anche a cercare delle immagini in rete (se qualcuno ha suggerimenti, sono ben accetti).
Riguardo al numero, sono 8 in tutto: lo so che sono tanti in una vasca così ma "del senno di poi..." ecc, ecc. E' la solita storia, li compri piccolini e sembra tutto perfetto, poi... mica li posso friggere...
saluti
http://www.cichlid-forum.com/profiles/category.php?cat=2
prova a vedere fra le speci presenti sopra quali assomigliano di piu ai tui, poi magari posta anche qualche foto che sicuramente aiuta.
oltre allo scurimento hai notato anche altre anomalie comportamentali tipo isolamento da gruppo, inappetenza, dimagrimento, ecc?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |