carlone74
23-04-2008, 22:23
Ciao a tutti gli appassionati del forum!
Vi chiedo cortesemente un aiuto per la mia Ludwigia,
e' una bellissima pianta e non vorrei vederla soffrire e poi perderla.
L'ho inserita 3 mesi fa circa ed e' cresciuta bene tanto da raggiungermi la superficie,poi tutto ad un tratto le foglie piu' in basso hanno iniziato a riempirsi di macchie scure marroni-nere piccole,poi la foglia marciva e si staccava.
inoltre le nuove foglie che nascevano in cima nascevano e crescevano contorte...ho provato a potare drasticamente la pianta,lasciando gli steli a
meta' privi di foglie piantati,ho tenuto la parte buona delle cime e le ho ripiantate.
il risultato e' che gli steli vecchi "nudi" hanno messo nuovi piccoli getti (vedi allegato),mentre le cime piantate hanno ripreso a crescere.
Il problema pero' c'e' ancora,sui getti un po' piu' cresciuti sono ricomparse le prime macchiettine e le foglie crescono ancora contorte...
Qualche carenza?
Allego una foto per aiutarvi e ho cerchiato in giallo le aree colpite..
Grazie per aiutarmi ad intervenire in tempo! :-)
Utilizzo Co2,fertilizzo perodicamente con dennerle v30,e15,p7
giornalmente alternati linea Xaqua Leaf D-day & Leaf P-day,
(ferro & microelementi)
2 volte la settimana con K-potassium,stessa linea xaqua
Se vi servono altri dati sono a disposizione!
Vi chiedo cortesemente un aiuto per la mia Ludwigia,
e' una bellissima pianta e non vorrei vederla soffrire e poi perderla.
L'ho inserita 3 mesi fa circa ed e' cresciuta bene tanto da raggiungermi la superficie,poi tutto ad un tratto le foglie piu' in basso hanno iniziato a riempirsi di macchie scure marroni-nere piccole,poi la foglia marciva e si staccava.
inoltre le nuove foglie che nascevano in cima nascevano e crescevano contorte...ho provato a potare drasticamente la pianta,lasciando gli steli a
meta' privi di foglie piantati,ho tenuto la parte buona delle cime e le ho ripiantate.
il risultato e' che gli steli vecchi "nudi" hanno messo nuovi piccoli getti (vedi allegato),mentre le cime piantate hanno ripreso a crescere.
Il problema pero' c'e' ancora,sui getti un po' piu' cresciuti sono ricomparse le prime macchiettine e le foglie crescono ancora contorte...
Qualche carenza?
Allego una foto per aiutarvi e ho cerchiato in giallo le aree colpite..
Grazie per aiutarmi ad intervenire in tempo! :-)
Utilizzo Co2,fertilizzo perodicamente con dennerle v30,e15,p7
giornalmente alternati linea Xaqua Leaf D-day & Leaf P-day,
(ferro & microelementi)
2 volte la settimana con K-potassium,stessa linea xaqua
Se vi servono altri dati sono a disposizione!