Visualizza la versione completa : Aiuto Tridacna in Cattive Condizioni
Da circa 2 mesi ho in vasca una tridacna, posizione piena luce, buon movimento e valori ok.
La tridacna è sempre stata bene e molto reattiva agli stimoli esterni di cambiamento della luce.
Ieri si è staccata dalla roccia cui aveva fissato il bisso. l'ho spostata maggiormente sotto la luce, ma l'ho lasciata sulla sabbia dove era caduta.
Oggi l'ho trovata aperta, non reattiva agli stimoli, con il mantello ritratto all'interno.
FATTI DI RIELIEVO RECENTI:
1. sulla roccia dove prima poggiava ho trovato una lumachina allungata a striscie bianche e nere
2. ho aggiunto corrente da 1.000 lt/h verso la roccia della tridacna.
Posso ancora salvara? come?
Grazie
Da circa 2 mesi ho in vasca una tridacna, posizione piena luce, buon movimento e valori ok.
La tridacna è sempre stata bene e molto reattiva agli stimoli esterni di cambiamento della luce.
Ieri si è staccata dalla roccia cui aveva fissato il bisso. l'ho spostata maggiormente sotto la luce, ma l'ho lasciata sulla sabbia dove era caduta.
Oggi l'ho trovata aperta, non reattiva agli stimoli, con il mantello ritratto all'interno.
FATTI DI RIELIEVO RECENTI:
1. sulla roccia dove prima poggiava ho trovato una lumachina allungata a striscie bianche e nere
2. ho aggiunto corrente da 1.000 lt/h verso la roccia della tridacna.
Posso ancora salvara? come?
Grazie
temperatura?
se non reagisce brutto segno.....non ama forte corrente e sopratutto diretta ma morire per questo penso di no......magari era già sofferente e ieri si è staccata.....
anche la lumanca #24 #24 a segni sul mantello??
paolo-77
12-08-2005, 18:17
ha me è capitatoe era invasa da piccolissime lumachine bianche, ho fatto un bagno osmoti co ed è tornato tutto aposto, ciao
Non mi sembra ci siano segni sul mantello.
La temp. è 25,5° stabile senza sbalzi eccessivi.
Non capisco anche perchè avrei detto che stesse bene, con deboli ma visibili segni di crescita.
paolo-77
12-08-2005, 19:22
puoi postare una foto?
SupeRGippO
12-08-2005, 19:31
si esatto... se posti una foto cerchiamo di capire ;-)
Mi sembra andata, che dite? #12 http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_004_2_126.jpg
SupeRGippO
13-08-2005, 11:30
penso proprio di si... #23
Sì questa mattina l'ho trovata vuota. Gamberi e paguri hanno fatto il loro dovere.
Siccome mi piaceva molto e vorrei inserirne un'altra, cosa può essere successo? Il giorno prima stava bene (mantello estroflesso e ho notato che reagiva prontamente alle variazioni di luce), il giorno dopo morta.
SupeRGippO
13-08-2005, 16:58
in questi casi e' difficilissimo fare una diagnosi...
sempre che tutto il resto sia ok...
se hai altri coralli in splendida forma...
pesci ok
ed i valori sono buoni...
La diagnosi e' quasi impossibile...
assicurati di avere tutto nella norma e prendine un'altra...
attento a non avere in vasca animali che possano infastidirla #24
per curiosita ma che gamberetti hai?
poi ci sarebbe un rimedio per le tridacnie un po sofferenti che sarebbe un bagno di acqua salata e glucosio nn so se è vero ma lo lessi in uno dei primi numeri di coralli.
veliero73
14-08-2005, 11:25
Non è che per caso hai notato la presenza sulla conchiglia di piccole lumachine a tortiglione lunghe alcuni millimetri?
*Tuesen!*
14-08-2005, 15:43
dovevi toglierla. Chissà quante porcherie t'ha riversato in vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |