Entra

Visualizza la versione completa : aiuto! infestazione discosomi

pescegatti
24-04-2008, 08:29
ho un problema con dei discosomi, che il mio negoziante classifica della specie "orecchio di..." (non mi ricordo piu'!) Sono quelli col disco marrone e coi polipi biancastri (ma che bella descrizione professionale! #12 scusate)
Comunque, mi conferma che sono nocivi e dovrei contenerli in qualche modo.
Ora la situazione e' che loro sono arrivati attaccati alle rocce vive e dopo i due mesi di maturazione delle rocce (quindi con niente cibo, valori molto sballati e poca luce!!!) mi hanno invaso un terzo della rocciata!!! sono carini, non richiedono molte cure, ma...vorrei anche altri ospiti!
che faccio????

Perry
24-04-2008, 08:33
o tolgi le rocce o siringhi, secondo me non ci sono alternative. Staccarli è peggio, basta che rimanga un piccolo lembo di tessuto, che da lì ne rinascerebbe un altro..

pescegatti
24-04-2008, 08:39
si, penso che provvedero con la siringa. ho visto dopo aver postato che c'era gia' una discussione simile in corso. seguiro' quella per capire con cosa siringare pero'....mi sembra di capire che non si ottengano risultato ne con aceto ne con acido. #24
(ps. per i moderatori: scusate, ho postato e non ho visto che c'era già discussione simile...chiudete questa se è un problema)
:-))

Perry
24-04-2008, 09:10
se siringhi per bene si ottiene sì risultato..Aceto e sirnga dove c'è la bocca

pupix
24-04-2008, 09:20
Come ti capisco .... io sto usando Kalkwasser per siringarli, a piccole dosi, tutti i giorni... mettiamola così: invece di integrare la Kw in sump, la sparo nei discosoma, chiaramente a pompe accese, sennò brucio tutto quanto sta nelle vicinanze ...

pescegatti
24-04-2008, 10:24
ah, quindi anche con l'aceto devo siringarli tutti i giorni? mi consigliate di "fare una strage" o di affrontare un individuo per volta? non vorrei poi liberare in vasca troppi residui....

red105
26-04-2008, 22:48
Fanne fuori un paio alla settimana #18 #18 ......
io siringo con circa 1ml alla volta

erduca71
28-04-2008, 10:30
Questa è la mia esperienza:
Siringo da circa 1 mese....ma ora ho preso la drastica decisione di smontare la vasca....cambiare le rocce infestate e rifare la rocciata -04 -04 . Giuro che non inserirò più un discosoma nella mia vasca!!!!!!!!