Visualizza la versione completa : Caeruleus al 30mo giorno di incubazione...
Paolo Piccinelli
23-04-2008, 15:45
Ciao raga, una delle mie femmine di caeruleus è in incubazione dal 24 marzo scorso... l'ho appena isolata e a malapena riesce a nuotare tanto è debole.
Oltre a tenerla tranquilla in sala parto, posso fare altro per lei?
ormai dovrebbe essere prossima al rilascio... o no?!? #13
se è così debole al posto tuo avrei già strippato da tempo.
però de gustibus.
Marvin62
23-04-2008, 15:56
he sì..... strippala immediatamente, isola i piccoli
e sovralimentala subito.....
....vitamine a go go.
-d10
Paolo Piccinelli
23-04-2008, 16:01
cioè... in pratica... la spremo?!? #13
Non l'ho mai fatto, di solito lascio fare a madre natura... #12
non devi spremerla.
usa un recipiente (tipo la caraffa ).
la riempi d'acqua.
peschi (se ce la fai) e la prendi in mano tenendola nella caraffa.
con il dito le apri delicatamente :-)) la bocca e lei sputerà i piccoli.
Marvin62
23-04-2008, 16:13
oppure aiutati con una linguetta di plastica non appuntita
e dai bordi arrotondati.......
Tipo linguetta da caffe delle macchine automatiche.....
Poi fagli una flebo di Krill e tamarindo :-)) :-))
mmatteo83
23-04-2008, 16:14
Per strippare la devi prendere con la mano bagnata, devi far in modo di avere una presa allo stesso tempo salda ma delicata e poi cominci a massaggiargli la gola e contemporaneamente con le dita tenti di aprirgli delicatamente la bocca....in questo modo dovrebbe sputare i piccolini....però anche io non l'ho mai fatto per cui aspetta conferme!!
Paolo guardati questi link:
http://www.cichlid-forum.com/articles/malawi_cichlids_breeding.php
http://video.aol.com/video-detail/stripping-fry-red-empress/420918887
Paolo Piccinelli
23-04-2008, 16:15
la prendo con le mani bagnate e le apro delicatamente la bocca... è già in sala parto, quindi dovrebbe risultare semplice.
Posso lasciare la mamma con i piccoli per rifocillarla, oppure rischio che li riprenda in bocca o... peggio? #24
io li terrei separati.
potrebbe mangiarseli per la fame.
massaggiare la gola non è obbligatorio.
aperta la bocca esce tutto.
PS. altra cosa insegnatami dal mio maestro (se leggi Maestro so già che riderai),quando la rimetti in acqua le apri la bocca perchè escano le bolle d'aria.
poi la rilasci.
Paolo Piccinelli
23-04-2008, 16:40
Strippata!!! :-))
Ho salvato 4 avannotti su 8... gli altri 4 si sono infilati fra le maglie della rete che costituisce la sala parto e.... GNAMM!!! -20 -20 -20
allego a breve foto di uno degli highlander :-))
la prima strippata non si dimentica mai.
:-D
Paolo Piccinelli, dopo questa esperienza emozionante mi dai via ancora i labido strippatelli? -04
Paolo Piccinelli
23-04-2008, 16:45
Ora ne vendo 14... :-D :-D :-D
E bravo paolo....ora rifocillalla per bene!! ;-)
Beccacci
23-04-2008, 17:27
Scusatemi se mi intrometto, ma cerco di cogliere ogni occasione per poter imparare qualcosa dato che ormai sono prossimo all'acquisto di una vasca e i Labido ci saranno sicuro: lasciando fare alla natura, senza stripparla, avrebbe rischiato la vita? Per sopravvivenza non avrebbe comunque rilasciato al momento opportuno?
dal numero di avanotti sputati deduco che era alla prima covata,una femmina giovane provata all'inverosimile per l'incubazione ,rilascia quando opportuno ma rischi di non recuperarla se troppo denutrita.
ecco perchè è inutile rischiare .
Occhio a non sovralimentare ma metti tranquillamente vitamine dopo 30 giorni di digiono lo stomaco potrebbe essere troppo debole per reggere l'ingordigia di uno mbuna affamato ^^
e complimenti per i piccoli :D
Io ieri ho stripapto la seconda flavus..... 18 avannotti +1 trovatello della ripro precedente :D
gianlucadm
23-04-2008, 17:51
Dopo averglieli fatti sputare tutti (e potrebbero essere necessari vari tentativi....) non lasciarla assieme ai piccoli.
Non è che se li mangia, ma li riprende in bocca...
Non è che se li mangia
se è affamata se li mangia se li lasci insieme il tempo necessario perchè maturi l'idea.
Che ti serva di lezione, Paolo :-)) . Hai pensato a quanto possa essersi stressata ad essere PRIMA isolata e POI strippata?
la lezione, appunto, deve servirti perchè la prossima volta tu decida di lasciarla in vasca ( i labido hanno un alunghissima gestazione - una mia femmina è arrivata a 42 gg in vasca) oppure di pescarla, stripparla e ributtarla. Soffre senz'altro meno. Se poi hai la fortuna di poter fare tutto questo dopo un paio d'ore dallo spegnimento delle luci, la mattina dopo le sembrerà solo di aver sognato.
Paolo Piccinelli
24-04-2008, 08:01
In effetti volevo capire come funzionava la cosa, c'è sempre una prima volta... al prossimo giro pescherò e stripperò le femmine intorno ai 20#25 giorni. #36#
Gli avannotti sono già grandicelli, nuotano, hanno riassorbito il sacco vitellino e mangiano le scaglie ridotte in polvere... quando raggiungono una grandezza accettabile gli troverò una casa adatta a loro. ;-)
gli troverò una casa adatta a loro
..... a pagamento.... :-D
Paolo Piccinelli
24-04-2008, 08:30
nooooo...... i piccini li regalo!!! :-))
Ma solo a chi li sa tenere e se li viene a prendere.
PS quando sarà il turno dei namalenje lo saprai ;-)
Paolo Piccinelli
06-05-2008, 15:43
Bollettino informativo.....
namalenje in incubazione da 6 giorni
tetraspilus da 8 giorni
avannotti di caeruleus tutti vivi e vegeti, arrivati a 1 cm grassi come porcellini!!! :-D
bene paolo sono contento per te ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |