Visualizza la versione completa : MIRABELLO 70
Raffaele67
23-04-2008, 15:45
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi ha utilizzato MIRABELLO 70 (con opprortune modifiche) per nanoreef?
Il filtro interno è spostabile o rimuovibile?
Il vano luci quante lampade può contenere? Si riescono a raggiungere (in T5 o PL) 80W?
Avete avuto problemi di surriscaldamento?
Grazie
Raffaele67, il filtro puoi asportarlo, ma il coperchio devi eliminarlo...niente vasche chiuse... ;-)
Raffaele67
23-04-2008, 16:33
Darmex, per il momento la vasca mi serve CHIUSA (in futuro potrei scoperchiarla e dotarla di plafoniera T5 4 x 24W)
Il filtro interno può servire per ospitare termoriscaldatore, carbone attivo, resine ed una pompa, ma mi piacerebbe spostarlo su un lato corto della vasca. Ho letto che su Mirabello 60 è possibile ma sul 70 non so.
Qualcuno ha usato un Mirabello 70???
Raffaele67, guarda sul portale nanoreef. mi pare che la vasca di mkel77 fosse un mirabello 70. chiaramente non prendere alla lettera quello che c'è scritto sull'allestimento. però un'idea te la dovresti fare
Raffaele67
23-04-2008, 17:16
Sjoplin, negativo.
Su nanoportal l'unico Mirabello 70 modificato chiuso che ho trovato è quello di Luigi Ingenito (bello).
E' riuscito ad inserire 2 T5 24 W + 1 PL 36W ed ha sostituito il filtro interno con un minischiumatoio, magari potesse rispondere per dirmi:
1. Il vano filtro era spostabile in varie posizioni?
2. Dove ha messo i reattori per le 3 lampade?
3. Quanto sale la temperatura in vasca?
1. Il vano filtro era spostabile in varie posizioni?
nel mirabello il vano filtro non è spostabile, puoi tenerlo solo posteriormente
Dove ha messo i reattori per le 3 lampade?
se monti pl nella scocca del coperchio dovrebbe starci, altrimenti nel caso di reattori t5 devi posizionarli esternamente
Quanto sale la temperatura in vasca?
d'estate sale parecchio, non riesci a controllarla da sola, munisciti almeno di 2 ventoline da pc, fori il coperchio e le incastri dentro ;-)
Raffaele67
24-04-2008, 10:52
Grazie Bubi82.
Unico dubbio rimane per filtro: sei certo che nel Mir.70 possa stare solo posteriormente? Nel Mir.60 è certamente spostabile (fonte: scheda tecnica su sito di Acq.System) nel Mir.70 non è chiaro (ma perchè non dovrebbe esserlo?).
Insisto perchè 30 cm di profondità di vasca già sono pochi, col filtro messo posteriormente diventa difficile mettere le rocce.
Ah, dimenticavo: che lampade montano di serie Mirabello 60 e 70?
Grazie
gabriele
24-04-2008, 12:30
ciao
il filtro nel MIR70, se non mi ricordo male, è come ti hanno detto. sta solo dietro.
Però è stesso al massimo 5 cm, non dovrebbe crearti dei grossi problemi.
Per il MIR 30 c'è lo sfondo Marino, dovrebbe anche esserci per il MIR70
Le lamapde di serie sono a 4000°K non vanno bene, attento nel moficare al surriscaldamento
Raffaele67, il filtro del mirabello comprende tutta la parte posteriore, ragion per cui anche nell'eventualità di poterlo spostare dove vorresti metterlo? a meno che rinunci al filtro e utilizzi il duetto che c'è all'interno e lo lasci in vasca fissandolo a un vetro con delle ventose. tanto gli scomparti per canolicchi, spugne e quant'altro non ti servono
un consiglio spassionato, toglilo, recuperi spazio ed estetica ;-)
Raffaele67
24-04-2008, 20:55
Bubi82
ti posto uno schema del Mirabello 60 (tratto dal sito NEWA-A.System).
Il filtro lo metterei su un lato corto della vasca con carbone attivo e resina antifosfati al posto dei cannolicchi.
Possibile che un sistema così pratico lo abbiano adottato soltanto sul Mir.60? Forse è un prodotto più recente?schema mirabello 60 http://www.acquariofilia.biz/allegati/mirabello_60_827.jpg
Raffaele67, allora è un altro discorso, io ero rimasto al filtro che prende tutta la parete ecco perchè ho ipotizzato che spostarlo fosse inutile, ma dalla foto vedo che l'hanno rimpicciolito, ragion per cui credo proprio tu possa spostarlo
per sicurezza prova a mandare una mail di conferma ;-)
Raffaele67
26-04-2008, 13:22
Aggiornamento.
Ho trovato su rivista "Il mio acquario" pubblicità su Mirabello 70:
1. Mi sembra che il filtro sia solo posteriore al contrario che nel Mir.60 :-(
2. Pare che ci sia una versione con PL 55W.
Idee:
1. Rimouovere il filtro originale e trovarne uno più piccolo (sempre interno) per resine antifosfati, carbone attivo e termoriscaldatore.
2. Affiancare ad una PL 55W bianca-blu 1 o 2 T5 24 W 10.000K con ballast fuori la vasca (alla Luigi Ingenito).
3. Raffreddamento estivo con ventolina PC sistemata nella plancia (a Potenza una basta).
Tutto per:
1. dare un amibente più comodo a molli ed Ocellaris ospitati nel mio attuale nano.
2. rimanere con vasca chiusa e senza attrezzature esterne a portata di bambini!
Che ne pensate?
Raffaele67, scusa la domanda:
ma perchè ti sei fissato con sto mirabello70 che è una vasca per il dolce dove devi impazzire per adattarla a marino?
piuttosto prendi un'artigianale e mettigli un vetro sopra, se proprio la vuoi chiudere (ovviamente non del tutto)
ma se già ce lha a disposizione è un peccato buttarlo..magari quei 60 70 euro di vasca artigianale fanno comodo... :-)
Raffaele67,
Su nanoportal l'unico Mirabello 70 modificato chiuso che ho trovato è quello di Luigi Ingenito (bello).
Presente!
(bello).
Grazie :-) Ricordo solo che e' stata la mia prima vaschetta marina.. La comprai usata a prezzo modico e per arrangiare modificai la plancia inserendo un'altro neon con ballast esterno, ventolina e poi creai una fessura o meglio un quadrato per far si che il bicchiere dello schiumatoio permettesse la chiusura del coperchio..
il filtro era esterno, di quelli chiusi a cestelli e il termoriscaldatore era a manicotto..se non sbaglio hydor! Gran bei tempi quelli, spendevo pochi soldi per la vasca! :-) Se vuoi un consiglio e non vuoi fare a meno del mir 70, o meglio della sua misura, compra una plafo da mettere a bordo vasca e un filtro a zainetto bello capiente...diversamente, se chiudi col coperchio, avrai non certo pochi problemi in fatto di gestione specialmente di questi tempi che andiamo incontro al caldo e la sola ventolina...credimi....non basta! ;-)
Raffaele67
27-04-2008, 01:58
Sjoplin, la comodità del Mirabello è l'illuminazione nel coperchio. Basta sollevarlo ed hai tutta la vasca libera per ispezione/manutenzione. Non ho visto altri acquari chiusi con questa caratteristica.
La vasca artigianale significa plafoniera a vista, pericolo di incidenti con i figli! Il vetro appoggiato alla vasca (come?) può cadere e poi andrebbe pulito spesso.
Wortice, a Potenza l'Estate dura poco e non è caldissima, nella vaschetta chiusa che ho la ventola quasi non serve (in Estate l'accendevo a ore alterne soltanto di giorno e controllavo benissimo la temperatura). Il problema è stata l'evaporazione mostruosa ma quella si avrebbe anche in vasca aperta o no? Chiaro che ci vuole un buon sistema di rabbocco.
Tu hai avuto problemi di evaporazione o proprio di temperatura?
Sapete se il Mirabello 70 si trova anche in versione con PL da 55W?
basta cercare..hai provato su ebay?
Raffaele67,
Tu hai avuto problemi di evaporazione o proprio di temperatura?
Da me gia' in primavera si sta caldino, in estate poi... E se modifichi l'illuminazione nella plancia ancor di più... cmq le vasche marine vanno impostate aperte per un buon andamento, non che chiusa non vada bene, ma così possono crearti problemi in breve tempo :-)
Se è una questione di pericolo per i bambini, potresti studiarti un ripiano piu' alto in modo che non ci arrivino con le mani...Io ho due diavoli in casa, il primo e' appassionato come me, l'altro invece prenderebbe con le mani i pesci per metterseli nel cestino dei giocattoli e chissà quante altre cose farebbe. Facendo in questo modo non ho mai avuto problemi... tutto al piu' ci puoi trovare qualche matita dentro o dragon ball, niente di più! :-)
tutto al piu' ci puoi trovare qualche matita dentro o dragon ball, niente di più
:-D :-D :-D :-D :-D
Raffaele67
27-04-2008, 21:07
Wortice, bella sfida "dragon ball contro paguro" :-D
Scherzi a parte, ho visto la ta vasca nel link e mi associo ai complimentoni di tutti gli altri: "meravigliosa", quasi come quella che hai pubblicato nel tuo profilo #17
Visto che vivi a Salerno (un'ora da casa mia) potresti consigliarmi qualche buon negozio in zona?
Ciao e grazie dei consigli
Raffaele67, avevo perso di vista il post! #23
Visto che vivi a Salerno (un'ora da casa mia) potresti consigliarmi qualche buon negozio in zona?
On-Line....
Scherzi a parte, ho visto la ta vasca nel link e mi associo ai complimentoni di tutti gli altri: "meravigliosa", quasi come quella che hai pubblicato nel tuo profilo
Beh in verita' io preferisco quella nel profilo... Cmq grazie!
Raffaele67
04-05-2008, 11:34
On-Line....
Hai preso on line anche rocce ed animali???
Beh in verita' io preferisco quella nel profilo... Cmq grazie!
Appunto ho detto "quasi" come quella del profilo! #36#
Raffaele67,
Hai preso on line anche rocce ed animali???
Il negozio on-line ha anche una vendita di magazzino e si trova a Torre del Greco..
Io ci arrivo in 20 minuti. Se sei interessato al nome te lo dico in M.P. Da Salerno a Pompei ci sono negozi ma non specializzati nel marino sia per animali che attrezzatura e non mi dicono niente... :-)
Raffaele67
04-05-2008, 13:18
Certo che mi interessa.
Informami in MP o come vuoi tu su indirizzo, telefono e sito internet del negozio.
Grazie mille
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |