Entra

Visualizza la versione completa : Un'aiuto per l'allestimento....!!!!

cochito73
23-04-2008, 14:15
#21 #21
Salve ragazzi...volevo un piccolo aiuto per l'allestimento del mio nuovo acquario realizato da me.
Si tratta di un'acquario formato da vetro di 5mm,compreso il fonto,adagiato e ben fissato con una base di formica di 6 cm di spessore.
La sua lunghezza e di 80 cm,altezza 50 cm per una larghezza di 42 cm.Lo
potete visionare guardando l'allegato.
Vorrei impiantarlo con dei pesci d'acqua dolce,che possano convivere insieme senza problemi di litigi.. #13
Sapere quale tipo di illuminazione poter adattare..da premettere che utilizzo un coperchio sempre dello stesso vetro bordato da una grossa cornice di legno.
Grazie anticipatamente sperando in un vostro aiuto. ;-) ;-)

cochito73
25-04-2008, 08:59
Grazie Paolo...sei stato molto gentile....Ma mi consigli solamente questi tipi di pesci? Scusa la domanda,ma cos'e' la co2? -05 -05 Sono un po' alle prime armi.

Federico Sibona
25-04-2008, 09:45
cochito73, prima di parlare di pesci, a mio parere 5mm di spessore del vetro sono pochi per quelle dimensioni. Chi ti ha consigliato?

paolopaolo, non offenderti, ma, a dare consigli così a caso, dà l'impressione che tu tiri solo ad aumentare il numero dei messaggi (e non parlo solo di questo intervento). Ognuno può avere le proprie idee, ma dire, per esempio, di mettere 30W sul suo acquario è come limitarlo alle sole Anubias (avrebbe circa 0,2W/l). Ma forse è solo il tuo modo sbrigativo e stringato di scrivere, se è così, ti prego di spendere qualche parola in più per motivare i tuoi consigli e le tue opinioni;-) .

lizzy
25-04-2008, 18:01
cochito73, io ti dico che ho un acquario da 100x40x50h e i vetri sono da 8mm e adesso sto valutando se mettere o no dei tiranti...
Per quanto riguarda l'illuminazione devi prima decidere che tipo di layout vuoi riprodurre così da avere ben chiaro che tipo di piante mettere ed informarti sulla luce di cui necessitano.
Come pesci hai tempo per decidere, almeno un mese di maturazione per ricreare le condizioni ambientali adatte a ciò che più ti piace!
Un consiglio, se sei alla prima esperienza cerca di mettere pesci semplici nella gestione tipo poecilidi, sono semplici da tenere e danno enormi soddisfazioni (forse troppe!!! :-)) ) in fatto di riproduzione!

cochito73
25-04-2008, 20:34
Si, è vero, sono alle prime sperienze per quanto riguarda la tenuta di un acquario personale. Però ne ho costruito un altro 4 anni fa con le stesse modalità, stesso materiale a mio padre. Non ha mai avuto problemi ne di tiranti ne di altro genere. Se mi dici che le dimensioni del vetro sono piccole in confronto alle misure, dimmi, cosa posso fare per renderlo piu sicuro?
Ti ringrazio anticipatamente ;-)

lizzy
26-04-2008, 10:06
Per renderlo più sicuro...non saprei...dei tiranti sicuramente ma aspetta il consiglio di qualcuno più esperto!

krhon81
26-04-2008, 10:37
#21 #21
..da premettere che utilizzo un coperchio sempre dello stesso vetro bordato da una grossa cornice di legno.

------------------------------------------------------
Ciao,ma la cornice di legno è esterna al coperchio oppure interna???

cochito73
26-04-2008, 12:45
Ciao,ma la cornice di legno è esterna al coperchio oppure interna???

Ciao! Il coperchio è esterno, quindi possiamo dire che è direttamente appoggiato ai quattro lati dei vetri.
Grazie per l'aiuto ;-)

Stefano s
26-04-2008, 17:38
il consiglio sull'illuminazione e' questo..
potresti mettere 4 neon t5 da 24w...
una bella luce.. considera che li potresti attaccare al tappo con delle clip(quelle per fissare i tubi elettrici al muro x intenderci) quelle in plastica...
ti prendi le cuffie a tenuta stagna x neon t5 e il gioco e' fatto !!! :-))
avresti una bella luce in vasca!!
ah dimenticavo... avresti due possibilita'... o metti 4 trasformatori elettronici separati(uno x ogni luce) oppure ne metti 2 da 2 uscite...
nel primo caso potresti accendere con 4 timer le luci separatamente, nel secondo caso potresti accenderne a coppia di 2 !!!
io ti consiglio tutto separato come ho fatto io..
puoi generare l'effetto alba tramonto...
poi potresti mettere 4 neon ad esempio partendo da davanti 6000k 4500k 4500k 3000k un bello spettro luminoso... e di effetto !!!