PDA

Visualizza la versione completa : domanda su impianto osmosi

Elvis1610
23-04-2008, 22:49
Ciao a tutti, leggendo un topic mi è venuto un dubbio...nel mio impianto ad osmosi a cartucce a 2 stadi (carbone e membrana) l'uscita dell'acqua di scarto dovrebbe avere un rubinetto, una valvola o qualcosa di simile? Perchè il mio impianto spreca ben più di 3 litri di scarto per ogni litro di acqua buona...sono in attesa del tds, ma già scommetto che troverò un valore alto...spesso in vasca ho le alghe che sembrano causate da silicati -28d#

nissan navara
23-04-2008, 22:53
un rapporto 1-3 e normale

fappio
23-04-2008, 22:54
Elvis1610, è normale che ci sia un rapporto 1a3 non devi chiudere lo scarto ...se la membrana non è rovinata , di silicati dovrebbero essercene veramente pochi ...che impianto è?

Elvis1610
23-04-2008, 23:04
L'impianto è un aquapro...intendevo che lo scarto è molto di più di 3 litri, almeno 5 o 6, e non sò perchè. E' un buon impianto il mio o devo cambiarlo? Nonostante ha appena 1 anno e mezzo di vita e 2 mesi fà ho cambiato il prefiltro il test salifert mi dà tracce di nitrati...

fappio
23-04-2008, 23:17
Elvis1610, per contrpllare la qualità dell'acqua , devi usare un conduttivimetro , meglio con scala bassa ....l'impianto è base , ma va bene , un filtro sedimenti allunga la vita della membrana , ogni tanto fai illavaggio della membrana ?

DECASEI
23-04-2008, 23:26
L'impianto è un aquapro...intendevo che lo scarto è molto di più di 3 litri, almeno 5 o 6, e non sò perchè. E' un buon impianto il mio o devo cambiarlo? Nonostante ha appena 1 anno e mezzo di vita e 2 mesi fà ho cambiato il prefiltro il test salifert mi dà tracce di nitrati...

se hai molto scarto vuol dire che hai la membrana intasata...
quando cambi il prefiltro stacca sempre il contenitore dove è posta la membrana e fai andare l'acqua per qualche minuto altrimenti la rovini con i sedimenti che fuoriescono dalla cartuccia a carbone.. ;-)

Elvis1610
24-04-2008, 13:44
è vero non ci avevo pensato ai sedimenti del prefiltro -04 grazie a tutti, proverò a misurare i tds appena mi arriva il test è vedrò il da farsi...