Entra

Visualizza la versione completa : torba

tropicale
12-08-2005, 15:11
ciao a tutti
volevo chiedere una cosa... dopo aver ottenuto con la torba i valori desiderati la torba si deve lasciare o si deve togliere? se si toglie, per mantebere stabile il ph si può usare l'acqua d'osmosi tagliata cn acqua del rubinetto e immettere quindi acqua cn valore ph uguale? spero di essermi espresso bene.... grazie...

Cleo2003
12-08-2005, 15:28
Con l'acqua osmosi sistemi la durezza e nn il ph (che però se l'acqua è tenera di solito nn supera i 7,5 ).
La torba invece cala un pò la durezza e anche il ph, se metti la torba devi tenerla sempre in acquario e sostituirla con un'uguale quantità almeno una volta al mese (dopo un tot di tempo perde efficacia e vedi il ph che risale).

tropicale
12-08-2005, 20:37
ma non c'e nessun modo per eliminare il colore ambrato dell'acqua?

tropicale
13-08-2005, 16:55
e poi chi nn usa nè torba nè co2( che se non sbaglio tiene anche sotto controllo il ph) ha sicuramente un ph alto?

Cleo2003
13-08-2005, 18:51
ma non c'e nessun modo per eliminare il colore ambrato dell'acqua?

Con la torba è quello il "problema".. qualche marca lo fa di più, altre meno (a me sembrava che la torba in "palline" della Sera fosse efficace e nn facesse molto colore.. poi è soggettivo). Con il carbone attivo levi il colore ma credo anche gli effetti.. (e ti mangia il fertilizzante)

Da quel che ne so io CO2 e torba son gli unici modi per tener giù il ph.. altrimenti anche con l'acqua tenera sarà come minimo a 7.5 circa (se l'acqua è dura ovviamente può alzarsi molto di più).
Se vi si propone il PH minus o roba del genere vi dico già che nn servono a nulla.. son rimedi che durano pochissimo e immettono cose nocive in vasca (anche la Sera nn ne consiglia un uso frequante, ma dice di usarlo con attenzione).

nirvana
13-08-2005, 19:09
per acidificare torba co2 anche se meno efficace ed estratti di quercia che però io non ho mai usato ma so che altri la usano con buoni risultati, si quelle cose chimiche hanno un effetto temporaneo ed immediato con i conseguenti rischi.... #07

digitalhawk
13-08-2005, 19:13
veramente non e' detto che il ph sia 7.5 senza co2 e torba la mia acqua di rubinetto sta' sui 7.0 e con un po' di acqua distillata si abbassa notevolmente il ph!

nirvana
13-08-2005, 19:17
il ph varia dipende se è acqua dura o meno

tropicale
14-08-2005, 13:57
l'acqua dell'acquario ha i suguenti valori:
kh 4
gh 8
no2 <0.3
no3 12mg/l
ph 8.5.

ho inserito la torba per una settimana e il valore ph è andato a 7... ieri sera l'ho tolta e stamattina ho ritrovato il ph a 8.5... -20 -20 è molto dannoso per i pesci come i guppy? #12
e poi non capisco xke deve risalire... #13

partenoboy
14-08-2005, 20:57
il kh fa da tampone per il ph. Con il valore kh 4 che hai non dovrebbe esserti difficile abbassare il ph con la CO2. Evita assolutamente questi grossi sbalzi di valori, considera che in 24 ore un pesce tollera differenze di ph di 0,3.
Ma se hai i Guppy cmq un ph 8 va benissimo, perchè portarlo a 7?

Cleo2003
14-08-2005, 21:22
Infatti.. se hai guppy dire che puoi portarla a 7.5 (8 mi sembra tantino..). Se togli la torba è ovvio che la situzione torna identica.. cmq nnè che hai l'uscita della pompa sopra il livello dell'acqua o magari un areatore ?

DigitalHawk ..mi sembra strano quel che dici.. io ho kh 2 e gh 4 ...e se smetto di inserire la CO2 il ph mi va a 7.5 (è successo quand'è finita la bombola) ....con cosa misuri il ph ?

tropicale
16-08-2005, 14:37
ok... cmq la pompa è sopra il livello dell'acqua e ho un aeratore... che vuol dire?

Cleo2003
16-08-2005, 21:52
ok... cmq la pompa è sopra il livello dell'acqua e ho un aeratore... che vuol dire?

Vuol dire che tu continuamente butti fuori la CO2 e quindi il ph si alza.. metti l'uscita dell'acqua sotto il livello o al max a pelo d'acqua (nn deve far troppo movimento al bordo) e a cosa ti serve l'areatore ? se hai piante nn serve a nulla e anzi le danneggia.. e bastano le piante a creare l'ossigeno necessario.
Senza la continua fuoriuscita dell'anidride dovresti vedere un ph più basso normalmente, presumo anche 7.5... fai una prova e guarda dopo una giornata

tropicale
18-08-2005, 19:06
ok grazie a tutti :-)) :-)) :-)) :-)) ;-) ;-)