Visualizza la versione completa : tenere a bada gli inquinanti
Victor Von DOOM
24-04-2008, 15:33
Come si fa in un acquario privo di piante a tenere a bada nitrati e fosfati?
Basta il cambio settimanale del 30% o sono necessarie le odiatissime resine?
in primis per la riuscita totale bisognerebbe allestire il fondo di un acquario da 2 metri... :-)) :-)) :-)) per me bisogna far attenzione a nn far cadere troppo cibo sul fondo,sifonare,avere un acquario ben popolato di flora batterica.scrivevo su un topic che un mio amico ha acquario di 190 litri,senza piante,filtro interno e 2 scalarixl,2 oranda,2 betta girl,3 cardinali,3 gibbices,e 2 n.c. #24 e son 3 mesi che nn cambia nemmeno l acqua!!! e và tutto ok -04
Victor Von DOOM
24-04-2008, 16:06
Che acquario ben fatto! #18
Certo che se ne sentono delle belle...si dà fondo a tutte le capacità di sopravvivenza dei poveri pesci #07
Cmq grazie mille BERA...in pratica tu suggerisci una buona maturazione, no?
Hai detto bene victor nell'acquario dell'amico di BERA001 quei pesci stanno sopravvivendo e non vivendo,e quel va tutto bene è relativo,molto relativo.
Per la domanda che poni il controllo degli agenti inquinanti si ha con una giusta e corretta gestione della vasca.A questa fa capo, un corretto equilibrio dal punto di vista della popolazione.
Le piante in tutto questo sono una componente fondamentale in quanto aiutano(se stanno bene) allo smaltimento degli inquinanti stessi.Ovviamente previa una corretta lavorazione da parte dei batteri.
Victor Von DOOM, sei hai in mente di ralizzare una vasca senza piante, tipo malawi o tanganika, la regola d'oro da seguire è evitare di sovraffollare.........in questo modo riesci senza problemi a dosare poco cibo evitando sprechi che andrebbero ad incrmentare gli no3, e soprattutto pochi pesci sporcano poco, quindi con i cambi parziali riesci a mantenere un buon livello di nitrati e fosfati.
Se poi hai realizzato la vasca con un fondo molto fine e molto alto, puoi inrociare le dita e sperare che il tuo fondo si trasformi in un filtro riducente, riuscendo a chiudere il ciclo dell'azoto. :-))
-04 -04 -04 -04 anch io voglio chiudere il ciclo dell azoto -04 -04 -04..quel mio amico lo odio!io cambio l acqua tutte le settimane(10lro 15 normale dopo una settimana che è nel fusto con aqutan)ho 7 piante filtro esterno sovradimensionato e ogni tanto ho gl no3 a 60/70 e lui no -20 -20 -20 e visto che gli dà da mangiare tantissimo una cosa fuori dal comune che fà ogni settimana muove fondo e si alza una nube di cibo esagerata -05 così quel giorno i pesci mangiano quello -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |