PDA

Visualizza la versione completa : Elettrovalvola... aiuto!

ilaria74
22-04-2008, 19:13
Ciao! Mi è appena arrivato il CO2 della Akoll (a bombola usa e getta) e l'alettrovalvola Aquili.
Ora mi sorge un dubbio sul montaggio.
Monterei, in ordine, la bombola, il riduttore di pressione e quindi metterei l'elettrovalvola (ma per questo dovrei tagliare il tubetto del CO2.. credo) per poi collegare il tubetto al diffusore in acquario. Procedo o sbaglio qualcosa? Mi si è annodato il cervello #19

blackteto
22-04-2008, 22:56
riduttore di pressione, poi tubo co2 che va tagliato per metterci elettrovalvola
poi collega elettrovalvola a un timer così da erogare co2 di giorno e non di notte

matt
22-04-2008, 23:21
Ma allora l'elettrovalvola è d'obbligo su di un impianto co2?
Quanto costa?

AquariumStyle
22-04-2008, 23:33
No, non è d'obbligo, però con l'elettrovalvola puoi interrompere la somministrazione di CO2 durante la fase di luci spente in quanto è inutile perchè non viene "assorbita" dalle piante perchè senza luce non c'è fotosintesi.
Il costo si aggira intorne alle 30-40€ a seconda del modello e se hai un'mpianto a bombola ricaricabile dove una bombola costa sui 20€ e ne triplica la durata, fai presto a fare i conti.......

Ciao
Raffaele
Aq.Style

ilaria74
22-04-2008, 23:36
Grazie #36#
Infatti ho preso l'elettrovalvola in modo da interrompere il CO2 la notte e far durare di più la bombola usa e getta. La mia elettrovalvola è dell'Aquili e costa 29euro... la cifra è minima e se permette di risparmiare un pò (finchè non posso prendermi una bombola ricaricabile) ben venga! Grazie ancora... mi manca il timer, ma domani me lo procuro.

matt
22-04-2008, 23:51
perchè il timer non è compreso con l'elettrovalvola?

AquariumStyle
22-04-2008, 23:54
Solitamente i timer vengono venduti a parte

Stefano s
23-04-2008, 08:40
il timer non e' compreso nell'elettrovalvola xche' mollta gente come me non unsa il timer ... ma collega l'elettrovalvola ad un phmetro.. che controllando il ph dell'acqua... e quindi anche il co2... attacca e stacca l'elettrovalvola .....

poi se posso aggiungere una cosa... metterei una valvola di non ritorno dell'acqua dopo l'elettrovalvola... in modo da bloccare qualsiasi reflusso di acqua dalla vasca... che scasserebbero irreparabilmente appunto l'elettrovalvola !!!

matt
23-04-2008, 21:37
mettendo un timer all'elettrovalvola vuol dire anche avere sbalzi di ph tra giorno e notte?

Stefano s
23-04-2008, 22:28
sicuramente una piccola oscillazione, ma non dara' fastidio a nulla....
anche con un phmetro la avresti... sai i phmetri un po piu' commerciali tipo il mio 200 euri hanno un range di 0,2 .. quindi non e' precisissimo.....

ma ai pescetti non glie ne puo' fregare nulla !!! :-D :-D :-D :-D :-D

matt
24-04-2008, 12:50
Stefano s, mi hanno detto che vanno bene anche bombole per l'ossigeno è vero?

Stefano s
24-04-2008, 22:44
bene vanno bene.. bisogna vedere se ti fanno storie x caricartele !!!!
sai come e' fatta la gente !!!

ti potrebbero dire che sono x l'ossigeno e che e' pericoloso.. o cazz... del genere !!! ti consiglio di prenderle x il co2 !!!

;-)