Entra

Visualizza la versione completa : NEON IN QUARANTENA NON SO SE LIBERARLO

aleda83
23-04-2008, 14:26
Ciao a tutti,
3 giorni fa ho comprato 3 neon però uno di questi l'ho messo in quarantena in una bottiglia di plastica tagliata di un terzo ed inserita in vasca con un pizzico di general tonic;ho deciso di isolarlo perchè ha delle macchie chiare sul dorso,più che macchie sembrano "decolorazioni" della cute,le pinne sono leggerissimamente corrose la respirazione è veloce e il colore della cute non è vivissimo...secondo voi dopo tre giorni posso liberarlo oppure no?non vorrei che un neon minuscolo rovini la fauna dell'intero acquario!
Per la respirazione penso che sia veloce anche a causa dell'habitat in cui l'ho inserito...cosa fareste voi?

aleda83
23-04-2008, 14:27
ah un'altra cosa...la sua postura è ok,nuota bene

babaferu
23-04-2008, 16:04
Un pizzico di general tonic non ha senso: o usi le dosi previste, o rischi di fare danni. io avrei riportato indietro il pesciolino.
lo terrei ancora in quarantena (ma non in una bottiglia! alemeno in una vaschetta x alimenti di qualche lt: come fa a guarire in una bottiglia???), perchè le decolorazioni potrebbero far pensare a pleistophora, che è una malattia incurabile e contagiosa (mai acquistare esemplari che non siano sani o in vasche dove ci sono pesci non sani....).
ciao, ba

aleda83
23-04-2008, 18:46
si in effetti la bottiglia era una soluzione temporanea...-14- ora le ho comprato una vaschetta da 1 l e l'ho messo li-e17 ...2 domande:
-entro quando secondo te dovrei notare sintomi un pò più intensi della malattia?
-la malattia è contagiosa solo per i neon o per tutti gli altri pesci?

lele40
23-04-2008, 21:48
nel casi di pklisthophora solitamente nuotano in cerchio anche di notte ..quyello che nn capisco se quallo che noti ut sono delgi schiariment di colore o se il colore mnn c'e' proprio..nel rpimo caso servono i valori dell'acqua ,la situazione dipende da qualla ,nel secondo e facile i plesthophor.

aleda83
24-04-2008, 13:17
il tipico colore blu è sbiadito ma non assente...il dorso,solitamente grigio scuro, si presenta con delle chiazze grigio chiaro...il pesce cmq non nuota in tondo!
Noto cmq uno schiarimeno della zona della bocca...
Potrebbe aver perso colore a causa dell'isolamento coatto e quindi dello stress però non essendone sicuro per ora non lo libererei.
In caso di plisthophora è una malattia contagiosa?se si solo x i neon o per tutti i pesci?

aleda83
24-04-2008, 17:55
Boh problema risolto!!è morto!! #06 -20