Visualizza la versione completa : Illuminare solo con attinica
Danilo Ruscio
24-04-2008, 13:48
Ciao a tutti, nel mio nanoreef sono comparse delle diatomee, le ho trascurate per un po di tempo e hanno infestato quasi tutto l'acquario.
ora per rimediare ho inserito le resine antifosfati e ridotto il fotoperiodo a 6 ore. la mia domanda è la seguente:posso illuminare solo con la lampada attinica senza accendere le 10000K? ho pensato:forse accendendo solo 1/3 delle lampade le filamentose fanno meno fotosintesi e muoiono prima!
ditemi se è sbagliato, e se i miei ospiti ne risentirebbero !
grazie
Danilo Ruscio, diatomee o filamentose, intanto?
in ogni modo, a vasca avviata il fotoperiodo non lo toccherei, tantomeno la temperatura di colore o l'intensità della luce.
controlla l'acqua d'osmosi, se hai problemi di diatomee.
Danilo Ruscio
24-04-2008, 14:36
i test al momento non li posso fare perche mi devono arrivare, diatomee e filamentose credevo fossero la stessa cosa #12 comunque te le descrivo:sono alghe verdi filiformilunghe non piu di 2 cme crescono come un pratino.
se non posso toccare il fotoperiodo come posso intervenire oltre che con le resine?
son filamentose, o simili. però bisogna che spieghi un po' la storia della tua vasca e come la gestisci, altrimenti diventa difficile ;-)
Danilo Ruscio
24-04-2008, 15:01
gestione: metodo naturale 7.5Kg di rocce fiji con un piccolo schiumatoio di supporto, fotoperiodo di 10 ore, faccio cambi settimanali di 2 litri d'acqua preparata con sale reef crystals, alimento con koralvit F una volta a settimana0,5ml. valori dei test non posso darteli perchè come ti dicevo devono arrivare. la ?filamentose? sono spuntate mentre ero alle prese con i cianobatteri, le ho ignorate per troppo tempo e hanno invaso l'acquario.
Allora intanto non è metodo naturale perchè hai lo skimmer :-))
Credo sia un problema che trae origine dalla maturazione e forse dall'inserimento di animali troppo in fretta..da quanto tempo hai avviato la vasca?
Danilo Ruscio
24-04-2008, 15:31
vasca avviata da ottobre 2007, le rocce provengono da un utente del forum che afferma di averle avute in vasca per 2 anni, i primi animali sono stati inseriti a dicembre. comunque lo skimmer è proprio un giocattolo... toglie un bel pò di porcherie perchè nel bicchiere c'è sempre un residuo giallastro ma non credere che sia nulla di eccezionale!
genova74@alice.it
24-04-2008, 15:53
a me hanno detto che le diatomee sono normali in maturazione, io le ho ma piano piano stanno sparendo
Danilo Ruscio
24-04-2008, 19:10
aggiornamento dell'ultima ora: si è bruciata una lampada da 10000K! la compro 50% attinica o tutta 10000K? esistono da 24W 50%attiniche? che marche di lampade si trovano in giro e secondo voi quali sono le migliori?
vasca avviata da ottobre 2007, le rocce provengono da un utente del forum che afferma di averle avute in vasca per 2 anni, i primi animali sono stati inseriti a dicembre. comunque lo skimmer è proprio un giocattolo... toglie un bel pò di porcherie perchè nel bicchiere c'è sempre un residuo giallastro ma non credere che sia nulla di eccezionale!
mi fermerei col cibo, almeno finchè non hai fatto i test.
anche i cambi d'acqua penso siano da diradare.
col movimento come stai?
le lampade sarebbero da cambiare tutte, a distanza di 3/4 gg l'una dall'altra.
direi 2 tubi da 10000 e uno misto 10/20000
comunque, se lo schiumatoio non rende, con un pesce la vedo complicata.
Danilo Ruscio
24-04-2008, 23:49
Problema lampada rientrato: si trattava di un falso contatto!
come movimento ho una koralia1, i cambi li devo diradare per le alghe o perchè una volta a settimana è esagerato?
non tenere più di 6 mesi le PL. forse anche meno.
diradare i cambi dovrebbe ridurre le concentrazione degli oligoelementi in vasca, sempre per cercare di contrastare le alghe. comunque i test bisognerebbe farli di frequente, se vedi qualcosa che non funziona (ciano)
io le tengo per 6mesi esatti.. dopo danno una luce del tutto strana,,
pl18w e pl9w attinica su 12litri netti...
al mio negoziante è arrivata una plafo con 4neon t5 da 9 w... farei un salto di qualità o no secondo voi..
scusate l'ot ma è inutile aprire un altro post per un quesito...
m31, secondo me si.. il problema delle nostre vasche piccole è che i tubi t5 sono da pochi watt..
ma tu aumenteresti un pochino la luce ma aumenteresti la qualità (reputo i t5 nettamente superiori come prestazioni allle PL..)
Danilo.. da quanto non cambi le lampade?? a me hanno sempre detto che le Pl dopo 6 mesi cambiano un po spettro e favoriscono la crescita di filamentose e affini...
quoto sandro sul cibo..io ho avuto problemi di alghe perchè avevo iniziato ad alimentare(ero senza schiumatoio..) ora ho messo lo sckimmer e ho sospeso l'alimentazione e la situazione è rientrata..
infine se non ti fidi dello skimmer il pesce potrebbe essere un ulteriore carico di inquinanti.. (se invece lo skimmer va bene non credo che il pescetto sia il problema ma forse le luci..)
Danilo Ruscio
28-04-2008, 18:07
le lempade le ho da circa 6 mesi, dunque è ora di cambiarle! mi sto informando per camiare interamente il sistema di illuminazione.
Danilo Ruscio, occhio che se aumenti di molto la luce, con la vasca non in regola, le alghe ti ringraziano ;-)
secondo me la tua illuminazione,per solo molli,va ++ che bene.. è sicuramnte un intervento non di primaria importanza..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |