Entra

Visualizza la versione completa : Grande problema con il mio acquario

Giannibank
22-04-2008, 20:28
Salve a tutti, mi trovo al mio primo post ed alla mia prima esperienza di acquariofilia.
So che quello che sto per dire potrà sembrare strano ad un acquariofilo, ma io non riesco a spiegarmelo.
Ho un piccolo babol da 20 Lt circa, con fondo sabbioso e fertilizzante e 2 piantine, la temperatura è costantemente di 25 C° (come mi ha consigliato il negoziante), non ho idea di quale sia il ph, credo che l'ossigenazione sia adeguata(avendo 2 piantine), ho precedentemente usato dei prodotti per ridurre le alghe(algumin), ma solo per una volta, ho utilizzato un prodotto tetra per eliminare i nitrati(nitrateminus), uno per migliorae l'acqua di rubinetto( tetra aquasafe). Ho assistito alla decimazione dei miei pesci, inizialmente avevo 10 neon, 1 orifiamma, 2 betta slpendes(1 maschio 1 femmina), 2 altri pesci dello stesso tipo di cui nn ricordo il nome (con 1 specie di antennine nella parte infieriore), 2 pesci pulitori da parete, 1 rana albina e 2 pesci pulitori da fondo. Sono rimasti solo i pesci combattenti, l'altro pesce di cui nn conoscoil nome, 1 neon 1 pesce pulitore da parete ed 1 da fondo. Inoltre l'acqua emana sempre 1 cattivissimo odore. I miei pesci sono morti in maggior modo rimanendo attaccati al risucchio del filtro interno (di intensità bassissima), non riuscendo a nuotare con forza, poi non riuscivano più a stare in equilibrio e morivano. Secondo voi il problema è il filtro? Chi mi può aiutare a fermare questa decimazione?

gianfranco costa
22-04-2008, 20:37
azz.....senza offesa alcuna in quanto credo che avrai fatto tutto secondo consiglio del negoziante....pensao che niente di quello che hai fatto andava fatto!!!eheheh
comunque..partimao dall'inizio...io ti direi di leggeti le guidi per creare un buo acquario che ci sono qui su AP.....e intanti ti dico qualcosa.

la vasca deve stare solo con acqua e basta almeno un mesetto prima di inserire pesci o altri animali...le piante vanno inserite da subito e piu sono meglio è quindi due non credo bastino per dare una corretta ossigenazione considerando anche il numero altissimo di pesci che hai inserito!!!!se non hai lasciato maturare la vasca per un mese....beh...le morti sono dovute tutte al picco dei nitriti...in un altro post si diceva che la molecola dei nitriti si lega all'emoglobina o qualcosa del genere e impedisce la respirazione dei pesci lasciandoli inesorabilmente morire....
i test falli tutti...ph kh gh no2 no3 tutti quelli che servono e compra reagente liquido e non striscette 5 in uno.
i prodotti di cui parli sono praticamente inutili...nel senso che per ora possiamo non occuparcene per capire la situazione.
i pesci sono assolutamente troppi!!!in un 20 lt circa io non ne inserirei nessuno!!!!al massimo il betta....oppure delle neocaridine...gamberetti che danno molte soddisfazioni....oppure un trio di guppy considerando pero che appena partoriranno dovrai essere pronto a dare via tutti i piccoli...cmq 20 lt è davvero uo spazio esiguo per pesci e tutti starebbero male...figurati tutti quelli che hai messo te!!!!eheheh

allora dicci tutto quello che hai fatto con la vasca da quando lhai avviata....sii preciso e fai i test!!!!
ciauz

Mkel77
22-04-2008, 20:38
Giannibank, il problema non è nel filtro, il problema è che in 20 litri ci sta giusta giusta la coppia di combattenti (maschio e femmina), altri pesci non ne puoi mettere............dalla lista dei pesci che ti sono morti, deduco che hai sovraffollato paurosamente l'acquario, questo ha portato ad un aumento dei valori di inquinanti, tale da avvelenare i pesci, in particolare no2 ed no3.............i pesci non sono morti aspirati dal filtro, ma sono stati aspirati solo quando erano ormai troppo deboli per continuare a nuotare o solo quando ormai erano morti.

Ti invito a leggere gli articoli riportati nel link sottostante, ti farai una infarinatura generale sull'acquariofilia e molti dubbi si dipaneranno da soli............per tutti gli altri dubbi che ancora avrai, siamo qui per aiutarti. ;-)
http://www.acquaportal.it/Dolce/

in questo modo eviterai di buttare soldi in inutili prodotti chimici, venduti come panacea, ma di fatto buoni solo per arricchire tasche altrui. ;-)

a presto.

ennia67
22-04-2008, 20:47
ilpesce non i baffetti sotto potrebbe essere un colisa.... ;-)
non ti demoralizzare all'inizio e' dura per tutti :-)

Giannibank
22-04-2008, 21:03
Grazie della disponibilità, non mi sarei mai aspettato tutte queste risposte, allora ecco cosa ho fatto (secondo le direttive del negoziante).
Ho comprato l'acquario, ho messo l'acqua, con piane e filtro, poi ho inserito i primi pesci: 2 betta splendes 1 con le antennine all'estremità inferiore, 5 neon . Poi dopo 1 po' di giorni ho aggiunto 2 pulitori da fondo, altri 5 neon, l'orifiamma,la rana e 1 altro con le antennine. Fino a quel momentonessun problema, poi, vedendoche l'acqua puzzava Molto, ho acquistato 2 pulitori da fondo. Dopo aver notato la morte di lcuni pesci ho acquistato termoriscaldatore, e i vari pordotti chimici, non risolvendo nulla. Comunque davvero devo aspettare 1 mesetto? sul prodotto "acquasafe" è scritto che posso mettere l'acqua subito attraverso le gocce. Comunque ora sn rimasti 2 pulitori da fondo, 1 neon 2 betta splendes, 1 con le antennine ed un pulitore da parete. Dite che così ci saranno problemi? aggiungo anche altre piante?

ennia67
22-04-2008, 21:07
forse e' il caso di abbandonare quel negoziante e non avvicinarti piu' a quel negozio pena la morte assoluta dei tuoi acquisti.... hai praticamente fatto tutto al contrario #07

Giannibank
22-04-2008, 21:10
argh! Avevo i miei dubbi infatti.... cosa mi consigliate di fare?

aragorn1st
22-04-2008, 21:16
10 neon, 1 orifiamma, 2 betta slpendes(1 maschio 1 femmina), 2 altri pesci dello stesso tipo di cui nn ricordo il nome (con 1 specie di antennine nella parte infieriore), 2 pesci pulitori da parete, 1 rana albina e 2 pesci pulitori da fondo. Sono rimasti solo i pesci combattenti, l'altro pesce di cui nn conoscoil nome, 1 neon 1 pesce pulitore da parete ed 1 da fondo.

la mia curiosità è come hai fatto a farceli entrare???è proprio difficile fisicamente :-D :-D :-D #24 #13

silver3637
22-04-2008, 21:19
Cambia negozio e trova qualcuno a cui dare i tuoi pesci .. anche se ricominci daccapo e fai tutto a regola sono comunque tanti .. e comunque durante la maturazione che può variare dalle 3 settimana al mese e mezzo l'acquario deve essere privo di inquilini !

ennia67
22-04-2008, 21:19
devi rincominciare da capo non hai nessuno che ti possa tenere i supestiti per un po' il tempo adeguato per attivare un acquario con le dovute precauzione.
svuotare tutto lavare tutto con acqua corrente far ripartire sabbia acqua filtro magari aggiungendo degli attivatori per il filtro per farlo maturare prima io non ho esperienze da filtri per 20lt comunque qui i consigli te li danno di sicuro
chiedi e soprattutto leggi anche i post degli altri cosi' capisci melio e non ti fidare del negoziante cambia posto i tipi onesti si trovano ma anche i disonesti :-)

|GIAK|
22-04-2008, 21:29
io sinceramente non vedo per niente neanche la coppia di betta in 20lt... anzi... non vedo neanche un betta... infatti nel mio 20lt... non l'ho messo.... ma tengo solo ampullarie e forse metterò un trio di endler al massimo... cmq sia devi cercare una sistemazione decente per i tuoi pesci... nessuno di quelli che hai dentro adesso può starci comodo... il mio consiglio, simile a quello di altri, è di trovare una sistemazione a tutti i pesci (li riporti dal negoziante, metti un annuncio sul mercatino) ripulisci tutto e riparti per bene... ma prima leggiti le guide che ti hanno postato e tutte quelle che trovi in giro per il sito... cosi ti chiarirai le idee e potrai ripartire senza alcun problema... stai tranquillo la colpa non è tanto tua ma soprattutto del negoziante che pure di vendere ha fatto di tutto.... ;-) ;-)

gianfranco costa
22-04-2008, 21:35
si giak sono daccordo...infati ho detto che comunque si tratta di uno spazio non sufficiente e i pesci starebbero stretti...ho parlato dei betta perche tra quelli che ha sono quelli che meno soffrirebbero in quello spazio!!!ma questo non vuol dire che vivrebbero benissimo!!!!

perGiannibank, segui quello che ti diciamo qua e lascia sta i negozi!!!maroooo dovrebbero chiude quasi tutti!!!!ehehe

Giannibank
22-04-2008, 21:54
ok... 1 idea, magari 1 po'alla"mi manda rai tre" ad ogni modo, testerò tutti i venditori nella zona, facendo finta di voler comprare 1 nuovo acquario, vedremochi è il bastardo e di chi mi potrò fidare...
Ed inoltre, domani, spero di aver il tempo per andare a sclerare da quel bastardo di negoziante :-))

|GIAK|
22-04-2008, 22:04
eheh se vuoi testare i negozianti ... bastano poche domande...
1) posso mettere subito i pesci appena riempio l'acquario?
risposta corretta: no devi fare maturare il filtro ... se ti dice di si.. lo saluti e vai via...

2) posso mettere guppy e neon in un acquario da 20lt?
risposta corretta: no guppy e neon hanno esignenze di valori diversi, inoltre i neon sono piccoli ma grandi nuotatori e hanno bisogno di più spazio, se proprio vuoi puoi mettere un trio di guppy ma devi regalare i piccoli... se ti dice di si... come sopra... saluti e vai via....

ci sarebbero altre mille domande... ma queste due... specialmente la prima sono un buon indicatore... ;-)

bettina s.
22-04-2008, 22:10
ok... 1 idea, magari 1 po'alla"mi manda rai tre" ad ogni modo, testerò tutti i venditori nella zona, facendo finta di voler comprare 1 nuovo acquario, vedremochi è il bastardo e di chi mi potrò fidare...
Ed inoltre, domani, spero di aver il tempo per andare a sclerare da quel bastardo di negoziante :-))
Ciao, scusa eh, senza offesa, ma prima di perdere tempo a "testare" i negozianti della zona dovresti leggerti per benino tutte le guide di AP sull'allestimento, come quella molto chiara e ben scritta di Paolo Piccinelli e sul forum altri topic di questa sezione; solo quando avrai le idee un po' più chiare potrai porre ai negozianti le domande giuste.
Poi, va bene che il fine dei negozianti è quello di vendere, però mi è difficile credere che la stessa persona ti abbia dato una vaschetta da 20 lt. (netti o lordi? che dimensioni ha?) e poi ti abbia fatto mettere tutti quei pesci, pensava che volessi partecipare ai guinness tipo quante persone ci stanno in una cabina telefonica?
E poi, ma a sto punto è il male minore, pesci tropicali senza riscaldatore?
Non è che hai preso la vaschetta così di tua iniziativa e poi, facendoti prendere la mano hai preso pesci qua e la perchè ti piacevano? ;-)

Giannibank
22-04-2008, 22:59
no no, io ho 1 riscaldatore, poi certoche leggo le guide, ma prima vado a sclerare da quel beote delinquente #36#

aragorn1st
22-04-2008, 23:04
eheh se vuoi testare i negozianti ... bastano poche domande...
1) posso mettere subito i pesci appena riempio l'acquario?
risposta corretta: no devi fare maturare il filtro ... se ti dice di si.. lo saluti e vai via...

2) posso mettere guppy e neon in un acquario da 20lt?
risposta corretta: no guppy e neon hanno esignenze di valori diversi, inoltre i neon sono piccoli ma grandi nuotatori e hanno bisogno di più spazio, se proprio vuoi puoi mettere un trio di guppy ma devi regalare i piccoli... se ti dice di si... come sopra... saluti e vai via....

ci sarebbero altre mille domande... ma queste due... specialmente la prima sono un buon indicatore... ;-)

ahah...concordo...avessi letto ciò qualke hanno fa....quando comprai per la prima volta e nn sapendo nulla di acquari, un acquario da 20 lt e mi disssero che con i guppy potevo mettere benissimo i neon! e infatti ogni tanto ne moriva uno e, lo dico soprattutto per giannibank, quando nel 20lt avevo i guppy, e nn capino nulla di acquario(nn che adesso sappia molto di più ...però qualcosina), avevo delle morie periodiche che guarda caso venivano dopo che i guppy si erano riprodotti e gli avanotti erano cresciuti...e nel 20 lt mi ritrovavo con una decina di pescietti.
quindi penso ti convenga seguire i consigli che ti sono stati dati,vedendo la mia esperienza

irendul
23-04-2008, 00:55
Sono veramente folli questi negozianti.... dovrebbero vergognarsi!!! E' come se io vendessi un 58" a una persona che sta a 1 metro e mezzo di distanza "Stia tranquilla signora è la giusta dimensione per la distanza che ha" Mi torna indietro e mi spacca il televisore in testa..... :-D

Misato88
23-04-2008, 02:06
Ciao, scusa eh, senza offesa, ma prima di perdere tempo a "testare" i negozianti della zona dovresti leggerti per benino tutte le guide di AP sull'allestimento, come quella molto chiara e ben scritta di Paolo Piccinelli e sul forum altri topic di questa sezione; solo quando avrai le idee un po' più chiare potrai porre ai negozianti le domande giuste.
Poi, va bene che il fine dei negozianti è quello di vendere, però mi è difficile credere che la stessa persona ti abbia dato una vaschetta da 20 lt. (netti o lordi? che dimensioni ha?) e poi ti abbia fatto mettere tutti quei pesci, pensava che volessi partecipare ai guinness tipo quante persone ci stanno in una cabina telefonica?
E poi, ma a sto punto è il male minore, pesci tropicali senza riscaldatore?
Non è che hai preso la vaschetta così di tua iniziativa e poi, facendoti prendere la mano hai preso pesci qua e la perchè ti piacevano? ;-)

bettina non mi stupirebbe a mio padre han detto che:

- poteva inserire i pesci dopo 24h bastava usare il cycle superfast
- poteva tenere tranquillamente 4 scalari in un 70lt lordi
- poteva tenere guppy e neon insieme
- poteva tenere anche più 30 pesci #19
- che in caso di lumache doveva assolutamente un lumachicida

e altre assurdità che da bravo principiante ignorante (mio padre all'ora non girava molto su internet) ha ascoltato.

Gianni, manda a quel paese il venditore e informati qui, io ho evitato una nuova strage grazie al forum.
In ogni caso a quanto ho contato dal primo topic avevi 20 creature nel tuo acquario. ora calcolando un lt per pesce tu metteresti un pesciolino in una bottiglia da 1lt?

io no..

poi aggiungi che avevi piante, filtro, magari qualche arredo..

per fare un'esempio più concreto, tu saresti contento di vivere in un gabinetto di 2*2 con altre 5 persone?
Credo di no..

La prossima volta prima di aggiungere un pesce domandati: "potrà nuotare bene? potrà vivere nell'acqua che ho io? andrà daccordo con gli altri pesci?"

bettina s.
23-04-2008, 09:08
Per fortuna non sono tutti così i negozianti; mi è capitato di sentire queste cose nei garden, magari la domenica quando c'è tanta gente e magari tanti clienti sono di passaggio e non tornano più, allora vendono la vaschetta da 10 lt. con pianta finta e pesce rosso e una boccettina grande come un campioncino di profumo di condizionatore, perchè il bimbo fa i capricci e vuole il pesciolino...

Ma un cliente che è intenzionato all'acquisto di un acquario tropicale è un investimento per loro: dovrebbero "crescerlo per bene".
Sarebbe meglio vendere una vaschetta, consigliare qualche pianta (che fan pagare più di molti pesci), far fare una bella maturazione, controllare l'acqua dopo qualche settimana e poi fargli mettere un bel trio di guppy o altri pescetti di facile riproduzione: se la vasca è in salute il neo acquariofilo avrà la soddisfazione più bella di vedere dei minuscoli esserini che nuotano nell'ambiente che ha creato per loro ;-)
In questo modo sarà anche più incentivato, magari all'acquisto di una vasca più grande, poi più piante, poi magari la co2, il cavetto riscaldante, ecc. ecc.
Insomma un rapporto che dura nel tempo.
Invece se gli dai una microvasca e gli vendi venti pesci tutti insieme, poi una mattina il povero cliente si alza e trova tutti i pesci a pancia sopra, sarà fortemente tentato di buttare tutto e darsi all'ippica!
Giannibank, bravo tu che non ti sei arreso e cerchi di capire il perchè di questa disfatta. Vedrai che col nostro aiuto avrai un acquario bellissimo alla faccia di quel tipo lì :-D

bettina s.
23-04-2008, 09:17
testerò tutti i venditori nella zona, facendo finta di voler comprare 1 nuovo acquario, vedremochi è il bastardo e di chi mi potrò fidare...
Ti do un consiglio: vai nella sezione saper comprare e chiedi quali sono i negozi più affidabili nella tua zona, qui c'è gente di tutta Italia, così ti eviti la caccia al tesoro ;-)

Perry Cox
23-04-2008, 09:56
ma bettina.s, visto che sei di Turbigo (abiti vicino a me, sto tra galliate e cameri), in quale negozio vai tu?
no perchè, da queste parti più che vivai flora di magenta non è che ci sia molto altro.....
scusate l'ot ma vorrei un consiglio per la mia zona!
ciao,
paolo

Giannibank
23-04-2008, 14:43
sì vabè tu vuoi sapere in che zona, e nel mio acquario continua la strage( apri 1 nuovo topic o manda 1 mp a bettina.s no!?)
Comunque o oggi o domani vado da quel delinquente lì e gli dico testualmente " volevo acquistare delle belle piante, ma orammai, vado nel negozio qui affianco" poi compro nell'altro negozio le piante e glie le porto a far veder.

Ad ogni modo, ora i pesci sembrano riuscire a vivere, anche se ora non saprei che fare:
- testo l'acqua e vedo se posso mettere i guppy o gli stessi
- ricomincio tutto da capo, scegliendo 1 sabbia giusta, delle belle piante(in sintesi 1 bella composizione) e comunque valori giusti per i guppy

Ed inoltre, se dovessi cambiare pesci, quali mi consigliereste.

Se dovessi ricominciare tutto da capo, avete qualche bell'acquario da cui poter prendere ispirazione per l piante?

Infine, va bene se metto l'acqua di osmosi presa in 1 altro negozio (zoodom) ?

bettina s.
23-04-2008, 22:58
Allora, calmati un attimo: prima facciamo il punto sui superstiti: alla fine non ho capito chi è vivo e chi è morto :-(
Poi in 20 lt. è veramente difficile far vivere qualsiasi pesce: neon e guppy sono agli antipodi per caratteristiche: i guppy vogliono ph 7,5 - 8 e acqua abbastanza dura e nella tua vasca a fatica potresti farcene entrare 3 (maschio e 2 femmine), ma poi dovresti dar via gli avannotti che se i valori sono ok, ci saranno di sicuro perchè sono pesci molto prolifici.
I neon escludili perchè vogliono acqua acida e tenera e poi, anche se sono piccoli, hanno bisogno di grandi spazi per nuotare.
L'acqua di osmosi da sola non può andare perchè dovresti integrarla con gli appositi sali e serve sol se devi metterci pesci particolari.
Per i guppy ad esempio va quasi sempre bene l'acqua di rubinetto, trattata con un buon biocondizionatore.
Comunque considerate le numerose morti e l'acqua che puzza, secondo me ti converrebbe portare i pesci a qualcuno e rifare tutto da capo disinfettando per bene la vasca e aspettando i tempi giusti per la maturazione.
Non esistono prodotti chimici che ti possano risolvere la situazione: andresti solo a complicare le cose, piuttosto va li deciso da quel negoziante dicendogli che non pretendi la restituzione del prezzo dei pesci morti, ma che almeno ti deve tenere quelli rimasti fino a che non sistemi la vasca. ;-)