Visualizza la versione completa : Echinodorus ozelot Paul koeke
ho messo in vasca due esemplari di ozelot che quando ho comperato avevano steli di 15 cm e foglie grosse e circolari macchiettate rosse . Dopo un mesetto dall'inserimento , nn si sono allungate e le foglie da tonde sono diventate allungate e lo stelo è rimasto tale e le nuove foglie nn lo presentano proprio . La vasca (130x60x60) ha fondo fertile , cavetto e 4 T5 da 54 watt nuovi e concimo con Sera florena liquido .
Cosa gli manca ??????
ciao scarlet,
quando le compri le echinodorus hanno le foglie belle rigide e rotondo in quanto prima di venderle vengono allevate in serre con ambienti diversi dall'acquario e quindi lasciandole completamente sommerse come nelgi acquari le foglie tendono ad allungarse, penso che la tua ozelot sta facendo le foglie allungate per questo motivo ;-)
il fertilizzante liquido per le echinodorus serve a poco
le altre echinodorus crescono? #24
cmq anche le mie prima di avere il "botto" di crescita sono rimaste ferme un po' ;-)
tipo la muricatus prima di crescere è rimasta quasi ferma per 3-4 settimane e solamente dopo circa una paio di mesi ha iniziato a buttare 2-3 steli di foglie a settimana
quindi tu dici che se arrivassero all'orlo le foglie sarebbero belle rotondette e avrebbero un tantino di stelo ??? beh io credo di allevarle al meglio , concime sotto e sopra , cavetto e co2 , luce in abbondanza ..... se sapevo nn le inserivo ;-)
si vedi la mia muricatus quando l'ho comprata era completamente sommersa e le foglie nuove che faceva erano lisce e morbide come le tue in sostanza mentre ora sono spesse quasi dure e di forma come le vedi nella foto ;-)
quando sono immerse le foglie sono diverse ;-)
Davide a Genova
24-04-2008, 12:14
io ho le tue stesse piante nel mio acquario (sia echinodorus ozelot paul kolke che normali) e, a dire il vero, finora non hanno dato alcun genere di problema né di sofferenza nella crescita.
considera pure che non fertilizzo è che ho un rapporto l/W scarsino (0,40, + o -)...
... quindi le mie echino ozelot sono disabili ?? cambiero' venditore !
Io penso che devi pazientare per avere riscontri ... #24
spero di sì , gia' vedo un leggero miglioramento (colore bello rosso ma sempre un po' allungate e lo stelo cresciuto di 2 cm) anche se inseriro' delle pastiglie intorno alle radici se nn vedo buoni risultati .
si cmq scarlet non ti preoccupare se le foglie sono diverse e allungate.
le echino sono piante anfibie se le tieni completamente sommerse le foglie diventano piu' morbide e allungate mentre se le fai emergere le nuove foglie che faranno saranno dure e rotondeggianti ;-)
scarlet scommetto che cquando le hai prese erano così
http://www.imagechicken.com/uploads/1209058700046375000.jpg (http://www.imagechicken.com)
mentre ora le foglie cresceranno così...
http://www.imagechicken.com/uploads/1209058775008635400.jpg (http://www.imagechicken.com)
la vita completamente sommersa la rende come nelle seconda foto ;-)
E' vero, Kakashi è molto preciso :-)
Io ho constatato questa formazione con i miei occhi, ora la mia echinodorus vive completamente fuori vasca, mentre quando era piu' giovane era completamente sott'acqua e cresceva con foglie lunghe e piu' tenere come la seconda foto #24
;-) si Bapeppe questa è una delle caratteristiche delle echinodorus.
scarlet se hai echino come muricatus o grandiflorus (che superano il metro di altezza) vedrai che ogni nuovo stelo di foglia che esce lo fa sempre piu' lungo finchè non supera la superficie dell'acqua e poi tutte le nuove foglie saranno fuori dall'acqua
kakashi hai colto in pieno e perfettamente . Ho solo ozelot ed avendo una vasca di 60 cm in altezza la vedo difficile che possano uscire fuori le foglie . mi accontentero' di tenerle come in foto 2 che poi è come sono attualmente o quasi . pero' magari in fituro se esce qualche spazietto quelle muricatus nn mi dispiacerebbero affatto visto che con vasca aperta e la fuoriuscita si crea un bell'effetto ..... da sala proprio .
scarlet, a lungo andare esce perforza, che tu lo voglia o no hehe #17
si scarlet anche perchè le ozelot in altezza è difficile che superino i 40 cm.
scarlet hai ragione se hai un bel vascone aperto da 60cm di altezza si ci metti una muricatus o grandiflora sarà stupendo -52
minkia , lo voglio eccome !
non vedo l'ora di vedere il tuo acquario bello finito -52
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |