Visualizza la versione completa : DISASTRO CON I PESCI....AIUTATEMI..è IMPORTANTE
fingio85
23-04-2008, 14:32
salve ragazzi...è il primo acquario...per cui non sono molto espertoe sono alle prese con un bel problema che riguarda i miei pescetti..innanzitutto il mio commerciante mi ha fatto mettere i pesci dopo una settimana dall'avviamento dicendo che l'acquario era pronto,quando in questo sito ho letto ke occorre molto piu tempo per inserire i piccolini.
poi come seconda cosa mi ha fatto fare un misto tipo frittura...cioè tante diverse per esigenza...
i pesci che ho sono:
-3 scalari
-2 molly silver
-1 labeo-
-1 barbus cuminigi
-3 trichogaster
-10 neon
-4 cory
-2 Gyrinocheilus
-1 rineloricaria
-1 melanbotenia precox...
per cui penso ke nn vadano bene..ora vi kiedo un consiglio...
quali dovrei eliminare??[/b]
babaferu
23-04-2008, 14:36
Mamma mia! che litraggio ha la vasca?
che valori hai?
ciao, ba
fingio85
23-04-2008, 14:40
allora:non kiedermi i valori perchè non so come si misurano..
le dimensioni sono 100x40x50..ti prego aiutami..
babaferu
23-04-2008, 14:46
beh, te li chiedo ugualmente altrimenti è impossibile dirti qualsiasi cosa!
dovresti andare dal negoziante e appuntarti con precisione ph, gh, kh, no2 e no3 sia dell'acqua della vasca che dell'acqua che esce dal tuo rubinetto, così vediamo a chi si adatta meglio la tua acqua.
poi non lo ascoltare più e scrivici i valori.
i pesci si dividono all'incirca in pesci che vivono bene in acqua medio-tenera e con ph sotto il 7(es scalari, neon....) e pesci che vivono bene con acqua medio-dura e ph sopra il 7 (molly, tricoghaster).
sapere i valori, poi, ci aiuta a sapere quanto sta diventando tossica la tua acqua, con solo una settimana e tutti quei pesci!
il negoziante te ne prenderebbe insietro?
ciao, ba
fingio85
23-04-2008, 14:49
non lo so dovrei kiederlo...ma cosa devo comprare per misurare i valori????
e quanto spenderei????
babaferu
23-04-2008, 15:05
puoi farteli misurare dal negoziante, mi raccomando, sia acqua di rubinetto che acqua dell'acquario, spendendo pochi euro (....da 1 euro a 3 per campione, in genere).
poi puoi comprare i test a reagente liquido. per il momento, se hai problemi economici, puoi cominciare con gli no2, che è il valore che ti serve per vedere se la vasca è matura. a poco a poco acquisterai gli altri, costano 6-7 euro l'uno circa.
intanto guarda i tuoi pesci e documentati così decidi cosa tenere anche in base al tuo gusto.... tienili d'occhio, se li vedi salire boccheggianti fai un cambio d'acqua.
hai messo l'attivatore batterico?
prova a chiedere al negoziante se se li riprenderebbe tutti, nel frattempo fai maturare la vasca e decidi cosa tenere, sarebbe la cosa migliore.
puoi vedere le schede dei pesci e le loro esigenze qui:
http://www.acquaportal.it/Schede/
x saperne di più sull'allestimento:
http://www.acquaportal.it/Dolce/
articoli su scalari (che immagino ti piacciano molto) e altri pesci che hai li trovi qui:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp
ciao, ba
fingio85
23-04-2008, 15:07
grazie mille sei stato gentilissimo....
dopo una settimana mettere tutti quei pesci -05 un sovraccarico enorme di lavoro per i pochi batteri che hai.certo che certi commercianti son proprio delle m..... perchè qst cose semplici le sanno e ti raccontano palle solo per vendere #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |