Entra

Visualizza la versione completa : Ho piantato male :(

scubacat
22-04-2008, 16:36
Ciao,
ho appena letto su questo sito che le piante devono essere inserite completamente pulite e senza quella specie di ovatta che le riveste all'acquisto.
Io non l'ho fatto, inoltre penso di avere fertilizzato in maniera insufficiente il fondo...
Che dite, è il caso di sistemare il fondo ex-novo?
E se si, posso trasferire tutti i pesci con la loro attuale acqua nella vasca da bagno nel frattempo, o è uno stess eccessivo?

Perry Cox
22-04-2008, 16:50
il problema della lana di vetro che avvolge le radici è che questa è impregnata di fertilizzanti e ti causa di sicuro dei problemi di alghe.

poi, a meno che tu non voglia coltivare specie molto esigenti, non è che devi avere per forza un fondo da acquario olandese!

traslocare i pesci nella vasca da bagno non mi sembra una buona idea....
a parte il fatto che non potresti mai essere sicuro di avere la vsca da bagno totalmente esente da detergenti ecc, ti servirebbe poi un riscaldatore altruimenti dopo poco l'acqua prenederebbe la temperatura di casa tua.

ciao,
paolo

babaferu
22-04-2008, 17:05
in che senso pensi di aver fertilizzato in maniera insufficiente il fondo? e di che piante e pesci stiamo parlando?

raccontaci come hai fatto il fondo, se quello non è da sostituire, a meno che tu abbia super piantumato l'acquario, io toglierei le piante (tanto non hanno potuto radicare), le pulirei dalla lana e le rimetterei al loro posto, con la massima delicatezza.

ciao, ba

scubacat
22-04-2008, 17:10
Il punto è che al momento dell'allestimento ho fatto tutto troppo in fretta, senza le dovute info... credo che il problema, più che nella quantità di fertilizzante utilizzato, stia nel fatto che ho smosso varie volte il terreno... poi considerate che le piante in principio erano 4, ne è rimasta una perchè le altre si sono sradicate, quindi ho smosso anche in quel caso troppo il terreno...
ora voglio mettere almeno un'altra pianta, ma ho paura di avere un fondo poco stabile

Perry Cox
22-04-2008, 17:13
innanzitutto, raccontaci come hai fatto il fondo!
cosa hai messo?
fondo fertile + ghiaia , solo ghiaia, cosa?

il fatto che le piante vengano a galla, finchè non radicano è normale se continui a smuovere il fondo.

ma che piante hai poi?

sii più preciso e vedrai che in tanti ti aiuteranno a sistemare la tua vasca
ciao,
paolo

scubacat
22-04-2008, 17:19
Oddio, la pianta ha più di nove mesi ormai, sai che non so come si chiami?!?...
Ha le foglie lunghe, verdi, e mi occupa quasi metà del mio 80LT...
per quanto riguarda il fondo ho fertilizzante (tedesco in scatola di plastica gialla, ricordo solo questo!), e sopra ghiaia chiara

danny86
22-04-2008, 17:31
tedesco in scatola di plastica gialla

Dennerle Deponit-Mix? Se è quello è abbastanza buono come substrato, non dovresti avere problemi #24

|GIAK|
22-04-2008, 17:33
scatola gialla?? potrebbe essere della sera?? cmq per riconoscere la pianta potresti cercarla qui: http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/default.asp oppure postare una foto ;-) ;-)

scubacat
22-04-2008, 17:42
Ho già provato a guardare fra le piante del sito, ma non credo di averla vista...
stasera faccio una foto all'acquario e la posto!
Comunque, mi sembra di aver capito che reinstallare tutto è una soluzione estrema e forse controproducente per gli effetti sui pesci...

babaferu
23-04-2008, 10:27
se il fondo fertile si è mischiato col ghiaino non è un problema grosso, succede sempre prima o poi. meglio però se col ghiaino riesci a fare uno strato uniforme che copre tutto.
aspettiamo foto!
ciao, ba

Bapeppe
23-04-2008, 15:56
Ti consiglio innanzitutto di completare il tuo profilo vasca il piu' dettagliatamente possibile, scrivendo litraggio, composizione del fonto, illuminazione e quant'altro necessario #24
In questo modo possiao aiutarti tutti molto meglio e se puoi metti una foto ;-)