PDA

Visualizza la versione completa : Rimozione sabbia dal fondo

bettabetta
23-04-2008, 22:48
Salve a tutti. Mi sto preparando a traslocare il mio 250 lt e contemporaneamente lo dovrò riallestire.
Il mio problema è: come faccio a tirare via tutta la sabbia dal fondo separandola dal terriccio fertile presente al di sotto? devo utilizzare un setaccio o cosa? Premetto che la sabbia ha una granulometria piuttosto fine (1 - 2 mm).
Chi mi da l'idea più brillante?

Saluti a tutto il forum
Ciao

Rargoth
23-04-2008, 23:29
io l'ho fatto da poco.. sinceramente era un acquario da 20 litri.. e ci ho sclerato una vita per salvare il fondo e separarlo dalla ghiaia..

per farlo ho usato il sifone che avevo.. quindi tolto piante e sifonato a pelo della sabbia.. facendo occhio a prnedere solo la ghiaia(quindi nn scendere troppo).. poi l'acqua è finita :-)) moltro prima che finisse la sabbia.. e quindi ci sono andato coi bicchierini..eh si. un inferno.. fatto dei cumoli di ghiaia e pigliati a bicchierate..

facendo così con un pò d'attenzione arrivi a togliere abbastanza.. secondo me puoi limitarti a fare così.. e quello che resta sotto.. beh.. si messcolerà al fondo.. nn si muore(almeno nn credo).. io avevo ghiaia calcarea.. ho dovuto togliere tutto -05
o se butti il fondo fertile al massimo ti va via un pò di ghiaia.. vedo solo che sia poca.. poi lavi bene bene la ghiaia(un pò di fondo lo prendi) e sei pronto a riutilizzare..

xo x sicurezza aspetta altri..