Entra

Visualizza la versione completa : Scalare pinne chiuse

Cartiz
22-04-2008, 21:46
Spero di scrivere nella sezione giusta, premetto che sono alla prima esperienza con gli scalari, ne ho acquistati 4 circa 1 settimana fa, da ieri ho notato che uno di loro sta sempre vicino alla superficie dell'acqua e ha le pinne "chiuse" non so bene come spiegare il problema quindi posto 2 foto che sono riuscito a fare oggi.
Lo scalare mangia anche se resta un po' a distanza come intimorito dagli altri pesci, quindi mangia un po' gli "avanzi" ma non è inappetente.
I valori dell'acqua sono PH 6.7 Kh 4.5 GH 6 NO2 0 NO3 0 PO4 0

polimarzio
23-04-2008, 14:55
Visti i valori, con i soli elementi riportati, non è possibile ipotizzare una patologia in atto. Comunque, il pesce và tenuto in costante osservazione per individuare altre eventulai anomalie esterne.
Utile è aumentare la temp. di qualche grado.

lele40
23-04-2008, 22:05
nn so nn eop normale per gli scalri tebnere la coda cosi' chiusa ,nenache quano sferrano un attacco.solitamente e' l'unica cosa che tengono ben aperta.....cmq ci sono pochi elemtni per poter dare una diagnosi piu' o meno giusta.
colorazione feci?il pesce e' scuro?cerca di stuzziocarlo con alimenti multivitaminci ,possibilmente scalgie e cerca di metterglieli vicino alui in modo che lgi altri nn rompano...per il moemtno potrebbe essere una crisi di ambientamento,pero' per il momento rispondi alle domande fatte.grazie ciao lele

Cartiz
24-04-2008, 11:29
Grazie a entrambi per le risposte, per aggiornare la situazione da ieri sera sembra stare un po' meglio, non ho fatto niente di che ho portato solo la temperatura da 25° a 26.5 (ovviamente non tutta in un colpo) le pinne sembrano restare più aperte ma tende a richiuderle se uno degli altri scalari si avvicina tranne quella caudale che sembra restare ora semrpe aperta.
So che si vedono male ma in entrambe le foto si vedono le feci (filamento bianco) il pesce non ha cambiato colore da quando l'ho preso, vario la dieta dando a giorni alterni secco (sia in scaglie che in granuli) e chirodomus congelato anche se quando do quest'ultimo i cardinali si trasformano in pirana e divorano tutto molto più velocemente degli scalari.
Visto il leggero miglioramento dite che devo alzare ancora la temperatura? devo integrare l'alimentazione con altro? posso dare qualche "vitamina" in forma magari liquida che andrebbe anche a tutti gli altri pesci ma almeno rafforzerebbe anche lui.
Ciao

polimarzio
24-04-2008, 13:45
da ieri sera sembra stare un po' meglio, non ho fatto niente di che ho portato solo la temperatura da 25° a 26.5

in entrambe le foto si vedono le feci (filamento bianco) il pesce non ha cambiato colore

vario la dieta dando a giorni alterni secco (sia in scaglie che in granuli) e chirodomus

La temperarura puoi alzarla fino a 28C°, mentre dall'alimentazione dovresti eliminare il congelato, specialmente i chironomus.
Prova a somministrare piselli e zucchine sbollentite.
Ciao

Cartiz
24-04-2008, 14:13
Ma dici di alzarla a 28° per un periodo o in modo permanente?

polimarzio
24-04-2008, 14:56
Ma dici di alzarla a 28° per un periodo o in modo permanente?
Soltanto per qualche giorno, perchè in caso di parassiti un aumento di temp. potrebbe apportare giovamento.
Naturalmente, come già saprai, la temp. di allevamento per gli scalari è intorno a 26 C°.
Ciao

lele40
24-04-2008, 19:02
aggiungi anche dell'algio tritato finemente crudo.