Visualizza la versione completa : Nuovo cubo
Ho appena terminato il cubetto che sostituirà la mia vasca attuale... :-))
La vasca è un 55X55X55 in vetro 8mm che ho assemblato da me con un foro per mandata (20mm) e uno di scarico (32mm) in sump 40X30X35h.
Lo schiumatoio sta arrivando da un altro utente del forum (spero lo abbia già spedito ;-) ;-) ) e sarà un H&S 110 F2000.
Inserirò 28 kili di rocce vive che girano nell'acquario attuale e la plafo sarà una 150W HQI con 4 T5 da 24W (2 sfiligoi blu03 e 2 fiji purple).
Lo scarico ha un pettine con una fascetta di gomma che è possibile alzare ed abbassare per regolare il livello dell'acqua.
Il mobile è autocostruito in legno.
La pompa di risalita è una ottavi 1300l/h con una prevalenza di 220cm.
Devo decidere come disporre 1 koralia1 e 2 sunsun 3000l/h che sono uguali alle koralia3.
Oltre agli insulti per le pompette cinesi :-D :-D :-D , sarebbero particolarmente bene accetti consigli sulla disposizione delle pompe di movimento e sui sistemi per silenziare lo scarico il più possibile.
La vasca ospiterà principalmente sps e qualche lps con una cladiella ed una sinularia sul fondo.
La gestione sarà secondo il metodo berlinese classico
La rocciata sarà centrale con una spolverata di sabbia corallina sul fondo.
La vasca sarà visibile sui 4 lati.
Ringrazio Massi, Maurizio e Claudio per la grande mano che mi hanno dato! #36# #36# #36#
Giulio
ecco 2 fotine della sump http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01633_160.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01632_414.jpg
la siliconatura... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01596s_136.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01542s_123.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01537s_681.jpg
alessio1977
24-04-2008, 00:22
bel lavoro #25 #25
Alessandro Falco
24-04-2008, 00:39
sei stato molto bravo..
E' venuto veramente bello #25 #25 in particolare il mobile anke se non c'è molto spazio sotto x reattori vari (prima o poi ti coninco) ;-)
Sbrigati che so pronti un bel pò di coralli da metterci.........
ps. i ringraziamenti apparte qualche mio buon, anzi "ottimo consiglio" #36# vanno molti a Claudio dopo una giornata a negozio
Giu, ottimo lavoro, anche se la sump mi sembra un po piccolina, dovrai giocare molto sulle misure della tecnica...
Per il resto verrà sicuramente un bel cubetto #25 #25
Sandro S.
29-04-2008, 09:01
#25 bel lavoro
Bel lavoro ... ma perchè invece della 150w + 4 T5 da 24W = 246W, non metti solo una 250W ? .. spenderesti lo stesso e avresti altri risultati...
cmq be lavoro :-)
Sandro S.
29-04-2008, 11:59
alla 250W vanno aggiunti almeno 2 attinici
alla 250W vanno aggiunti almeno 2 attinici
per quale motivo ? esiste una regola specifica ? .... sarà ma cercando un po' in giro esistono vasche stratosferiche con solo HQI ....
Sandro S.
29-04-2008, 13:29
per dargli un taglio e accentuare i colori.
tutto può esistere e ogniuno fa come vuole.
per dargli un taglio e accentuare i colori.
tutto può esistere e ogniuno fa come vuole.
parliamo per fatti e non per "sentito dire":
questa vasca non ha attinici
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/MadeInItaly/AcquariMarino/alexalbe/default.asp
eppure ha colori da vendere ...
Poi le lampade attiniche sono un'altra cosa, noi usiamo neon blu che ci "simulano alba e tramonto", anche se come scrisse rovero un po' di tempo fa andrebbero simulati con il rosso, visto che in quei momenti la luce è molto calda.
Tornando alla sua vasca: otterrà colori molto più belli con una 250 da sola che con una 150 tagliata, e te lo dico per esperienza personale.
Poi se vuole può optare per tutti T5, ne mette 8 ed è a cavallo ;-)
Accidenti, io volevo solo mostrarvi la vasca e invece ho iniziato una combattuta discussione sull'illuminazione! :-D :-D :-D :-D :-D
Scherzi a parte grazie infinite per i complimenti, fanno molto piacere soprattutto dopo la fatica di costruire tutto da solo. Solamente lo schiumatoio non sarà autocostruito, principalmente per motivi di sicurezza (deve funzionare BENE) #36# #36#
I maggiori ringraziamenti a mio padre, pittore e scultore che mi ha sopportato ed aiutato a tagliare ed assemblare le parti in legno.
Grazie a voi per i consigli, che sono veramente preziosi! #12 :-) :-))
Per quanto riguarda l'illuminazione ho scelto la strada HQI + T5 per svariate ragioni.
L'obiettivo era illuminare la vasca con il minimo di consumo possibile e con un risultato di potenza, penetrazione su una colonna d'acqua di 55cm, ed estetica buono.
L'HQI secondo me è l'ideale per un cubo in quanto:
:-)) non ci sono lati che rimangono bui a differenza di vasche lunghe.
:-)) garantisce maggior profondità e grande potenza
Le lampade T5 hanno i grandi vantaggi di:
:-)) illuminare molto con wattaggi decisamente inferiori
:-)) ce ne sono in commercio così tante diverse da poter comporre lo spettro desiderato semplicemente associando tubi diversi.
:-)) garantiscono brillanti risultati anche in vasche "estreme".
Con la sola HQI non avrei mai potuto realizzare l'effetto alba tramonto :-( (indipendentemente dal colore del vero tramonto che è rosso e non blu, ecc...)
Con la sola HQI avrei dovuto optare per una lampada da 14000K o superiore per ottenere un colore sufficientemente blu che a me piace molto a scapito però della luce effettiva.
Sole T5 su 55cm di lunghezza vuol dire mettercene tante, ma proprio tante per far luce! -04 -04 Poi i T5 non sono in grado di ricreare l'effetto che ha la luce puntiforme sull'acqua, quell'effetto di luce che si muove, insomma.
I T5 blu che ho scelto tagliano molto bene l'HQI che ho e poi il colore delle lampade Fiji purple è pazzesco!!!!
Senza contare che l'HQI me l'ha regalata Mazz, altro utente del forum! #17 #19 #17 #19 #17 #19
Questa è la ragione della mia scelta. Certo ci sono esempi di vasche come quella di Alexalbe (1200 watt, comodi) e altre con soli T5 (Thomas Pohl di Korallenzucht) e anche a pochi km da casa mia la vasca più bella che ho mai visto in cui si taglia una dozzina di T5 da 54W con 2 HQI 150W.
Comunque penso che, evitati errori macroscopici, non esistano regole universali ma molto vada a gusto personale. Senza contare che non intendo allevare acropore difficilissime, ma sono un patito delle montipore, sia foliose che digitate, che sono ben più semplici da tenere.
Il vano inferiore è piccolo e anche la sump non è certo spaziosa... comunque è progettata per il solo schiumatoio. Intendo reintegrare il calcio con la Kalkwasser e calcio, magnesio e kH con integratori (farmacia e buffer specifici).
Vi ringrazio ancora e vi lascio con un quesito: come sistemo le pompe di movimento?
Come posso silenziare al massimo lo scarico in sump?
un abbraccio a tutti
Giulio :-)
Tutto giusto, solo che con la 150w non otterrai mai certi risultati. A parità di consumo con una sola HQI da 250 (magari 11.000° come le reefline) otterresti sicuramente risultati migliori.
Il succo del mio intervento è semplice: le varie luci/lucine servono esclusimante all'acquariofilo per suo gusto estetico e non per i coralli.
ps unica nota .. con 8 T5 su una vasca come la tua hai illuminazione da vendere: che poi non abbia l'effetto luci/ombre delle HQI non lo discuto. unica cosa non confodiamo il gusto personale (rispettabilissimo ovvio e ci mancherebbe) con l'effettiva efficacia in una conduzione.
per il resto ti rinnovo i complimenti x il lavoro #25
Grazie dei consigli, ma nooooooooooooooooooo #06 #06 #06
11000 kelvin non je la posso proprio fa'!
Mi spiace ma voglio mettere una vasca che mi piaccia in casa e non mi piace proprio la luce così calda. Sulla loro efficienza nulla da dire, ma se avessi una 250W la sceglierei 20000K. Mi piace troppo il colore blu in un acquario marino.
Ovviamente con la mia plafo sarò costretto a mettere i coralli belli altini e lasciare sul fondo i molli come discosomi e la mia cladiella e sinularia, ma preferisco allevare coralli più semplici e disporli in maniera obbligata piuttosto che avere un acquario giallino con sps messi anche sul fondo.
Al momento gli animali che ho, stanno benissimo (e faccio parecchie talee) sotto 4 tubi T5 da 39 su una vasca 100X30X40h. Non penso che col cambio vasca andranno a stare peggio! Anzi, visto che è più alta potrò disporli meglio in base alle necessità di luce.
Piuttosto, che mi dite per il movimento, considerando che farò una rocciata centrale visibile dai 4 lati?
Al momento ho 3 pompe tipo koralia: 1 da 1500 e 2 da 3000 l/h.
In più 1300l/h di risalita. Come le sistemo? #24 #24 #24 #24 #24
Comunque, per agente25, complimenti per la vasca!
Per pupix, vedo nel profilo che la tua vasca assomiglia un po' alla mia... però la mia è la meta! ;-) :-D ;-) :-D hai pubblicato qualche foto? sarei curioso di vedere come l'hai sistemata.
ciao
Giulio
ciao: per le pompe puoi mettere le 2 da 3000 ai lati dello scarico in alto, girate in direzioni opposte e farle lavorare alternate. Quella da 1500 in basso fissa, a pulire le roccie.
Foto della mia vasca probabile che in giro in qualche vecchio 3D ce ne siano ... dove nn so :P
ma se vuoi te ne posso spedire via mail #23
grazie per il consiglio; ecco come pensavo di mettere le pompe:
2 grandi ai lati della mandata/scarico alternate
1 da 1500 in alto a smuovere bene il pelo dell'acqua.
Vorrei tenere il flusso sul fondo basso per metterci molli che soffrirebbero.
allego una foto
Giulio
gioiasas
03-05-2008, 15:58
secondo me la cosa migliore è di provare le pompe una volta messa in funzione a vasca potresti renderti conto ad esempio di aver sbagliato posizione
Bellissimo lavoro, io però avrei sfruttato tutti i 55 cm della profondita sotto il mobile per fare una sump un po piu grande, per esperienza diretta ti posso dire che in futuro avrai problemi a metterci reattore, schuimatoio, pompa per la zeoolite in caso usrai zeovit, riscaldatore, pompa di risalita ecc...con quelle misure secondo me faticherai anche solo a farci stare schuimatoio e reattore di calcio, conta che lo schiumatoio h&S rispetto ad altri a una base molto ingombrante. Dalla foto poi non capisco se sotto la vasca c'è il polistirolo o solo quei pezzi tagliati di neoprene, nel caso fosse solo neoprene mettine un foglio intero ed unito, cosi rischi che le roccie facciano peso magari in un punto dove non c'è il neoprene, roba di pochi millimetri ma cmq un rischio..e non scordare lo sfondo nero sul vetro posteriore.
Ancora complimenti e riempilla in fretta che uscirà fuori una bella vasca con quelle misure e l'illuminazione che hai scelto.
ciao GIOIASAS, probabilmente hai ragione. Farò così.
Per MATTEO, penso di mettere solo lo skimmer in sump. Il calcio lo reintegro con kalkwasser e CaCl. Non penso di usare zeovit. Sotto la vasca c'è 1cm di neoprene sul bordo e qualche pezzetto al centro. Sono i lati quelli che contano per la sicurezza, conta che le vasche montate su mobili in alluminio poggiano solo sui bordi e basta del neoprene ben più sottile e fino. Nessun vetro posteriore, come ho già detto sarà visibile sui 4 lati.
Già che ci sono vi presento l'elemento finale del sistema: la plafoniera.
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1962575#1962575
ciao :-))
Giulio
gioiasas
04-05-2008, 01:32
complimenti la plafo è stupenda
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |