Visualizza la versione completa : Piccoli pesci da gruppo, ci sono?
thedarkman
12-08-2005, 17:26
Ciao a tutti,
stavo pensando, naturalmente se e quando avrò i po4 a 0, di prendere un gruppetto di piccoli pesci (ne ho visto uno a marsa Alam e sono rimasto veramente colpito).
Come dimensioni non vorrei andare oltre a quella dei famosi cardinali del dolce.
Qualcuno mi potrebbe consigliare a riguardo?
gruppo i chromis viridis ma non sono come i cardinali sono più grossi...tipo ramirezi.....cosi piccoli per il marino non li mai visti in negozio.......almeno quelli che frequento io.....
thedarkman
12-08-2005, 18:15
gruppo i chromis viridis ma non sono come i cardinali sono più grossi...tipo ramirezi.....cosi piccoli per il marino non li mai visti in negozio.......almeno quelli che frequento io.....
Cromis? No grazie! Ne avevo sei, poi, una volta cresciuti, hanno iniziato ad eliminarsi a vicenda, ora sono rimasti in due, per ora...
Cercavo appunto qualcosa di più piccolino.
SupeRGippO
12-08-2005, 18:24
infatti si autoeliminano... #23
veliero73
12-08-2005, 18:48
Siete sicuri di parlare dei cromis???? #24
I Cromis sono i pesci di branco per eccellenza e a me non risulta assolutamente che si autoeliminano, forse non sono il massimo in longevità ma che si uccidono tra di loro.... #24
SupeRGippO
12-08-2005, 18:50
be.. io li ho visti picchiarsi... e decisi di non metterli... ;-)
thedarkman
12-08-2005, 18:55
Siete sicuri di parlare dei cromis????
I Cromis sono i pesci di branco per eccellenza e a me non risulta assolutamente che si autoeliminano, forse non sono il massimo in longevità ma che si uccidono tra di loro....
Si, cromis, quelli azzurrini, solo che sono diventati grandini... posso comunque garantire per le loro lotte all'ultimo sangue!
Ad ogni modo volevo qualcosa di più piccolo e pacifico...
SupeRGippO
12-08-2005, 19:06
ripeto anche io li ho visti picchiarsi di brutto a casa di un amico... ne aveva dieci... tutti spellacchiati e pieni di morsi... bo #24
paolo-77
12-08-2005, 19:25
io di cromis ne ho nove al momento tutti in perfetto stato e pacifici fra loro sempre in gruppo, solo la sera a luci spente si dividono nelle loro tane,ciao ;-)
SupeRGippO
12-08-2005, 19:26
ma infatti non si capisce... bo #24
paolo-77
12-08-2005, 19:28
speiamo allora che la mia vasca non diventi un ring di wrestling, visto che è tornato di moda :-D
SupeRGippO
12-08-2005, 19:34
hai visto mai ti bussassero alla porta Jon Cena e Ray misterio :-D
io ne volevo mettere un gruppetto. quindi me li sconsigliate?
SupeRGippO
12-08-2005, 19:38
a quaesto punto e' dubbio... #24
confermo cromis, da piccoli graziosi in gruppo, da adulti botte da orbi!!!!!!
che stanno in gruppo ci sono quelli che chiamono pesci cardinale (corpo tozzo, coda biforcuta corpo grigio a strisce nere occhi rossi) penso si chiamino ptequalcosa Kauderni.
ciao
doctor rossi
13-08-2005, 01:39
un bel gruppo di dascillus quello sì che è un water fighter altrochè chromis ! :-D
SupeRGippO
13-08-2005, 11:27
ptequalcosa Kauderni.
bellissimo sto nome :-D
non è che invece dei cromis avete pomacentridi?
veliero73
13-08-2005, 15:18
non è che invece dei cromis avete pomacentridi?
Concordo... mettete una bel gruppo di kauderni e poi quando si forma una coppia vedete cosa significa darsi delle botte da ordi #07 #07
SupeRGippO
13-08-2005, 17:01
scusa, secondo edge of the reef i chromis sono pomacentridi...
http://www.edge-of-reef.com/pomacentridi/PMCChromisatripectoralisen.htm
doctor rossi
13-08-2005, 23:55
forse pieme intendeva dei pomacentrus.... #24
simili ai chromis ma solitamente più aggressivi...
pomacentridi è il nome della famiglia tassonomica di appartenenza ( come ciclidi ).
in commercio daniele non ho mai visto nulla di pesci di taglia piccola che restino in branco,piu piccolo dei cromis,aparte gli antias
!!!
comunque sempre della famiglia delle castagnole,i cromis virdis fanno parte di questa famiglia
ne ho 15,alcuni morti x mia mano (incidenti,uno solo x fame x via della selezione naturale,lo hanno fatto digiunare fino alla morte
ma ne ho ancora 9 ed son passati 4 anni
pultroppo si crescono e pure troppo
descivimi quello che hai visto faro una ricerca su un paio di libri
ciao da blureff
thedarkman
14-08-2005, 02:25
in commercio daniele non ho mai visto nulla di pesci di taglia piccola che restino in branco,piu piccolo dei cromis,aparte gli antias
!!!
comunque sempre della famiglia delle castagnole,i cromis virdis fanno parte di questa famiglia
ne ho 15,alcuni morti x mia mano (incidenti,uno solo x fame x via della selezione naturale,lo hanno fatto digiunare fino alla morte
ma ne ho ancora 9 ed son passati 4 anni
pultroppo si crescono e pure troppo
descivimi quello che hai visto faro una ricerca su un paio di libri
ciao da blureff
Ciao Donatello,
purtroppo non saprei identificare bene i pesci che ho visto in quanto erano piccoli, veloci e in banco da centinaia...
Il colore era verdino, erano lunghi e fini, metti che come forma sembravano dei ghiozzi (es.: Corypterus)...
Fammi sapere se trovi qualcosa
domani vedo sui miei libri e ti dico
la vedo dura comunque con una descrizione cosi casuale
ciao da blureff
mi manca il libro del mar rosso dove ho tutte le speci!!
comunque in giro non ho trovato nulla che assomiglia a quello che descrivi
non ricordi se avevano delle righe o altro
insomma qualche dettaglio in piu
Potrebbe trattarsi di Apogon leptacanthus?
http://www.reef-guardian.com/fiches-poissons-157.html
ciao da blureff
thedarkman
14-08-2005, 14:53
No, come forma sembravano proprio i cardinali del dolce, solo che invece del blu avevano il verde e erano leggermente più lunghi.
forse ho caito quali sono
cerco di nuovo
ciao da blureff
io cromis ne ho 4 da un anno ma non mi sembra che si menino....... in effetti erano 5 e uno mi e' morto....che l'abbiano ucciso loro??? bah mi sembra strano
ciao
Ma gli antias?
Dicono che sono difficili per alimenazione ecc.
Ai miei dedico le cure dei pesci rossi (nulla) mai un problema, campano benissimo e non crescono troppo di contro i cromis in certe vasche li ho visti crescere come tonni e sono anche bruttini.
forse lo trovato,ricardone dice che postrebbe essere l'emulans e qualcosa di simile come nome,devresti verificare,io su internet non ho trovato nulla,lui dice che si riescono a reperire facilmente se vuoi!
ciao da blureff
thedarkman
21-08-2005, 23:04
Forse ho capito quali sono... anche se speravo rimanessero un po' più piccolini!
http://images.google.com/imgres?imgurl=http://www.cridea.it/pesci/elencospecie/latterino.gif&imgrefurl=http://www.cridea.it/pesci/elencospecie/latterino.html&h=91&w=300&sz=10&tbnid=VwNAEizNkqwJ:&tbnh=33&tbnw=111&hl=it&start=7&prev=/images%3Fq%3Daterinidi%26svnum%3D10%26hl%3Dit%26lr %3D%26rls%3DDVXA,DVXA:2005-11,DVXA:en%26sa%3DN
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |