Visualizza la versione completa : posizione tubi per filtro esterno
djluca83
23-04-2008, 20:47
Siccome per il 100 litri metto un filtro esterno....e siccome ho una buona quantita di tubi rigidi e non , per giardinaggio e impianti casalinghi (i tubi di plastica ke si usano ora x l'acqua ,quelli che si uniscono scaldandoli) volevo fare in modo ke il perscaggio e la mandata erano sui lati opposti!
dato che l'acquario è di 150 cm o ne metto due di filtri oppure faccio come nello schemino:
in poche parole la mandata del filtro è dritta e non troppo lunga mentre il pescaggio si trova al lato opposto.
potrebbe darmi problemi? in teoria una volta partito il filtro l'acqua scende quasi per inerzia e non dovrebbe sforzare la pompa...no?
auron4664
23-04-2008, 20:59
perchè nn fai come fanno tutti. mettili entrambi sullo stesso lato con l'uscita accostata al vetro frontale e l'entrata accostata al vetro di fondo, in questo modo hai un corretto ricircolo d'acqua, fammi sapere se hai capito ;-)
djluca83
23-04-2008, 21:32
si insomma credo di aver capito...tutti e due sul lato piccolo di destra esempio...
che poi è come li ho gia sul mio 100lordi...solo ke io ho la mandata dietro e il pescaggio di fronte
pero il problema mi è sorto xke la vasca è molto lunga e non vorrei ke il filtraggio meccanico si abbia solo su meta vasca...mentre dall'altra parte si forma piu sporcizia..non so se m sono spiegato :)
Stessa identica mia situazione..mi hanno consigliato di posizionarli proprio come nel tuo schema senza problemi..anche io pensavo a problemi di pressione e portata..data dalla differenza delle lunghezze dei tubi..
djluca83
23-04-2008, 22:21
ottimo!! allora m metto a fare un sistema di tubi rigidi bloccato dietro l'acquario per poi finire con dei raccordi di tubo in gomma con rubinetteria incorporata che vanno al filtro esterno!
altra domanda! dato ke faro uno sfondo particolare in poliuretano..se faccio la parte angolare un po piu ampia...posso fare tipo un filtro di soli cannolicchi che m pesca in una zona alta in modo da renderlo solo biologico? sarebbe un ottimo aiuto per il filtro esterno e in piu è messo dietro lo sfondo..insomma uno "sfondo biologico" #24
Stefano s
23-04-2008, 22:38
io li ho posizionati come te e funzionano da paura.... alla pompa non frega niente della lunghezza dei tubi..... l'unica cosa che fa sforzare la pompa oltre a strozzature e' l'altezza della vasca !! VAI TRANQUILO in quel modo hai un ricircolo di acqua da paura !!! testato ... #36# #36# #36# #36#
djluca83
23-04-2008, 22:50
benissimo!! meno male ke a volte le idee ke ho sono "sane" ahuahuaahuahu xche se eran tutte strampalate ciao.. #23
Stefano s
23-04-2008, 23:02
sai come si collaudano i flussi di fòuidi ???
se e' aria con il fumo...
io ho acqua... l'ho testato con il polverone del fondo dela casca.. ho dato una smossa e ho visto il flusso della polvere !! e precisamente gira come si dene !!!! #36# #36# #36# #36# provare x credere !!!
djluca83
23-04-2008, 23:17
#25 #25 ;-)
Stefano s
23-04-2008, 23:19
#70 #70 #70 #70 #70 #70 #70 #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |