Entra

Visualizza la versione completa : Nuove Plafo AQUASUNLIGHT NG con attacco TS?

waveform
12-08-2005, 14:50
Salve a tutti,
come suggerito da Benny (thanks) ho cercato maggiori informazioni sulla nuova plafoniera aquamedic aquasunlight NG con 2 HQI da 250 e 4 T5 da 54w + lunare + ballast elettronico.

Ho scoperto che il modello in oggetto ha l'attaco TS per le luci, sapete dirmi che genere di attacco e'? Il venditore mi ha risposto dicendomi che l'E40 era montato sulla vecchia generazione di plafo mentre il TS e' quello nuovo.

Per intenderci la lampada e' questa:

http://www.aquadiskont.com/shop/product_info.php/cPath/160_164/products_id/1426

La plafoniera mi sembra molto bella ma la questione di avere un attacco non standard e/o comunque diciamo poco diffuso, mi lascia perplesso. Voi cosa ne dite?

Cosa ancora piu' strana e' che ho contattato un venditore in italia che mi ha detto che la plafo ha l'attacco E40 a baionetta! Ma c'e' un E40 a baionetta ed uno a vite?

mercury
12-08-2005, 15:18
dove si può vedere questa plafoniera?

malpe
12-08-2005, 15:20
la plafo che dici tu l'hanno appena montata i ragazzi al negozio dove mi fornisco io.....molto bella e anche la luce.....portroppo è a Milano....ma ci andrò la prossima settimana chiedo info e poi ti dico qualcosa.......

waveform
12-08-2005, 15:52
http://www.aqua-medic.de/cgi-bin/php/display_product.php3?p_id=205&lang=en&cat_id=14

Benny
12-08-2005, 18:40
TS o attacco Fc2 sono per le lampadine doppio attacco..assai più diffuse

le E40 sono attacco a vite ( edison 40 )..attaco singolo

usa pure le doppio attacco...che hanno anche più PAR ( poco però ... )

waveform
12-08-2005, 19:13
Grazie mille Benny,
sapevo che avevi la risposta. Credo proprio che mi orienterò verso questa plafo.

geronte
12-08-2005, 20:37
te la sconsiglio :-)) , se cerchi nei post precedenti ho già spiegato perchè questa plafo non è il massimo. ciao

waveform
12-08-2005, 22:44
Ho letto il post a cui ti riferisci e non mi è chiaro che tipo di problema hai evidenziato. Una zona in ombra nella parte centrale del cono? Ma come è possibile? La parte centrale ha la luce diretta non luce riflessa dal riflettore #24 Potrebbe essere un problema di lampada?
Onestamente su quella fascia di prezzo (intorno ai 1400 compresa di 2x250W HQI, 4 T5, Accenditori elettronici e luce lunare, lampade a scelta include) non sono riuscito a trovare di meglio.
La versione che hai visto aveva gli accenditori elettronici?

waveform
13-08-2005, 12:01
la plafo che dici tu l'hanno appena montata i ragazzi al negozio dove mi fornisco io.....molto bella e anche la luce.....portroppo è a Milano....ma ci andrò la prossima settimana chiedo info e poi ti dico qualcosa.......

Grazie malpe, facci sapere, soprattutto verifica il problema che ha sollevato geronte.

alex_wlf
13-08-2005, 14:07
Io ho la NG 2x250 + 2x 54 t5.
Le lampade che monta sono queste

http://www.aquazoo24.de/Lightning.41/Bulbs.86/ab_aqualine___Aqua_Medic.130/aqualine10000_250_Watt__TS.335.html

per quanto riguarda il cono d'ombra...
la mia vasca è 150 x 60 e la plafo è montata a 35 cm dall'acqua, ...non ho notato nulla.

A volte si cerca di cercare assolutamente la perfezione, cerchiamo il meglio in assoluto, non perchè effettivamente ci serve, ma solo perchè è il meglio o almeno crediamo, alimentando il ns senso estetico, anzichè il benessere dei pesci.

La plafo NG è installata in un acquario di barriera per la crescita dei coralli (presso il negozio, dove mi rifornisco), ne vale la pena.

Ciao
Alex

waveform
13-08-2005, 14:32
Alex,
grazie per il tuo parere, cercavo proprio qualcuno che la possedesse per avere una testimonianza diretta. Hai la versione con accenditori elettronici? Sono interni o esterni?

Grazie 1000

geronte
13-08-2005, 20:26
ti parlo di prove, purtroppo è così se ti capita di vederla accessa ha dei "buchi" proprio sulla parte centrale, ricorda che la lampadina è un doppio attacco, ed ha una "luce" più concentrante rispetto alle E40. Personalmente ritengo che l'errore di quella plafo siano i riflettori troppo grossi. Io non cerco la perfezione ma se spendo 1400€ per una plafo altro che perfetta deve essere.
Il mio consiglio è di prendere due Giesemann System 400 plus da 250w con accenditore ferromagnetici. Per gli elettronici li consiglio per le 400w

waveform
13-08-2005, 21:17
ti parlo di prove, purtroppo è così se ti capita di vederla accessa ha dei "buchi" proprio sulla parte centrale, ricorda che la lampadina è un doppio attacco, ed ha una "luce" più concentrante rispetto alle E40. Personalmente ritengo che l'errore di quella plafo siano i riflettori troppo grossi. Io non cerco la perfezione ma se spendo 1400€ per una plafo altro che perfetta deve essere.
Il mio consiglio è di prendere due Giesemann System 400 plus da 250w con accenditore ferromagnetici. Per gli elettronici li consiglio per le 400wHo valutato l'acquisto della Giesemann System 400 plus ma ci sono alcuni aspetti che non mi piacciono:
- Devo prendere due plafo separate, non esiste la versione con 2x250
- 2 misere lampade da 9W potevano risparmiarsele, sulla aquasunlight ci sono 220W di T5!!!!

Perchè dovrei prendere i ferromagnetici su una 250 e gli eletronici sulla 400? Anche se prendo una 250 voglio comunque risparmiare ed avere una luce quanto più costante nel tempo.

Diverso è se mi parli delle nuove sfiligoi #19 , ma ci vogliono oltre 600 euro in più.

vesparobi
13-08-2005, 23:58
Il mio consiglio è di prendere due Giesemann System 400 plus da 250w con accenditore ferromagnetici. Per gli elettronici li consiglio per le 400w

Non posso che quotare.
Ciao Geronte

waveform
14-08-2005, 00:02
Scusa vesparobi, ma che vuol dire che quoti? Che sei d'accordo con Geronte perchè è amico tuo o che anche tu hai visto questi "buchi" nel fascio durante queste prove?

blureff
14-08-2005, 02:45
il motivo e assai semplice,evero che con gli eletronici hai una maggiore durata dela lampadina (da vedere se e vero),consumi inferiori (10 %)
ma hai una resa inferiore du luce emessa del 20 % quasi
il che non e poco
comunque anche io resto x le giesermann
ciao da blureff

alex_wlf
14-08-2005, 13:22

Non conosco la Giesemann.
La NG al momento è montata nella mia vasca, ancora in maturazione, ma confermo che accesa non mi pare di notare queste zone d'ombra.
Come ti dicevo la stessa plafo è montata in un acquario (non mio) destinato alla crescita dei coralli, dove svolge molto bene la sua funzione.
A mio avviso se a noi pare ci sia o meno la zona d'ombra è un fatto irrilevante, la risposta deve essere data osservando la vasca, e se i coralli crescono bene ...

Per quanto riguarda la perfezione, intendevo dire che a volte si cerca di spendere di + pernsando che sia il meglio (molto spesso lo è), ma alla nostra vasca, sarebbe superfluo. Un esempio, che Vesparobi mi può confermare, ..reattore di calcio, Ruwal (circa 180€) che fa lo stesso lavoro di un H&S che costa il doppio. Allora a volte chiediamoci se effettivamente ci serve 'l'ultimo grido'

geronte
14-08-2005, 13:25
Ho valutato l'acquisto della Giesemann System 400 plus ma ci sono alcuni aspetti che non mi piacciono:
- Devo prendere due plafo separate, non esiste la versione con 2x250
- 2 misere lampade da 9W potevano risparmiarsele, sulla aquasunlight ci sono 220W di T5!!!!
Perchè dovrei prendere i ferromagnetici su una 250 e gli eletronici sulla 400? Anche se prendo una 250 voglio comunque risparmiare ed avere una luce quanto più costante nel tempo.
Diverso è se mi parli delle nuove sfiligoi #19 , ma ci vogliono oltre 600 euro in più.

Un caro amico ha visto le nuove sfiligoi e ha potuto verificare i par. Il nuovo riflettore è molto buono solo che è un tantino grossa la plafo.....mi raccomando gli ACLS lasciateli a loro ;-) per la plafo Giesemann ti posso solo dire che i T5 fanno solo un bellissimo effetto scenico

geronte
14-08-2005, 13:28
Non posso che quotare.
Ciao Geronte

-d04

Ciao Robi, se riesco vengo a farvi una visitina settimana prox. Saluti :-))

geronte
14-08-2005, 14:28

Non conosco la Giesemann.
La NG al momento è montata nella mia vasca, ancora in maturazione, ma confermo che accesa non mi pare di notare queste zone d'ombra.
Come ti dicevo la stessa plafo è montata in un acquario (non mio) destinato alla crescita dei coralli, dove svolge molto bene la sua funzione.
A mio avviso se a noi pare ci sia o meno la zona d'ombra è un fatto irrilevante, la risposta deve essere data osservando la vasca, e se i coralli crescono bene ...

Per quanto riguarda la perfezione, intendevo dire che a volte si cerca di spendere di + pernsando che sia il meglio (molto spesso lo è), ma alla nostra vasca, sarebbe superfluo. Un esempio, che Vesparobi mi può confermare, ..reattore di calcio, Ruwal (circa 180€) che fa lo stesso lavoro di un H&S che costa il doppio. Allora a volte chiediamoci se effettivamente ci serve 'l'ultimo grido'

alex_wlf che vuoi che ti dica comprati un misuratore di PAR e poi ti metti a fare un po di misurazioni. Oppure comprati un cartoncino A3 bianco e passalo sotto la tua plafo ad occhio nudo non si notano certi "difetti".

Su altre tue affermazioni non commento per non entrare in polemica ma ti consiglio di leggere ancora tanto ;-)

vesparobi
14-08-2005, 21:07
Non posso che quotare.
Ciao Geronte

-d04

Ciao Robi, se riesco vengo a farvi una visitina settimana prox. Saluti :-))

Mi farebbe molto piacere.
Ciao

alex_wlf
14-08-2005, 23:37
Su altre tue affermazioni non commento per non entrare in polemica ma ti consiglio di leggere ancora tanto

Geronte
forse mi sono espresso male...la mia non è polemica, ma solo una riflessione che mi ha riguardato personalmente, proprio leggendo i vari messaggi sul forum e non di quei tanti che hanno molta più esperienza di me.

La zona d'ombra nella parte centrale è presente fino a circa 7 cm dalla plafo, oltre scompare.

gil
15-08-2005, 01:01
le nuove plafoniere di quel modello montano un riflettore differente da quello fino adesso in commercio il nuovo non è liscio ma martellato, anch'io ho questa plafoniera alla quale ho sostituito i rilfettori ed effettivamente la zona d'ombra centrale è sparita

Benny
15-08-2005, 01:09
ah si ???

senti..senti ...

Ciao Gil la vasca nuova gira bene ??

La mia è schiantata..

gil
15-08-2005, 01:14
ciao benny, ma spero di si sono in ferie e quindi non ho notizie della vasca, ho saputo invece della tua purtroppo #07
e me ne dispiace

*Tuesen!*
15-08-2005, 01:28
#24 Ragazzacci!!! Allora? :-)) Si torna al mertellato per la migliore diffusione di luce? Ma non mi dite........ #22

Benny
15-08-2005, 01:31
eh....che ci vuoi fare....non c'è verso....

waveform
15-08-2005, 02:47
Gil, ma spiegami meglio.
Dici che ci sono due versioni differenti della aquasunlight NG uno con riflettore liscio ed uno con martellato?

ik2vov
15-08-2005, 23:08
Quoto eccome.....

gil
16-08-2005, 00:20
no non dico che ci sono 2 versioni uno con il liscio ed uno con il martellato semplicemente che i riflettori che avevo lasciavano una striscia anche se piccola nel centro mi sono informato tramite il mio negoziante di fiducia ed ho avuto i (nuovi) riflettori martellati i quali a detta dell'aquamedic saranno o sono già quelli in dotazione all'aquasunlight ng

waveform
16-08-2005, 01:36
Questo spiega tutto, Geronte ha visto la plafo con i vecchi riflettori. Non resta che informarmi (se mi dovessi convincere) al momento dell'acquisto.
Grazie mille.

alex_wlf
16-08-2005, 13:02
Cioa Waveform
non so come erano i vecchi riflettori, ma sulla mia plafoniera, arrivata a fine luglio'05 monta dei riflettori lisci ma assimmetrici.
Ho inoltre fatto la prova del foglio bianco, come suggeriva Geronte, e ti posso confemare che la lieve zona d'ombra, è presente solamente fino ad una distanza di 7 cm dal vetro della stessa plafoniera, pertanto del tutto ininfluente in vasca.
Ciao
Alex

waveform
16-08-2005, 15:25
Ho contattato un rivenditore in Germania che mi ha detto che sia la plafo che ha in negozio sia quella che ha personalmente montato a casa sua ha i riflettori lisci.
Il mistero si infittisce. #23
Alex, grazie per le info.

waveform
20-08-2005, 12:21
Ho segnalato il problema ed il thread direttamente all'aquamedic chiedendo spiegazioni, speriamo si facciano vivi.