PDA

Visualizza la versione completa : discus aggressivo durante e dopo i pasti

DANIELDRUGO
23-04-2008, 15:45
Ciao ragazzi , voi che siente piu0’ esperti sicuramente potrete avere qualche idea in merito.
Ho 4 discus in vasca dal 180 litri. Sono belli vivi ed in salute, pero’ c’e un problema…
Gdi giorno sono abbastanza calmi, di notte (non appena spengo le luci) girano tutti assieme e dormono in gruppo, pero’ quando do il mangiare uno dei discus diventa molto aggressivo nei confronti di un altro, lo scaccia, lo becca e la cosa dura per un oretta circa. Gli corre dietro (un po anche agli altri a dire il vero m di piu ad uno che non e’ il piu piccolo del gruppo.. anzi) lo scaccia come se volesse togliergli il mangiare, e va sempre dove va lui. Il sottomesso mangia comunque ma dopo sta nascosto tra le foglie in basso aspettando che all’altro passi il “nervoso”.
Secondo voi non e’ strano questo atteggiamento? Suggerimenti?
Grazie mille ragazzi

-Giù-
23-04-2008, 15:53
Probabilmente è il vice tra i tre...a me capita con i miei..ne ho 4 2 belli grossi e 2 un po meno...uno dei 2 piu piccoli è accettato dai 2 piu grandi e quindi scaccia l'altro di eguale dimensione...
Questa puo essere un ipotesi, l'altra è che il tuo pesce è semplicemente il dominante e protegge il territorio col cibo..

DANIELDRUGO
23-04-2008, 15:58
infatti potrebbe essere , il "cattivo" e' il piu grande (circa 7cm) e l'altro e' poco piu piccolo (6,5) gli altri due sono di 5 e non vegono toccati.
lo strano e' che al buio o se non gli do da mangiare stanno tranquilli.
quindi non mi devo preoccupare dici, potrebbe essere un comportamento gia' riscontrato.
oh anche pensato che fossero affamati e di darli troppo poco da mangiare.. pero gliene do 2 volte al giorno (alterno seccom chironomi, pastone cuore di tacchino e aglio contto i vermi). non penso sia poco anzi...

kakashi
23-04-2008, 16:00
il "cattivo" sarà sicuramente il dominante e quindi scaccia gli altri per papparsi tutto lui

DANIELDRUGO
23-04-2008, 16:05
si esatto kakashi, lo penso anche io. e' capitato anche a voi? non c'e molto da fare immagino, il carattere dei pesci non si puo di certo cambiare! ho solo paura che faccia del male all'altro. ps ma avevo letto che i duscus erano tranquilli pesci di branco.... ho letto male vero?

dado82
23-04-2008, 16:19
in ogni branco c'è sempre il capobranco, e nel mondo animale una delle poche cose che distingue il capo dal resto del branco è sicuramente quando mangiano...

-Giù-
23-04-2008, 16:22
é normale che la sua dominanza si accentui nei pasti...in un pollaio ci puo stare solo un gallo...

DANIELDRUGO
23-04-2008, 16:23
CERTO DADO! insomma e' normale quello che succede nella mia vasca quindi!
per ora grazie a tutti!! e se potete ancora dirmi qualcosa ...grazie ancora!

kakashi
23-04-2008, 19:17
scusa ma il tuo discus che rincorre gli altri scaccia tutti gli altri 3 oppure solamente uno?
sono tutti delle stesse dimensioni?

DANIELDRUGO
23-04-2008, 19:24
scaccia uno in particolare appena piu piccolo di lui (il secondo per grandezza diciamo), gli altri 2 li lascia stare (appena appena, ma impercettibile) e sono i piu' piccoli. il piu grande sara' 7 cm , il piu piccolo 5

kakashi
23-04-2008, 19:38
ok ma quello che scaccia con piu' aggresività lo hai messi in vasca dopo tutti gli altri magari da poco tempo?

DANIELDRUGO
23-04-2008, 19:42
no sono stati inseriti tutti nel giro diuna settimana. lui e' stato il primo assieme a quello piu piccolo di tutti (che viene lasciato tranqiullo invece). sono tutti in vasca da circa un mese

kakashi
23-04-2008, 20:16
allora ok.
se riesce a mangiare bene anche quello che le prende per ora prova a vedere come prosegue la cosa...

Matthew
23-04-2008, 23:40
Io ne ho 7 in crescita!
Quando arriva la pappa....credo 6-7 volte al di, il "capo" è sempre impegnato a scacciare gli altri, tanto che nn mangia niente, infatti mentre scaccia uno, gli altri gli fregano il cibo! :-D
Lo guardo sempre e penso... Ma guarda com' è patacca! :-D
Poi alla fine mangia anche lui, tutto solo, ma solo xchè gli altri sono sazi! :-D :-D :-D

kakashi
24-04-2008, 00:51
meno male che i miei vanno d'accordo altrimenti non saprei che fare

godless
24-04-2008, 09:22
Se ti può consolare io ne ho 4....1 di circa 10 cm che fa il "mazzo" a tutti, poi ho un cobalt di 6 cm che "mazzolava" gli altri 2 (mazzolava perchè ieri ho visto il più piccolo di tutti dare due punzecchiate a questo), uno snake che sebbene più grande del cobalt riesce a picchiare solo il più piccolo....insomma, na caciara....credo sia normale con sti pescetti...l'importante è che mangino tutti....o sbaglio?