Visualizza la versione completa : Aumentare illuminazione rio125
Salve a tutti, ho un rio 125, litraggio 120, vecchio modello, quindi con 2 neon T8 da 18 w.
Vorrei aumentare l'illuminazione. O pensate vada bene così?
Cosa mi consigliate? Aggiungere uno o due neon T8 da 18 w? Aggiungere i riflettori? Inoltre tutto ciò potrebbe comportare un aumento di alghe e quindi sarebbe meglio modificare totalmente la plafoniera e mettere i neon T5?
Grazie.
carlo25, benvenuto sul forum...e compila il tuo profilo...
perchè vuoi aumentare la luce ??
aumentare la luce significa, aumentare co2, fertilizzanti liquidi e nel fondo....
comunque per il rio 125 (che posseggo anche io) è facilissimo.
Davvero? Aumentare fertilizzanti liquidi, co2, ecc?! Come fertilizzante liquido ho sempre usato (in passato) quelli Ada e mi sono trovato bene. Ma perchè se aumenta la luce dovrei aumentare la quantità di fetilizzante?
Io volevo semplicemente aumentare la luce (magari una terza T8 da 18 watt) in quanto da quel che sento dire è troppo scarsa per far crescere le piante. O, per lo meno, sia per far crescere quelle un po' più esigenti sia per rendere verdi e rigogliose le altre. Infatti il nuovo modello ha 2 T5.
Ma se tu mi dici che la luce che ho va bene, dato che anche tu hai uno juwel, non le cambio o non ne aggiungo altre. Volevo evitare l'impianto CO2 per ora. Troppo caro :-))
E poi ho il dubbio delle alghe. Mi hanno detto che le T8 favoriscono le alghe, mentre le T5 no.
P.S. Nel profilo ho scritto solo Rio125 perchè l'ho comprato qualche giorno fa: era una occasione. Ecco perchè non ha le 2 lampade T5. L'acquario lo sto allestendo in questi giorni. Non ci sono nè pesci nè piante.
E poi ho il dubbio delle alghe. Mi hanno detto che le T8 favoriscono le alghe, mentre le T5 no.
non è cosi...le alghe non vengono favorite solo dalla luce.
Davvero? Aumentare fertilizzanti liquidi, co2, ecc?!
Si, se aumenti la luce, le piante hanno bisogno che aumenti anche tutti gli altri elementi per crescere bene...devi trovare il giusto compremesso per tutto
Ma se tu mi dici che la luce che ho va bene
non ho detto questo. ;-)
Ma se tu mi dici che la luce che ho va bene
non ho detto questo. ;-)
Ok, scusami avevo capito male allora #06
Senti e dato che anche tu hai fatto delle modifiche, tra le opzioni che ho segnato all'inizio, qual'è secondo te la migliore?Ossia 1 altra T8 da 18, oppure cambio totale della plafoniera juwel con 2 T5, oppure solo i riflettori, ecc...? :-))
io aggiungerei un T5 ho avanti o dietro, successivamente se lo riterrai opportuno ne aggiungerei un altro
io aggiungerei un T5 ho avanti o dietro, successivamente se lo riterrai opportuno ne aggiungerei un altro
A questo punto però dovrei rivolgermi a un elettricista per fare le modifiche, essendo io totalmente negato. E con quello che costano gli elettricisti...
Ma, facendo 2 calcoli....2 t8 da 18 + 1 t5 da 28 farebbe 64w.
La nuova plafoniera del rio125 invece con 2 t5 da 28 w farebbe 56 w. Non conviene, anche in termini di prezzo, prendere direttamente la nuova plafoniera, alla quale aggiungere i riflettori, dato che è compatibile col vecchio modello del rio ?
dipende da quanto costa la nuova plafoniera t5 del rio ;-)
aggiungere un t5 invece, ti costerebbe circa 30 euro.
Si, ma se lo facessi...fai-da-me, gusto? :-))
Ho comprato i riflettori. Ho parlato al negoziante del problema luci e lmi ha proposto di aggiungere lui stesso altre 2 T8, una sopra e una sotto. Dice che nel rio125 non è difficile. Farebbe lui stesso il lavoro. Per non andare totalmente inesperto, le due T8 che aggiungerà dovranno essere di 18w, vero? E lo spettro diverso, no?
Ah...mi ha anche detto che secondo lui dovrei prendermi un impiantino CO2 se voglio davvero avere una crescita ottimale delle piante, ...che, tra l'altro, non esistono ancora nel mio acquario, oltre a stabilizzare i valori dell'acqua.
allora io ho il tuo stesso acquario...
premesso che se vuoi coltivare piante di un certo tipo, devi implementare luce e co2 e fertilizzanti...come dice il tuo negoziante...
mettere 2 T8, non è facilissimo in quanto allo spazio, i due flap, se non li monti precisissimi, non ti si chiudono...se invece metti due T5 da 24 watt...il problema non ti si pone. ed avresti più watt disponibili.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |