Entra

Visualizza la versione completa : arrivato il letto fluido...ma..

darmess
24-04-2008, 11:48
arrivato il letto fluido della resun, ma nessuna spiegazione all'interno, resine....spugne...pompa.....tubi smontati....e adesso?
qualcuno gentilmente mi darebbe una mano? -28d#

Robbax
24-04-2008, 12:48
allora...se lo devi usare per brevi periodi le spugne le puoi lasciare:una su e una giu.
con un po di fai da te colleghi un tubo ad un rubinetto(dove poi attaccherai la pompa)nell'ingresso del tubo centrale,e lo "scarico" nell'altro...
le resine le metti(dopo averle lavate) piu possibile sul fondo del lettofluido...fai partire la pompa tenendo il rubinetto quasi chiuso e lo fai riempire piano in modo che le resine scendano in fondo per bene,dopodichè regoli il rubinetto in modo che le resine fluidifichino(poi dipende da che resine metti)
la sabbia che c'è dentro non ti serve ;-)

darmess
24-04-2008, 12:50
fatto un bel cerca..problema risolto....l'unico dubbio che mi è rimasto , ci sono all'interno 3 spugne una in basso, poi le resine e poi le altre due?
la pompa è una 800 litri ora, le resine ocean life...a quanto devo regolarla?

Robbax
24-04-2008, 12:53
per le spugne ti ho risposto su....quelle resine invece non le conosco....

Gigi87
24-04-2008, 13:23
Ciao, volevo sapere visto il problema analogo di darmex, dopo aver lasciato 2 spugne una su e l'altra giù, come procedo con l'inserimento delle resine?devo svitare da sotto e appoggiarle sulla spugna?e poi volevo un consiglio sulla quantità (250Lt)....grazie

Perry
24-04-2008, 17:34
Io ho messo 3 spugne in alto e 3 in basso..e la parte più fine di resine finisce lo stesso in sump (rowa)..personalmente sconsiglio di usare solo le 2 in dotazione ma di aggiungerne altre..
Gigi87,
metti la/le spugne sopra, sviti sotto e metti le resine (falle andare in fondo) metti la/lespugne sotto e chiudi.
La quantità dipende dal litraggio della vasca (e da quanti fosfati hai)

Bubi82
24-04-2008, 17:35
Io ho meso 3 spugne in alto e 3 in basso..e la parte più fine di resine finisce lo stesso in sump (rowa)..personalmente sconsiglio di usare solo le 2 in dotazione ma di aggiungerne altre..

pienamente d'accordo con Perry, ho fatto la stessa cosa ;-)

Gigi87
24-04-2008, 19:21
Bè ragazzi è vergognoso ma devo dirlo...ho comprato il test rowa e risultato è 0,11...la fialetta è di colore blu chiaro...comunque ritornando alle resine le poggio sulla spugna o nel tappo sotto per intenderci?

darmess
24-04-2008, 20:58
io coi test salifert sono a zero,devo comprare altri test? non sono attendibili quelli salifert per i fosfati?in 150 l. quante resine?
adesso fin quando non faccio altri test ovviamente non lo inserisco.
lo preso nel caso mi occorresse.
puo andare in sump ? o deve andare esterno con pompa immersa?

SJoplin
24-04-2008, 23:04
la pompa è una 800 litri ora, le resine ocean life...a quanto devo regolarla?

oceanlife ha una sezione sul forum.
prova a postare la domanda lì

Robbax
24-04-2008, 23:27
puo andare in sump ? o deve andare esterno con pompa immersa?

in entrambi i modi..va uguale...solo un consiglio...tieni la pompa un po piu alta se no quando si ferma rischi che risuchi le resine ;-)

darmess
25-04-2008, 10:22
robbax, grazie.

Robbax
25-04-2008, 11:01
darmex, ;-)