Visualizza la versione completa : fotoperiodo limitato
il mio fotoperiodo e di 8 ore non riesco ad andare oltre se supero le 8 ore si formano sotto le rocce delle micro bolle oltre le 9 anche su qualche punta di acro compaiono le bolle da cosa e dovuto questo ? mi devo accontentare delle 8 ore sono sufficenti?vento mi ha detto che ha letto un post in cui uno x sbaglio ha lacsiato accese le luci x 24 ore e ha trovato i colori dei coralli molto piu intensi e sgargianti quindi pensavo piu ore di luce colori piu intensi anche x le mie acro o ogni vasca ha un limite ? i miei animali ne risentono ..... tempo fa io ho letto u n altro post in cui si da va priorita alla qualita del foto e non alla quantita in termini di tempo .passo la parola a voi e comunque x che ste bollicine
otto ore vanno bene...hai anche attinici?
gli attinici sono accesi 8 ore e le hqi 6
allora dovresti portare ad 8 gli hqi e magari mezz'ora prima e dopo gli attinici
lo so leggi attentamente il post
il perche delle bollicine non so spiegartelo...ma se consideri che ci sono anche post dove parlano di 12 ore di luce...da quanto è avviata la vasca?
tra una settimana 5 mesi forse 300 w sono troppi e avviene qualche reazione chimica e mi limita il il foto ?
GRASSO, a farla molto semplice considera le rocce come il motore e la luce come il carburante. se lo tieni acceso un po' di più del normale si surriscalda. in poche parole aumentando il fotoperiodo aumenti di conseguenza la durata e l'attività dei vari processi chimici/biologici della vasca che hanno bisogno di un po di tempo per adattarsi alla nuova conduzione. le bollicine potrebbero indicare un maggior scambio gassoso, come pure essere un'avvisaglia su alghe e/o cianobatteri. con la tua luce resterei sulle 8 ore.
per i colori ti consiglio di cercare tra le altre innumerevoli cause.
credo che sia piu un avviso di ciano x che si ingiallisce la sabbia .....allora se sono sufficenti rimango sulle 8 ore risparmio pure di corrente #36# ho mille domande su l illuminazione se non sbaglio dovresti scrivere un post a riguardo o ho capito male? ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |