PDA

Visualizza la versione completa : dubbi su oranda

Raikard
24-04-2008, 09:11
ciao a tutti!!
ho allestito da poco un nuovo acquario e questa volta ho optato per degli oranda. sono ancora molto piccoli (1,5-2 cm) e non hanno ancora sviluppato la loro caratteristica escrescenza, ho provato a cercare delle foto di oranda in giovane età ma la ricerca non ha prodotto risultati...
http://raikard.altervista.org/
ho messo qualche foto dei mie pesciuzzi a questo indirizzo, qualcuno saprebbe dirmi se sono effettivamente oranda?? grazie mille!!

Claudio s
24-04-2008, 17:33
ciao e complimenti per i pesciotti, sui nomi delle varietà eterosome c'è un po' di confusione in giro anche tra chi queste varità le vende.
Io non essendo un esperto non mi pronuncio più di tanto ma mi sento di dirti che i tuoi sono orifiammma (te lo poso dire perchè io ne ho di simili solo che i miei avevano all'inizio solo la testa rossa poi piano piano si stanno colorando tutti)
se tu per oranda intendi pesci con la caratteristica escrescenza molto accentuata non so sei tuoi possano svilupparla + di tanto ....

onlyreds
24-04-2008, 20:03
Non credo siano oranda. Ho avuto oranda piccolini 3/4 cm e tutti avevano il loro bel (piccolo) wen sulla testolina...
Poi l'oranda, solitamente, ha la forma del corpo un po' più tozza. Ha ragione Claudio, sono orifiamma. Molto Belli!!! Di quanti litri è la tua vasca?

Raikard
24-04-2008, 21:36
60 litri, popolata da a quanto pare due orifiamma e un black moor..
peccato.. ma può un negoziante vendere un pesce per un altro?! che ladri...

onlyreds
24-04-2008, 22:02
non vorrei darti brutte notizie, ma quello nero non è un black moore, non ha gli occhi telescopici... è un orifiamma detto chocolate per via dei suoi riflessi marroncini.
purtroppo l'ignoranza dei negozianti a volte è abissale!!
Comunque sono molto belli, davvero. Vedrai quando cresceranno! Dovrai cambiare vasca perchè saranno così grossi che non ci staranno...

Raikard
24-04-2008, 22:07
ma che fortuna!

il finto black l'ho preso da un'altro negoziante, le specie non erano separate tra loro io ho chiesto un piccolo black moor, non mi sono posto il problema di controllare.. ci rido sopra!
si, quando cresceranno li sposterò in un 120lt già bello allestito

*Johnny*
25-04-2008, 00:02
non vorrei darti brutte notizie, ma quello nero non è un black moore

#23 Ehm... le brutte notizie non arrivano mai sole! :-))
Però hai dei pesci veramente carini, non è una magra consolazione! ;-)

balabam
25-04-2008, 00:12
Le razze di pesci rossi sono sterminate, e nella maggioranza dei casi si tratta di ibridi tra razze diverse... Quindi è molto difficile dare un nome ad un pesce preso in un negozio... Non che per questo siano meno bellini eh... #13