PDA

Visualizza la versione completa : vasca nuova, tanti dubbi

_marco_88
23-04-2008, 23:42
Mi accingo ad allestire una nuova vasca dopo più di dieci anni ininterrotti che va avanti il mio primo allestimento. Vista la mia passione per il bricolage volgio cercare di autoprodurmi il più possibile tutti i componenti cercando altresì di riciclare quello che ho anche perchè già solo la vasca nuova sarà una bella spesa...

L'idea è di riutilizzare il mio supporto da 100x37cm di base, però vorrei mettere una vasca un po' più larga, direi da 50cm, e qui viene fuori il dubbio numero 1 (ditemi se sono pazzo): ho pensato quello che c'è nel primo disegno ciè ovviare alla mancanza dei tredici centimetri di supporto con una serie di staffe ad L di quelle che si usano per le mensole (ne fanno di solidissime) in ragione di una ogni dieci centimetri di lunghezza dell'acquario, se necessario anche di più. insomma ogni staffa dovrebbe reggere se il peso dell'acquario fosse uniforme una colonna di acqua+acquario di 10x13cmxl'altezza dell'acquario(diciamo 60cm) quindi fra i sette ed i dieci kg.

Dubbio numero 2: vasca aperta o chiusa? E da 50 o 60cm di altezza? Il fatto è che c'è una mensola sopra alla vasca. Se la vasca sarà da 50 la mensola starà 47,5cm sopra viceversa 37. Dipende dal tipo di plafoniera che vorrò fare, ma questo è il dubbio numero 3...

Il dubbio numero 3 riguarda proprio l'illuminazione; infatti ho già cinque portalampade t8 con relativi gruppi di accensione ma il tutto è veramente ingombrante e soprattutto sono una quantità di fili enorme. In caso volessi rimanere sulle t8 opterei per una plafo costruita ad hoc (per la quale ho già uno pseudo progettino) ed un po' più funzionale credo. Sempre che voi non mi consigliate di passare alle basso consumo o alle hql...

Il dubbio numero 4 riguarda il filtraggio. Vorrei realizzare il filtro interno copiandolo da quello fatto da Reizel; quindi lungo la parete posteriore della vasca. Questo soprattutto perchè mi attira molto l'idea di non avere nessun ammenicolo a vista nell'acquario. Quindi vorrei reallizare il filtro biologico lento su tre quarti della parete posteriore(troppo grande?) e poi utilizzare il buco che mi farebbero nella vasca per il sump per attaccare un tubo di scarico che segua un percorso che rallenti il flusso fino ad arrivare ad un secchio da usare come pozzetto di tracimazione nel quale, infine, pescherebbe il mio vecchio pratiko 200 e farebbe il filtraggio meccanico prima di ributtare tutto in vasca. E qui i dubbi sono tanti: primo perchè magari è inutile tutta questa cosa che ho pensato, secondo perchè non ho la più pallida idea di come fare il sistema di uscita dell'acqua verso il pozzetto senza rischiare di allagare casa e senza disperdere troppa co2...
...qui mi serviranno tanti consigli.

spero di essere stato chiaro e ringrazio tutti quelli che saranno riusciti a leggere fino a qui e che avranno la pazianza di aiutarmi.
ciao a tutti.

artdale
24-04-2008, 01:07
Dubbio n. 1: Premesso che per l'eventuale tenuta delle staffe non so dirti nulla, devi aspettare qualcuno più tecnico, io non appoggerei direttamente la vasca, ma sul mobile e le staffe(nel caso vadano bene) metterei un pannello in multistrato 100x50 bello spesso sul quale appoggiare l'acquario. Potrebbe anche essere utile non appoggiare l'acquario al muro ma lasciare un 4-5 cm di spazio in modo da poter far passare tubi e fili.

Dubbio n.2: Aperta o chiusa dipende anche dai pesci (salterini, anabantidi, etc..). Io ho una vasca da 60cm ma è scomoda da manutenere (devi immergere tutto il braccio, praticamente) e la colonna d'acqua è alta (ho 1W/litro T5 e non riesco ad ottenere un buon pratino).

Dubbio n.3: T5. Costa di più all'inizio ma risparmi molto in costi enel (HQL ed ES sono molto meno efficienti dei tubi) ed hai un'ampia scelta.

Dubbio n. 4: Sul filtro due parole in più.
Ti premetto che ho sempre usato il doppio filtro meccanico e biologico e lo uso tuttora.
Il vantaggio del doppio filtro, però, lo hai principalmente se hai un volume filtrante scarso. Al massimo del mio delirio sperimentatorio, sono riuscito a gestire per molti mesi (acqua limpida e nitriti zero) un acquario da 240 litri netti (peraltro autocostruito), affollatissimo, con meno di 2 litri di volume filtrante. Con filtri di dimensioni adeguate il vantaggio è minore.
Tu avresti un 250 litri lordi (100x50x50) minimo, per cui il pratiko 200, da solo, potrebbe essere insufficiente, non solo per volume filtrante (che nel tuo caso amplieresti di molto) ma anche per la portata della pompa e del filtro.
In ogni caso la metterei sul semplice, senza fare cose complicate, buchi, sump e pozzetti che comunque hanno un costo sia monetario che di tempo.
L'ideale sarebbe mettere un unico filtro, magari esterno, bello grande e la chiudi lì. Oppure ti fai il il filtro interno autocostruito bello grande....Questo non solo per l'efficacia del filtraggio ma anche economicamente perchè anche se fai l'ipotesi di affiancare al pratiko un altro filtro interno o esterno delle stesse dimensioni, alla fine spendi comunque e tanto vale che prendi o ti costruisci un filtro più grande (sufficiente per litraggio) spendendo poco di più.

_marco_88
24-04-2008, 07:59
innanzi tutto grazie.

Potrebbe anche essere utile non appoggiare l'acquario al muro ma lasciare un 4-5 cm di spazio in modo da poter far passare tubi e fili.
questo era previsto, sono stato io poco chiaro col disegno.

Aperta o chiusa dipende anche dai pesci bah forse giusto qualche gamberetto. Avevo pensato aperta per evitare temperature folli nei mesi estivi. La mia atttuale vasca è da 50cm di altezza forse in effetti andrebbe bene, ma avevo pensato ai 60 soprattutto per potermi lasciare un dieci cm senza acqua tenere la vasca aperta ed ovviare un minimo alle fughe... ed a quel punto non avrei problemi di colonna d'acua trooppo alta. Anche se c'è una differenza di prezzo tale fra le vasche da 50 e da 60 che non so se ne valga la pena.

T5. Costa di più all'inizio ma risparmi molto in costi enel (HQL ed ES sono molto meno efficienti dei tubi) ed hai un'ampia scelta. Ma le hql non mi permetterebero proprio di avere meno problemi con colonne d'acqua alte?

Il filtro lo pensavo doppio perchè ne vorrei uno molto ma molto lento che faccia, si spera quasi completamente, il ciclo dell'azoto. Ed a quel punto lo faccio interno con il sistema della pompetta che mi sembra la cosa più saggia anche esteticamente soprattutto se mi prendo un acquario profondo 50cm, una decina li posso sacrificare. Però a quel punto me ne serve uno meccanico che potrei fare sempre interno con un flusso più veloce, in effetti... Però non so perchè, ma mi intrigava la sperimentazione meccanica del pozzetto, anche se forse si risolverà in tragedia e poi se lo faccio esterno posso continuare ad usare la mia lampada UV...

artdale
24-04-2008, 16:12
Una vasca da 250 litri per dei gamberetti? Minimo un bel paio d'aragoste.. :-D :-D :-D
In effetti la differenza di prezzo tra 50 e 60 c'è credo sopratutto per un discorso di spessore dei vetri. Anche a costruirla, comunque, il costo dei vetri, specie l'extrachiaro, non è bassissimo.
Le Hql le ho avute per qualche tempo (1W/litro) e, con 45 cm netti di colonna d'acqua, non avevo grandi risultati. Non so dirti se bucano o meno la colonna d'acqua (anche se non mi sembrava), posso però dire che i T5 hanno un'efficienza luminosa superiore del 50% rispetto alle hql, per cui, a parità di vattaggio, se con le hql ottieni 100 lumen con i t5 ne ottieni 150. Inoltre con le HQL hai massimo 4200 gradi kelvin (luce leggermente gialla) con resa di colore 60%, mentre con i t5 hai un'amplissima scelta di temperature e rese di colore.

Se intendi un filtro denitratore molto lento di quelli fangosi, tieni presente che, se hai intenzione di piantumare per bene, i nitrati è possibile tu debba aggiungerli e non toglierli (specie se ci metti solo gamberetti!).
Si, puoi fare un filtro meccanico/biologico interno con pompa più veloce e tenere il pratiko lento caricato solo a canolicchi, magari lasci solo la spugna laterale per prefiltraggio.
Diciamo che più che altro il ragionamento è di fare un filtro, interno o esterno che sia, già abbastanza sufficiente, visto che il costo è solo relativamente più alto, in modo che se poi ti serve il pratiko per altre cose puoi toglierlo senza eccessivi problemi (magari riduci un pò la portata della pompa interna e sei a posto).

_marco_88
24-04-2008, 19:46
Una vasca da 250 litri per dei gamberetti? Minimo un bel paio d'aragoste.. :-D :-D :-D
Io intendevo che credo che le uniche specie in grado di uscire saranno i gamberetti.

Si, puoi fare un filtro meccanico/biologico interno con pompa più veloce e tenere il pratiko lento caricato solo a canolicchi, magari lasci solo la spugna laterale per prefiltraggio.
Ma io sapevo che per fare un filtro biologico serio ci vorrebbe un passaggio dell'acqua che duri almeno cinque minuti. Io pensavo di fare il meccanico nel pratiko ed in un pezzo del retro e di fare un lentissimo biologico nel retro vasca. Poi però rimangono tutti i miei dubbi tecnici su come realizzare il pozzetto e lo scarico e se sia fattibile che il pratiko peschi direttamente nel pozzetto.

Comunque non ci saranno problemi di mancanza di nitrati in vasca, anzi! Altro che solo gamberetti...
Per quanto riguarda l'illuminazione allora bbandono l'idea delle hql, sperando che non mi costi troppo fare una plafo per le t5. Oppure potrei optare per le hqi, ma forse quelle sono troppo care.

_marco_88
25-04-2008, 13:10
Allora. questo è uno schema di come dovrebbe funzionare il filtro che mi sono immaginato. Perdonate la scarsa qualità dell'immagine ma a disegnare al computer sono una frana. E' possibile che quello che ho pensato sia una follia, nel caso ditemelo senza problemi.
riassumendo dovrebbe funzionare così: quello che è rappresentato come vasca si trova dietro lo sfondo 3d con una profondità che si aggira sui 10 cm lordi (vetri compresi); mentre il mobile starà accanto all'acquario però sarà presumibilmente attaccato, non come ho rappresentato in disegno.
La parte di sinistra è il filtro biologico che prende diciamo i tre quarti della lunghezza della vasca e vorrei che fosse molto lento. Il concetto è copiato paro paro da una idea presentata qui in un altro topic. La parte di destra (e qui vengono i dolori) invece saranno al massimo due canali utilizzati all'occorenza per mettere carboni attivi o resine e magarri il termostato, però il filtraggio meccanico vero e proprio sarà esterno. Prima ci sarà uno scarico, che è quello che dovrebbe creare la corrente nei canali e che ancora non ho idea di come realizzare. Poi ci dovrà essere un circuito rallentante che arriva in un secchio dove una spirale si avvolge lungo tutte le pareti dello stesso rallentando il più possibile il flusso. Questo secchio mi farà da pozzetto ed a circa metà dell'altezza di questo pescherà il mio vecchio pratiko 200 che farà il filtraggio meccanico ed infine l'acqua passerà nella lampada ad UV prima di tornare in vasca.

Problemi:
1. LO SCARICO Non lo posso fare con il troppo pieno primo perchè perderei co2 secondo perchè non si creerebbe la corrente nel circuito nel retro vasca. Avevo pensato proprio ad un buco vero e proprio, ma qui non so quanto velocemente poi mi cadrebbe giù l'acqua.
2. VELOCITA' DELL'ACQUA è probabile infatti che tutta questa mia pensata sia irrealizzabile perchè l'acqua non ci metterebbe nulla a riempire il secchio-pozzetto che il pratiko non farebbe in tempo a svuotare e che tutta la mia pensata sia un insulto alla fluidodinamica.
3. EVITARE IL RISCHIO DI ALLAGAMENTI.

_marco_88
26-04-2008, 11:09
Allora ho pensato
1. potrei rallentare il flusso riempiendo di spugne tutta la colonna che ho disegnato sopra lo scarico. In questo modo risolverei anche il rpoblema di come realizzare lo scarico che resterebbe banalmente un buco.
2. dovrei fare un sistema veramente rallentante, quindi senza alcuna caduta libera, che scenda a zig zg fino al secchio
3. nel secchio ci dovrà essere un sistema che blocchi l'apertura dello scarico dalla vasca se questo risulti troppo pieno. Questo per ora non ho idea di come farlo...
Comuqnue un secchio da 10L secondo voi è troppo poco?

ditemi che ne pensate.... :-)) :-)) :-))

_marco_88
29-04-2008, 08:38
Nessuno mi sa dire se sono pazz, se alla fine andrà bene, se morirò annegato... :-))

Matthew
03-05-2008, 11:02
Secondo me ti stai complicando la vita!
Abbandona il secchio, se va via la corrente x 5min incominci a nuotare -98 !
Tutte le turbolenze fanno scappare la co2!
Se vuoi utilizzare questo sistema attacchi direttamete il tubo del pratico allo scarico.
Per quanto riguarda le mensoline dietro, queste resistono quanto vuoi, il problema è... le devi mettere perfettamente!
Ma soprattutto... ti servono? quanto è il vetro del fondo, dei lati, del filtro dietro?
Se fai una struttura come dici, la cosa è talmente rigida che nn c'è bisogno delle mensoline: 13cm di sbalzo, 10cm di struttura

Matthew
03-05-2008, 11:22
Altra cosa...
Stai parlando di liquidi, nn di strade di montagna... un po' di curve rallentano il flusso, ma a causa di microturbolenze causate dagli attriti e la variazione del flusso... se un tubo di dritto di 5mt scarica 10lt/min, se lo attorcigli tutto scaricherà 9.8lt/min, forse anche +.
Quello che incide sul volume d'acqua passante è la pressione e la dimensione del tubo.

_marco_88
03-05-2008, 12:05
Se fai una struttura come dici, la cosa è talmente rigida che nn c'è bisogno delle mensoline: 13cm di sbalzo, 10cm di struttura
qui non ho capito... Dici che posso non metterle e mettere la vasca solo sulla struttura anched se più larga?
Per quanto riguarda il filtro forse abbandono l'idea secchio-tracimazione e faccio solo il biologico (che comunque mi verrebbe da 60L lordi) ed il pratiko. Che ne dite?

Matthew
03-05-2008, 15:21
Si!
Se la struttura del filtro è in vetro, tutti quei pezzi incollati tra loro renderanno molto rigida la vasca in quel pumto, impedendo deformazioni eccessive.
Tutto dipende dallo spessore dei vetri.
Se la vasca è alta 60cm, i vetri come minimo sono da 15... almeno la mia è cosi.
Secondo me una lastra da 12 e le strisce da 8 sono più che sufficenti, oppure fai tutto da 8 o 6 e per andare tranquillo metti una lastra di compensato sotto la vasca... da 24 è più che sufficente.

_marco_88
03-05-2008, 15:33
bah a dir la veritò sono un po' dubbioso. Perchè il supporto che utilizzerei è quello della mia vasca attuale una 150L lordi. Adesso sto andando ad allestire una vasca 100x60x60cm che vuol dire 360L lordi (filtro compreso). A dir la verità pensavo di farla coi vetri da 12mm però se mi consiglite da 15mm mi faccio fare qualche preventivo coi vetri da 15. Cmq il fatto è che il supporto è largo 37cm e la vasca verrebbe da 60cm e 23cm di differenza da lasciare così all'aria non me la sento più di tanto. Tenendo conto anche che, come ho già detto il supporto non è stato costruito per una vasca da 360L...
Però accetto consigli... #24
grazie a tutti cmq!

Matthew
03-05-2008, 15:49
Guarda qua:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp

Scusa, avevo capito che la vasca era larga 50 #12
Ma soprattutto, ti regge il mobile?
Considerare le mensole nn basta, dovrebbero esere perfettamente allineate col mobile (quasi impossibile) e dovrebbero avere la stessa rigidità del mobile (impossibile).

_marco_88
03-05-2008, 16:13
La mensola serebbe una sola di massello alta 2,5cm e di area 20x100cm. Questa si regge al muro con due staffe a scomparsa infilate nel muro con stop da 14mm e poi quello che raffiguro nel disegno sono tante staffe ad L che andrei a mettere sotto. potrei metterne anche una ogni 10 cm di lunghezza o anche di più. E volendo esagerare potrei mettere delle fasce metalliche ad L che reggano la mesola anche da sopra per evitare deformazioni. Potrei anche pensare superiormente di fascettarla tutta. Se non mi sono spiegato faccio uno schemino...

Matthew
03-05-2008, 17:29
Ho capito, solo che se il mobile ti cede di 2mm e la mensola no, il baricentro si sposta ulteriormente in avanti (sicuramente è già spostato in avanti perchè dalla parte delle mensole hai il filtro, peso nullo se paragonato a quello del ghiaino che appoggia sul mobile).
Così aumenta il peso sul mobile, che cede ancora 1mm, e così via...
Se ti va bene, te ne accorgi in tempo (con una livella) e forse risolvi la cosa, ma se cede, succede tutto in una volta (se il mobile è in legno).

_marco_88
03-05-2008, 20:23
Il mobile è di ferro. E' una struttura come quella che ho disegnato. Il fatto è che vorrei riutilizzarlo ed ho anche una mensola proprio lunga un metro da riutilizzare... Dici che proprio non è il caso?

Matthew
03-05-2008, 20:35
Se il supporto è in tubolari in ferro, nn tiene 4q, ma 4t :-D :-D
Per quello nn c'è problema.
Per la mensola, dovresti metterla in perfetto piano col mobile, controlla bene tutto con la livella, e se il muro a cui ti ancori è fatto con mattoni forati, io userei dei tasselli chimici... è quella la parte più cedevole.
Poi, per fare una cosa fatta bene, metterei un foglio di polistirolo x cappotto da 20 almeno, così distribuisci bene i pesi, oltre che isolare la vasca (se nn ti da fastidio lo metterei anche dietro, sempre come isolamento).

_marco_88
03-05-2008, 21:15
Il supporto è di quelli tubolari in ferro anche se le saldature fatte al giro di rinforzo sotto sno abbastanza artigianali. Il muro è in tufo. Io pensavo di mettere un cppotto però di multistrato. Come mai dici di polistirolo? Tanto non è che devo isolare da sto gran freddo. Anzi qui il problema è il caldo....

Matthew
04-05-2008, 08:21
Allora io proverei a rivettare la mensola al supporto in ferro!

Il pannello in polistirolo si deforma sotto il peso dell'acquario, e dopo poco tempo si livella il piano d'appoggio.

_marco_88
04-05-2008, 08:41
Allora io proverei a rivettare la mensola al supporto in ferro!
Il fatto è che la vasca è più larga del mobile di 23cm, ma la mensola è larga solo 20. Quindi non posso proprio attaccare mensola e mobile...
Cmq l'idea del polistirolo che si deforma è ottima! #19 Non è che però che si abbassa del tutto vè?
Mi hanno anche consigliato nel caso volessi comprare una vasca più lunga di incastrare una lastra più lunga, magari con dei bordi verso il basso sopra il supporto in ferro. Tu che ne pensi?
grazie mille per tutti i consigli comunque. :-)

Matthew
04-05-2008, 16:38
Il fatto è che la vasca è più larga del mobile di 23cm, ma la mensola è larga solo 20. Quindi non posso proprio attaccare mensola e mobile...
3 cm di sbalzo è come niente!

Il pannello sotto bordato... i bordi devono stare sul lato corto per resistere a flessione...

_marco_88
04-05-2008, 19:12
3 cm di sbalzo è come niente!

Il pannello sotto bordato... i bordi devono stare sul lato corto per resistere a flessione...Dicevo: visto che ci sono quei tre cm non posso rivettare la mensola al supporto.
...o forse si #24 #24
Poi non ho capito che intendi sul pannello. L'idea che mi era stata suggerita era che se volessi prendere una vasca da 110 o 120 potevo mettere una tavola in ferro (che però forse mi verrebbe alquanto cara) più lunga del supporto e della mensola appoggiata su questi e che abbia delle "alette" rivolte verso il basso, dei borsi che quindi la tengano ferma lateralmente. Semmai dovesse servire con tutto quello che pesa l'acquario.... Ma la mia paura è proprio quella: se addirittura dovessi arrivare ad una vasca 120x60x60, sarebbe da 430L (oddio che cambiamento dalla mia 150L) -05 ! Reggerebbe tutto questo accrocco?? #23 #23

Matthew
05-05-2008, 08:26
Penso proprio di si, per quanto riguarda il mobile.
Se hai paura, fasci le gambe del mobile.
Io pensavo che nn volessi far sbordare l'acquario nella parte anteriore, ma se ti va bene, la soluzione della tavola in ferro va bene.
Ricordati che la tavola come dici te, con acquario alestito, sarai sui 5 quintali + mobile.

_marco_88
05-05-2008, 08:35
No no, sull'anteriore non forrei sforare. Io intedevo ai due lati...
5quintali... #19 #19 #19

Matthew
05-05-2008, 08:40
Certo!
E' facile andare su col peso! :-D :-D

_marco_88
05-05-2008, 09:33
Allora http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0006_155.jpg Qui la saldatura che mi sembra artigianale http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0004_209.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc_0001_601.jpg

_marco_88
05-05-2008, 09:38
Ho fatto un po' un casino e le foto fanno un po' schifo. Comunque in basso è la struttra attuale nel suo complesso cpon sopra la vasca che avranno almeno 20 anni. Sopra si vede il particolare della saldatura fatta da un fabbro 10 anni fa che mi ha tagliato il mobile che era ben più alto e mi ha sostituito la vecchia fascia lle gambe con questa che si vede ora nelle foto. In cima è come è la struttura sotto l'acquario che non ha un piano di appoggio ma solo dei "tubi" in prossimita dei bordi in metallo della vasca e della fine della scatola filtro ed accessori in legno. La vasca di per sè è molto bella, ma la cambio perchè è piccina e perchè è veramente stata concepita un bel po' di tempo fa ed è parecchio scomoda...

Matthew
05-05-2008, 13:59
Rimpicciolisci il formato delle foto, è meglio!

_marco_88
05-05-2008, 15:08
eh... a saperlo fare...

_marco_88
06-05-2008, 15:24
Mi stavo facendo fare qualche preventivo per la vasca. Secondo voi una vasca 120x60x60 tiene con vetri da 12mm? perchè da 15mm comincia a costare cifre esorbitanti....

Matthew
06-05-2008, 16:18
Non tiene! A meno che nn fai montare i tiranti.

_marco_88
06-05-2008, 16:38
Il fatto è che per farla da 12mm mi hanno chiesto 260€ per farla da 15mm me ne hanno chiesti 380€!!! Per non parlare di quanto mi costa se voglio un vetro in extrachiaro...

_marco_88
06-05-2008, 16:42
Abissi poi, per esempio, la fa con vetri da 12mm senza tiranti... #23 #23 Non credo che le loro vasche si aprano (poi vabbè quella di abissi costa quasi tre volte tanto...)

Matthew
06-05-2008, 17:11
Scusa, da quello che ho visto il 12 tiene, forse è al limite, ma sembra che tenga.
Guarda sugli annunci commerciali e fatti fare un preventivo.
marcover, dice:
per lo spessore i dati da valutare sono larghezza , ma ancora di più altezza, 60 cm non sono pochi, com. un 12mm senza tiranti è al limite un 15mm è perfetto , le tabelle sono un po esagerate secondo il mio modesto punto di vista... la verifica la puoi fare vedendo quanto "spancia" una volta riempita la vasca.

_marco_88
06-05-2008, 19:46
Quanto varrà la pena rischiare? Certo 400L d'acqua per terra... ...mia madre sarà felicissima. Certo che pure più di 100 euri di differenza... #23 #23 #23

SuperPippo's
12-05-2008, 01:53
dipende moto dalle caratteristiche del vetro non solo esclisivamete dallo spessore :-)) :-))

Matthew
12-05-2008, 09:29
Questo senza ombra di dubbio!
Ma si parla di costi... Se uso un 12mm temprato antisfondamendo, la vasca mi tiene benissimo, ma mi costa di più che farlo con un 15 extrachiaro. ;-)

_marco_88
13-05-2008, 17:15
Mi hanno fatto un preventivo per una vasca da 120x60x60 a 260€. Secondo voi è un buon prezzo? Gli altri sono tutti ben piu alti... Però non mi vorrei prendere una bufala. Il fatto è che vorrei rimanere sotto i 300€ anche con la spedizione.
Cmq penso che i tiranti in caso potrei metterli io...

_marco_88
15-05-2008, 22:24
Vorrei comprare la vasca suddetta, però vorrei un vostro consiglio per stare sicuro nonostante la sua economicità ed i 12mm di psessore del vetro. Posso stare tranquillo? E grazie a tutti, comunque, per l'aiuto in questo topic. Soprattutto a Matthew e Superpippo's!!!

Matthew
16-05-2008, 00:23
Guarda la mia vasca, è fatta con vetro da 15! :-) Se nn ti fidi del venditore, fatti mandare qualche foto di sue realizzazioni, magari anche qualche dettaglio, così si potrà giudicare meglio! ;-)

_marco_88
16-05-2008, 08:06
Questo è il link con un po' di foto del vetraio:
http://cgi.ebay.it/ACQUARIO-IN-VETRO#12-MM-150X50X50_W0QQitemZ130222283581QQihZ003QQcategoryZ 20755QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
la vasca per me non è questa del link perchè a me farebbe una 120x60x60 a 260€ al netto, sena alcuno degli optional offerti...

Matthew
16-05-2008, 08:14
Dicono una cosa molto importante... PROVATA e GARANTITA! #36#
Se ti allegano anche un foglio firmato in cui ribadiscono questo concetto, io la comprerei!

_marco_88
16-05-2008, 14:07
Ma quanto vale la pena da 1 a 10 avere il frontale in extrachiaro? La differenza si nota così tanto da valere 110€?

Matthew
16-05-2008, 15:00
Extrachiaro è bellissimo!
Se decidi x questo, io ti consiglio di fargli utilizzare il silicone trasparente, è molto elegante! ;-)

_marco_88
16-05-2008, 19:14
Che sia molto bello cio credo, ma vale la pena spenderci 110€? A me sembrano tantissimi solo per un vetro diverso. Comunque il silicone trasparente, se è più bello, potrei farlo usare anche se uso il vetro normale. Giusto? Anche se forse avevo letto che quello a tenuta migliore è quello nero...

Matthew
16-05-2008, 19:59
Secondo me, per vetri normali è più bello quello nero!
Se ti fanno tutti e 4 i vetri o almeno i 3 principali io lo faei.

_marco_88
16-05-2008, 20:40
No no... 110€ in più sono solo per il frontale, per il frontale ed un laterale sono 190€ in più... Secondo me non ne vale tanto la pena... Anche perchè non so se ho tutti questi soldi! :-)) :-))