Visualizza la versione completa : Salve a tutti...
RebelYell
24-04-2008, 10:41
... sono un nuovo iscritto, innanzitutto complimenti a tutti per questo immenso forum; passo subito a raccontarvi la situazione che sto affrontando :
(posto in questa sezione perchè non sono un esperto e mi ricordo poco di come si gestisce una vasca);
mi sono improvvisamente ritrovato proprietario di :
1) Tenerife88 della Askoll con impianto elettrico del coperchio inusabile ed irrecuperabile, 2 neon "originali" di eta' indefinita, 1 neon aggiunto modificando il coperchio con luce notturna; 1 pompa d'aria.
2) filtro Bluewave 07 in ottime condizioni.
3) n°2 Pomacentru Caeruleus, 1 dascyllustr maculatus, 1 Amphiprion melanopus e 1 Zebrasoma flavescens.
4) vari coralli (non vivi) e varie pietre molto belle, 1 cm di sabbia corallina sul fondo.
5) innumerevoli pezzi di ricambio, motori e prodotti di cui sconosco usi e scopi.
6) uno strato di muschio (muschio???) che ricopre tutto rendendo la vasca marroncino/rossiccia.
Il tutto è in funzione da 5 anni, anche i pesci.
Ho fatto subito dei test (Sera) : KH = basso; pH = ok; NO2 = un pochino alto; NO3 = alle stelle.
Sto per iniziare un ciclo di ricambio acqua (3 volte in 6 giorni), nella speranza di abbattere i nitrati, nel frattempo cambiero' tutti i neon che sembrano piu' vecchi di me :-)) ; ho pulito i filtri, l'acqua è abbastanza limpida, i pesci non hanno malattie evidenti, sembrano in discreta salute, tranne il Dascillus che sembra avanti con l'eta' e con le pinne un pochino smangiucchiate, mangiano tutti Tetramenu con buona voracita'.
Ogni consiglio è ben accetto. Vorrei arrivare a farne un bel reef, ma non ho le conoscenze necessarie.
RebelYell, innanzi tutto benvenuto.
I consigli da darti dipendono molto da quello che vuoi ottenere, ossia vasca solo pesci o vorresti avere anche coralli ? Se si solo molli o anche duri?
In funzione di questa risposta ti consigleremo delle luci idonee.
Il tenerife 88 che misure ha? non lo conosco #12 non saprei dirti se è sovrapopolato, ma se è meno di 100x50x50 lo è.
Lo strato di "muschio" che dici sono cianobatteri che ti hanno invaso la vasca per gestione non corretta, avresi bisogno di un sistema di esportazione dei nutirenti in eccesso, ossia di uno schiumatoio buono.
I valori dei test dovresti postarli..."ok, basso,alto" non significa molto.
Per prima cosa , cambi con buon sale sono certamente utili per iniziare, ma procedendo dovrai inserire lo schiumatoio e dei batteri biodigest.
RebelYell
24-04-2008, 11:47
Vorrei anche qualche corallo duro in futuro.
Le misure sono : 84X37X43 (livello dell'acqua) o 48 bordo vasca. A occhio direi che ci sono 90/95 litri d'acqua dentro.
Valori :
pH = 8.5
KH = 6
NO2 = 0.5
NO3 = molto oltre 50
Lo schiumatoio va messo fisso? Ricordo che tempo fa lo usavo per due settimane ogni 3/4 mesi, ma la vasca era molto piu' piccola.
Potrei togliere il dascyllustr che è il piu' grosso Pero' mi dicono che sti 5 pesci stanno li insieme da 4 anni.
Ho gia' fatto il primo cambio d'acqua, dopodomani faro' il secondo e dopo 2 giorni il terzo, poi ripostero' i nuovi valori.
RebelYell, aggiungo...
non hai parlato di pompe di movimento , quante e di che portata
l'aeratore non serve praticamente a nulla se hai un buon movimento in superfice e uno schiumatoio che ti tiene l'ossigeno in saturazione nell'acqua.
i test della sera non sono adatti al marini e oltretutto probabilemente saranno scaduti, compra dei salifert, ottimo rapporto prezzo/precisione.
Di cose da fare con la tua vasca ce ne sono parecchie per rimetterla in sesto...ma per ora mi fermo qui, aspettando di sapere quali sono le tue intenzioni e anche il commento di altri.
RebelYell, in 90/100 lt quello che sta peggio è il flavescens, di sicuro. Per lui minimo 250 lt.
Se vuoi tenere anche dei coralli, per di più duri, il percorso si allunga e si complica:
Rimozione del coperchio e annessa plafoniera .
Devi installare una plafo adatta ai coralli, per la tua vasca direi almeno 6x24 t5
Devi mettere uno schiumatoio appeso (se non vuoi fare una sump che sarebbe la cosa migliore) tipo Deltec MCE300
Rimuovere in 3 step il filtro biologico, ci sono dicversi post che spiegano come procedere x filo e per segno.
Io toglierei anche tutta la sabbia, che in questi 5 anni con 5 pesci senza schiumatoio in 90 lt sarà una fossa biologica
Devi inserire 2 pompe di movimento contapposte da 2000/3000 lt/h cad.
La cosa migliore sarebbe fare una sump da mettere sotto la vasca con un tracimatore e una pompa di risalita. Lo schiumatoio lo metteresti nella sump, così come tutto il resto dell'attrezzatura tecnica.
RebelYell, benvenuto :-))
Rimozione del coperchio e annessa plafoniera
#36#
Devi installare una plafo adatta ai coralli, per la tua vasca direi almeno 6x24 t5
#36#
Rimuovere in 3 step il filtro biologico
se vuoi allevare coralli #36#
quanti kg di rocce hai??
devi averne siu per giù 18kg #36# ...
vuoi un consiglio spassionato??
riparti da zero e triboli meno #36# #36#
togli l'acqua, togli rocce, togli sabbia e rifai tutto da zero con un buon schiumatoio come ti è già stato consigliato #36#
tutti quei nitrati arrivano sicuramente e dal filtro biologico e dal fondo di sabbia e dai pesci che c....no da far paura :-D
RebelYell
24-04-2008, 15:33
Wow quanta roba...
Andiamo per ordine :
pompe di movimento non c'è ne sono, (aggiornamento : ho messo una pompa Askoll smontata dal vecchio filtro Biovita che era l'originale della vasca, ma non so la potenza, l'etichetta non lo specifica) si accettano consigli per le pompe; 3000l/h su una vasca con 95lt dentro non è eccessivo? C'è anche la pompa del filtro...(scusate l'ignoranza).Cmq sia provvedero' al piu' presto.
Rifare tutto da zero è stato il mio primo istinto, ma è escluso, devo arrangiarmi con quello che ho.
Ok, niente coralli allora, mi tengo solo i pesci o aggiungo dei crostacei? Naturalmente dopo essere tornato a valori chimici decenti.
L'aeratore è solo estetico, se fa danno lo tolgo, senno' lo terrei volentieri.
I test della Sera sono appena comprati e consigliati dal mio negoziante; davvero non sono buoni?
L'impianto elettrico del coperchio l'ho sostituito io con uno artigianale con 2 interruttori, uno per i 2 neon normali, l'altro per quello notturno, perchè devo sostituire tutto il coperchio? Che illuminazione ci vuole per i soli pesci?
La sabbia posso sostituirla facilmente.
Niente apparecchi sotto vasca, il mobile non lo consente.
Il peso delle rocce non sono capace di calcolarlo -20
3000l/h su una vasca con 95lt dentro non è eccessivo?
Per allevare coralli SPS si dice che sia necessario un movimento da 20 a 40 volte il volume... con 3000 siamo esattamente nella metà del range.
C'è anche la pompa del filtro...
Quella è come se non ci fosse, non calcolarla
W
Rifare tutto da zero è stato il mio primo istinto, ma è escluso, devo arrangiarmi con quello che ho.
Ok proviamoci.
Ok, niente coralli allora, mi tengo solo i pesci o aggiungo dei crostacei? Naturalmente dopo essere tornato a valori chimici decenti.
Questo aiuta , pesci, crostacei e coralli molli sono meno sensibili a valori imperfetti dell'acqua.
L'aeratore è solo estetico, se fa danno lo tolgo, senno' lo terrei volentieri.
Danni non ne fa, ma richiama un'estetica innaturale che si usava neglia cquari 30 anni fa...magari col sub e il forziere che si apre facendo le bolle :-))
L'impianto elettrico del coperchio l'ho sostituito io con uno artigianale con 2 interruttori, uno per i 2 neon normali, l'altro per quello notturno, perchè devo sostituire tutto il coperchio? Che illuminazione ci vuole per i soli pesci?
Solo pesci l'illuminazione non è importante... almeno un neon blu da far risaltare i colori però ce lo metterei.
I test della Sera sono appena comprati e consigliati dal mio negoziante; davvero non sono buoni?
Nel marino nessuno che vuole avere dei risultati attendibili li utilizza, qui sul forum godono di pessima fama...
La sabbia posso sostituirla facilmente.
Direi che è da fare.
Aggiungo a questo punto che se non vuoi fare la sump, è d'obbligo uno schiumatoio appeso a zainetto.. MCE300 almeno.
Ciao -28
E' stata la mia prima vasca (bei tempi..soprattutto come bolletta enel) , ti posso dire tutto quello che ho fatto io.
Misure pessime per un marino..ma qualcosa di carino si tira fuori ;-)
Tolto il coperchio e messa una bella plafo con 6 t5 da 39W
Tolto naturalmente il biologico
Messo tracimatore Tunze e sump, prima con deltec turboflotor 1000 e poi con H&S A110
Movimento dato da 2 marea 3200, ma non c'erano ancora le nanostream che adesso, indubbiamente, sceglierei.
Queste le cose "base" che ho fatto, questo il risultato di allora..
http://img.photobucket.com/albums/v43/xxperry71xx/IMG_0225.jpg
Perry, Si vedeva già da allora che il manico prometteva bene #25 #25
Perry, era più bella di quella di ora -05 fossi in tè tornerei al tenerife :-D :-D
abracadabra,
:-D :-D vero??
Cacchio, nonostante la pessima vasca (intesa come misure ecc ecc) qualcosa di buono avevo tirato fuori..
Quelli che dicono sempre che con vasche del genere non si riesce a fare niente dovrebbero salvarsi la foto ;-) Piccola polemica #18 :-D
abracadabra, se sapessi che l'ha aiutato con dei consigli preziosissimi a realizzare quella vasca... :-D :-D
RebelYell
25-04-2008, 11:47
Ecco, lo sapevo che mi facevate piangere... -43
Siccome mi conosco, e non voglio perdere la voglia di fare questa cosa; procedero' un gradino alla volta, fino al raggiungimento del risultato.
Fase 1 (ora) :
a)ristabilire valori decenti
b) corretta movimentazione dell'acqua
c) illuminazione
d) schiumatore
La vasca conterra' pesci e FORSE crostacei.
Il punto "a" è in fase di soluzione;
i 3 neon che caratteristiche devono avere?
Domani provvedero' allo schiumatore e alle pompe di movimento.
3 son pochini...e ovviamente t5
RebelYell
26-04-2008, 21:41
Messi 3 neon novi, 2 diurni e 1 notturno.
Fatto 2° cambio acqua.
Dopodomani terzo cambio e controllo chimico, piu' schiumatore nuovo.
Gia' coi neon la vasca ha cambiato aspetto, comincia ad assomigliare a qualcosa di decente.
RebelYell
28-04-2008, 08:15
Domandine :
--una pietra che "vive" da 5 anni dentro un acquario, si puo' considerare una roccia viva anche se all'inserimento non lo era?
-- il negoziante dice che in una vasca di soli pesci i nitrati possono salire anche alle stelle senza conseguenze; confermate?
-- i crostacei hanno esigenze diverse rispetto ai pesci? (illuminazone/alimentazione/valori chimici)
-- Quanto è importante che il fotoperiodo sia costante e perfetto? (ho un timer, sara' il caso di usarlo?)
Oggi, (piu' tardi), 3° cambio d'acqua e rimisurazione valori + acquisto pompa movimento acqua.
Grazie sempre dell'aiuto prezioso.
In una vasca di soli pesci puoi permetterti di avere nitrati più alti che in vasche sps, lps ecc..alle stelle è esagerato ;-)
I corstacei devono avere valori già più nella norma, altrimenti potrebbero, ad esempio,avere problemi a fare la muta
Il fotoperiodo dev'essere costante..tutti gli animali (sia pesci che coralli) si abituano..usa il timer
RebelYell
28-04-2008, 11:30
Installato timer per le luci e pompa da 3200l/h.
Fatto 3° cambio acqua. Al piu' presto i nuovi valori.
RebelYell
02-05-2008, 11:28
I miei valori sono ancora altini ma stanno progressivamente migliorando; nel frattempo approfitto della vostra disponibilita' per capire altre cose :
La catena chimica se non ho capito male : i pesci "sporcano" producendo nitriti; i batteri nei cannolicchi e nelle rocce vive trasformano questi in nitrati; i nitrati sono poco dannosi per i pesci ma molto per coralli e crostacei.
Cannolicchi e biosfere hanno la stessa finalita' di ospitare i batteri? (Il mio filtro Bluewave07 ne ha meta' e meta').
Lo schiumatoio su quali sostanze chimiche interviene?
Esiste una sostanza che si puo' aggiungere all'acqua per combattere i cianobatteri?
Cosa si intende per nutrienti in eccesso e cosa provocano a livello chimico?
Come cibo per i miei pesci (vasca di soli pesci) uso il Tetramenu in fiocchi; va bene o mi consigliate qualcos'altro?
Avere pochissima sabbia sul fondo (neanche sufficiente a ricoprire tutto il pavimento) invece che averne molta aiuta a mantenere bassi nitriti/nitrati?
L'acqua salata in vendita nei negozi è peggiore di quella che mi faccio in casa? (Dai miei rubinetti esce acqua molto dura).
E' vero che per i rabbocchi si puo' usare l'acqua distillata che esce dal climatizzatore?
Grazie ancora per i preziosi consigli, appena finita l'opera di ristrutturazione vi postero' le foto del "prima/dopo"
P.S.
Da quando ho montato la pompa da 3200lh il Flavescens si è convinto di essere un salmone e risale la corrente... :-D :-D
ci provo io, ma di sicuro mi becco qualche cazziatone :-))
La catena chimica se non ho capito male : i pesci "sporcano" producendo nitriti; i batteri nei cannolicchi e nelle rocce vive trasformano questi in nitrati; i nitrati sono poco dannosi per i pesci ma molto per coralli e crostacei.
gli animali sporcano, producono ammonio e ammoniaca.grazie a due ti pi di batteri presenti nelle rocce vive(aerobi e anaerobi), l'ammonio e 'ammoniaca vengono trasformati in nitriti, nitrati e successivamente azoto.
Cannolicchi e biosfere hanno la stessa finalita' di ospitare i batteri? (Il mio filtro Bluewave07 ne ha meta' e meta').
togli cannolicchi e bioballs che sono un serbatoio per i nitrati
Lo schiumatoio su quali sostanze chimiche interviene?
se non erro le proteine, riducendo il carico da smalire ai batteri.inoltre fornisce alla vasca un necessario scambio gassoso
Esiste una sostanza che si puo' aggiungere all'acqua per combattere i cianobatteri?
probabilmente se ne venderebbero litri
Cosa si intende per nutrienti in eccesso e cosa provocano a livello chimico?
nutrinti sono sostanze di scarto degli animali(feci) e cibi che non vengono consumati.quasti vanno ad alzare il carico organico, conseguentemente no3 e po4
Avere pochissima sabbia sul fondo (neanche sufficiente a ricoprire tutto il pavimento) invece che averne molta aiuta a mantenere bassi nitriti/nitrati?
dipende da quanta porcheria ti si ferma sopra...se fai un dsb è diverso
L'acqua salata in vendita nei negozi è peggiore di quella che mi faccio in casa? (Dai miei rubinetti esce acqua molto dura).
ti devi comprare un impianto d'osmosi per farti l'acqua.quella che compri non sai che acqua sia e con che sale sia preparata
E' vero che per i rabbocchi si puo' usare l'acqua distillata che esce dal climatizzatore?
se vuoi fare uno stagno puoi anche utilizzare acqua piovana....non l'avevo mai sentita...
ora cazziatemi pure -11
RebelYell
02-05-2008, 22:51
Continuo... :
i batteri nei cannolicchi mi par di capire che non sono anaerobi e aerobi come quelli nelle rocce vive giusto?
Entrambi svolgono la funzione di eliminare l'ammoniaca, ma perchè quelli dei cannolicchi sono dannosi e producono nitrati mentre quelli delle rocce vive no?
Quella dell'acqua distillata me l'ha detta un amico che ha un marino da 5 anni e fa cosi'. Dice che per i rabbocchi va benissimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |