PDA

Visualizza la versione completa : mi aiutate a realizzare il mio pico reef?

marci p
12-08-2005, 21:20
ciao a tutti sono nuovo.sono molto appasionato di acquari,ne possego 2 dolci,ho già posseduto un marino,ma ora voglio intraprendere la strada del nano o pico reef.
allora io ho una vaschetta da 10 (30*18*18) litri (va bene o è troppo piccola) che utilizzavo per le riproduzioni dei miei betta e colisa lalia.ora è vuota e vorrei utilizzarla come pico reef.
però non so da dove partire.la mia idea era di metterci una luce (quale?).di comprare della sabbia già viva di un acquario già funzionante,una bella roccia viva sempre di un altro acquario e anche l'acqua di questo acquario.metterci un filtro (ma quale?).e poi di aspettare la maturazione dell'acquario e completare il tutto con un invertebrato come degli actinodiscus oppure ditemi voi e uno o due gamberetti.
queste che ho detto sono solo mie ipotesi sicuramente sbagliate,appunto per questo chiedo aiuto a voi per la realizzazione di un minuscolo pezzo di barriera.
grazie a tutti ciao

toto#77
12-08-2005, 21:49
forse è realmente troppo piccolo, cmq luce 1pl da 6500+ 1pl attinica, una pompa di movimento e al massimo il miniskimmer di rama.

kurtius
12-08-2005, 21:56
Si 10 litri sono pochi, anche perche' dopo che hai inserito una bella roccetta resta poca acqua, ma ce la puoi fare. Niente filtro, solo movimento. Se ti entrano 2 pl da 11w sei a cavallo, se il target sono gli actinodiscus anche una pl potrebbe andare, magari da 13w. Ne esistono anche di miste, 50 bianca e 50 blu...ma qualcuno ho letto le sconsigliava...non so...
Gamberetti mmmm....un paguro invece e' ok! anche rodactis, xenia, palitoa....c'e' da sbizzarrirsi.
Per la sabbia e l'acqua, se le riesci a rimediare dai una bella accorciata ai tempi di maturazione, altrimenti acqua di osmosi e sale e una spolverata appena di corallina fine solo per ricoprire il fondo, cosi' non rubi spazio all'acqua e hai meno problemi.
In bocca al pico reef!!!

toto#77
12-08-2005, 21:58
okkio all'evaporazione!!!!!!!

gabriele
13-08-2005, 20:38
importante è sapere da subito cosa puoi fare
se ti "accontenti" ti viene fuori un bel nano reef
ciao